I diffusori Amina Edge, per pareti in cartongesso e Mobius, per tutti gli altri tipi di pareti, sono invisibili.Sono basati sulla tecnologia VPT (Vibrational Panel Technology) proprietaria di Amina. 


Quando le esigenze del progettista sono rivolte allo sviluppo di soluzioni dove la tecnologia non deve apparire, i diffusori invisibili Amina rappresentano una soluzione di qualità. La tecnologia con cui vengono costruiti, Vibrational Panel Technology (VPT), è stata sviluppata da Amina che ne detiene la proprietà intellettuale.

Sono disponibili due diverse famiglie di prodotto, per muri in carton gesso o muri tradizionali, per un totale di sei modelli. 

Per garantire prestazioni audio di qualità con una risposta in frequenza estesa, Amina produce i subwoofer Alf, anch’essi invisibili, ai quali abbiamo dedicato un riquadro.



Ecco come appaiono i diffusori Amina: a sinistra, il modello Edge per installazioni in pareti di cartongesso; a destra, Mobius per tutti gli altri tipi di parete.

TARGET – A chi è utile?

I diffusori invisibili Amina sono dedicati a contesti dove l’arredo prevede la presenza di una tecnologia non invasiva; i contesti sono numerosi, ad esempio: abitazioni di lusso, board room in ambienti corporate, flag ship store nel retail, sale museali, ecc.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

Grazie alla tecnologia VPT (Vibrational Panel Technology), inventata dalla stessa Amina, il produttore anglosassone ha trasformato il classico design a cono dell’altoparlante in un pannello piatto. Invece di oscillare visibilmente avanti e indietro come un tipico cono, il pannello VPT sfrutta le piccole vibrazioni per generare un suono che può essere udito, ma non visto. Questo ne permette l’integrazione in ogni tipo di parete, soffitto o struttura decorativa, senza alcun impatto estetico. Ecco quali sono le principali peculiarità:

– due famiglie di prodotto. Amina produce due linee tecnologiche per ogni tipo di ambiente;

– Edge e Mobius, per installazioni in pareti di cartongesso oppure in superfici di diverso materiale come legno, pelle e intonaco (pareti tradizionali);

– Room-Filling Sound. A differenza dei classici altoparlanti a cono, i diffusori VPT generano forme d’onda di fase incoerente. Quindi l’energia acustica generata dal pannello interagisce con i riflessi della stanza in modo sommativo, colmando l’ambiente di un suono omogeneo senza le colorazioni tonali associate ad una fase diretta tipica dei classici diffusori;

– Ampia Diffusione. Grazie ad una complessa serie di vibrazioni associate ad una forma d’onda di fase incoerente, un pannello VPT vanta un’elevata dispersione audio, pari a 180°. Questo implica che se l’ascoltatore si trova esattamente al di sotto di un diffusore Amina o nel lato opposto della stanza, l’esperienza audio sarà la medesima, non come un diffusore tradizionale che diventa molto direzionale con le alte frequenze.



NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

– Le possibili finiture per Mobius sono: legno, pelle, intonaco, roccia e tessuto;

– OptiDamping, OptiDrive e Reduced-Resonance Exciter sono tecnologie integrate nei diffusori Edge, progettati per l’uso in assenza di tracce di intonaco bagnato (cartongesso);

– Backbox e protezioni. Per ogni modello delle serie Edge e Mobius sono disponibili un backbox dedicato, indispensabile per garantire una prestazione acustica di livello e la protezione a singolo canale o multicanale per garantire un’operatività a vita;

– Spettro audio completo. Gli speaker invisibili sono circondati da molti falsi miti, come quello che la posizione dietro alle diverse rifiniture attutisca il suono. Ciò non corrisponde alla realtà. Anzi, il diffusore ‘lavora’ con i diversi materiali per produrre un suono chiaro e definito per un’esperienza audio incredibile;

– Subwoofer Alf. Amina, per soddisfare prestazioni acustiche estese anche nella gamma delle basse frequenze produce anche la gamma di subwoofer Alf, composta da 3 diversi modelli, tutti invisibili, da incassare nella parete o nel soffitto (vedi box dedicato). Richiedono solo un foro tondo nel muro a mo’ di presa d’aria. ■



BOX – SERIE ALF: SUBWOOFER NASCOSTI PASSIVI, SPL DA 103 A 108 DB 

 Amina produce tre modelli di subwoofer ‘invisibili’, studiati per essere installati in soluzioni audio che prevedono la presenza dei modelli Edge o Mobius. Ecco le caratteristiche di questi subwoofer:

ALF120. Con soli 118 mm di spessore e 345 mm di larghezza, questo subwoofer può essere installato incassato in pareti, in soffitti o, addirittura, in mobili o nelle sedute della stanza. Richiede un amplificatore DSP (o un processore dedicato) e scende in frequenza fino a 27 Hz (111 dB @1m a 50W). L’impedenza è di 6 ohm.

ALF80, subwoofer passivo mid-range con filtro passabasso del 4° ordine. Richiede un amplificatore da 150 W su 4 ohm. La risposta in frequenza è di 37 ÷ 120Hz (±6 dB). Le dimensioni sono: 605 x 270 x 156 mm.

ALF40. Il modello entry level dei subwoofer Alf di Amina, come il modello ALF80, integra un filtro passabasso del 4 ° ordine.

Richiede un amplificatore da 60W su 4 ohm e garantisce una risposta in frequenza di 65÷155 Hz (±6db). Dimensioni: 359 x 157 x 134 mm.



Link utili

www.prase.it | www.it.aminasound.com