I nuovi Bose ArenaMatch Utility sono diffusori outdoor, IP55. Possono essere utilizzati come ‘zone fill’ insieme agli ArenaMatch array e come diffusori principali in ambienti medio-piccoli quando sono richieste soluzioni compatte e un suono intelligibile di alta qualità con elevato SLP.


I nuovi diffusori Bose ArenaMatch serie AMU, per garantire la stessa coerenza sonora degli array ArenaMatch quando la soluzione prevede la presenza di entrambi, condividono lo stesso driver a compressione Bose EMB2S.

Sono disponibili quattro modelli, con dimensioni compatte e potenza variabile da 100 a 300W. Tutti i modelli sono disponibili in due colori: bianco e nero.

I contesti di riferimento sono gli eventi da vivo di grandi venue in coppia con gli array ArenaMach oppure contesti di media o piccola dimensione, quando vengono utilizzati come diffusori principali.



I quattro modelli di diffusori Bose ArenaMatch Utility, disponibili in due colori, bianco e nero.


PUNTI DI FORZA: Qual è il valore differenziante?

Come da tradizione Bose la qualità sonora di questi diffusori è davvero eccellente, in grado di restituire in ambienti outdoor un suono intelligibile, con SPL fino a 121 dB (valore massimo) e 127 dB (valore di picco).

Vediamo insieme quali elementi determinano il valore differenziante.

Adeguati per configurazione ‘zone fill’ in soluzioni che prevedono come diffusori principali gli array ArenaMatch. Il tweeter a compressione al neodimio con membrana in titanio (Bose EMB2S) è identico a quello degli array, per mantenere la stessa timbrica.

Adeguati anche come diffusori principali in soluzioni outdoor IP55), dove viene richiesta una qualità audio superiore e un elevato SPL. 

Case formato da tre stati di acciaio inossidabile rivestito esternamente da poliuretano industriale; il cono del woofer è resistente all’acqua e i connettori di collegamento sono protetti da una copertura sagomata.

Integrano un trasformatore ad alta impedenza 70/100 V e possono essere collegati ad amplificatori con impedenza a 8 ohm; 

Vengono forniti con staffe a U in acciaio verniciato a polvere e predisposti con fori filettati per accettare staffe di terze parti. Le staffe a corredo consentono di orientare il diffusore da 0 a 30° (inclinazione) e da 0 a 90° (piano orizzontale).

Sono certificati EN 54-24, quindi possono essere utilizzati negli edifici anche per diffondere messaggi vocali in sistemi di rivelazione e allarme antincendio. 

Progettazione della soluzione facilitata quando vengono combinati con amplificatori PowerMatch e DSP ControlSpace.

 – Il driver a compressione può ruotare di 90° per garantire ai modelli AMU108, AMU206 e AMU208 lo stesso angolo di copertura quando sono posizionati in verticale. Nel modello AMU105 non serve ruotare il driver perché l’angolo di copertura è simmetrico.



NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

La gamma dei diffusori Bose ArenaMatch Utility è composta da quattro modelli. Ecco, per ciascun modello, le caratteristiche salienti. 

AMU105. Misura soltanto 332x152x246 mm. L’angolo di copertura, simmetrico, è di 100°x100°. Integra due driver: un woofer da 200 mm e il tweeter a tromba EMB2S.

AMU108. Le dimensioni sono: 498x235x316 mm. Angolo di apertura 90°x60°, risposta in frequenza da 90 a 16 kHz. Potenza massima 200W. Il woofer ha un diametro di 200 mm.

AMU206. In questo diffusore i woofer sono due (da 160 mm con bobina mobile da 2”) utilizzati per basse e medio-basse frequenze. L’angolo di apertura è di 120°x60°.

AMU208. La risposta in frequenza scende a 80 Hz. Integra due woofer da 130 mm (frequenze basse con taglio a 200 Hz e medio/basse con taglio a 1,2 kHz) e il driver a compressione EMB2S, presente in tutti i modelli. ■



pro.bose.com