Secondo appuntamento in cinque anni con Elettrotecnica, un punto vendita visitato da Sistemi Integrati alla nascita, che ritroviamo oggi più strutturato, con gli ambienti completamente rinnovati e un piano di comunicazione web completo.

Quando ci siamo occupati la prima volta di Elettrotecnica, il punto vendita di Reggio Emilia aveva da poco aperto i battenti, era al suo primo anno di vita, e rappresentava una delle realtà nuove che aveva lanciato la sfida ad un mercato in pieno cambiamento. Ci siamo tornati volentieri quest’anno e, dopo quasi cinque anni di attività, ne abbiamo ritrovato un punto vendita più che mai maturo, con le movenze tipiche di un’azienda veterana con idee e obiettivi molto chiari. Il tutto dovuto all’esperienza di Sergio Greco, fondatore della società, al quale abbiamo chiesto una descrizione di tutto ciò che ruota intorno al mondo di Elettrotecnica: «Abbiamo avviato il punto vendita di Reggio Emilia nel 2010 e sono molto soddisfatto di come sono andati questi primi anni di attività – ci racconta subito Sergio Greco. Oggi, tra tecnici, personale amministrativo e dirigenti, sono 11 le persone che lavorano in questo centro. A livello dirigenziale la struttura è familiare, ho coinvolto la mia famiglia e tutti i suoi membri sono impegnati nella stessa azienda. Non solo, il loro supporto è grande visto che professionalmente mi divido tra il negozio di Reggio Emilia e quelli da gestire in Campania, due strutture post vendita che fanno capo a noi».


TRE DOMANDE A SERGIO GRECO

Sergio Greco, fondatore dell’azienda.

Cosa rappresenta Sky per la sua attività?
«Non dico nulla di nuovo se asserisco che è uno dei brand più affermati d’Europa. Sul territorio italiano opera decisamente in prima fila, sempre pronta con nuove iniziative. Basti pensare a cosa ha fatto per i dispositivi mobili, a tutte le iniziative per i condomini, nonché per le abitazioni e ogni singolo utente che decide di scoprire questo mondo».

Qual è il segreto di un uomo con la sua esperienza, per rimanere sempre al passo con i tempi?
«Effettivamente un segreto esiste, ed è quello di circondarmi di giovani. Sono loro che riescono a trasmettermi continuamente la voglia di imparare qualcosa di nuovo. Tutto sta cambiando rapidamente, quando io avevo la loro età tante cose non erano immaginabili, per questo tanti operatori della vecchia guardia fanno fatica ad accettare l’evoluzione tecnologica. Ma non è così complicato, basta aggiornarsi in modo costante, il nuovo che arriva se preso in modo giusto può restituire molte soddisfazioni».

Da un anno di cambiamenti, il 2014, a uno da affrontare, il 2015? Cosa prevede per quest’anno?
«Operando in un gruppo come quello di Sky, lavorando ovviamente con estrema serietà, i trend che si registrano sono sempre positivi. Più di ogni altra cosa, però, sia io che la mia squadra, al pari di un colosso come Sky, siamo concentrati sullo sviluppo. Per crescere sempre bisogna essere dianmici, sviluppare nuove idee, non lasciare nulla al caso. Inoltre, senza tanti rinvii, bisogna puntare decisamente sulla formazione. E Sky, in tal senso, fornisce sempre un grande supporto».


Impronta nuova sotto la guida di Sky

iuseppe Maresca, responsabile commerciale

L’impronta che Sergio Greco ha dato all’attività, unitamente al contributo del suo responsabile commerciale Giuseppe Maresca e al responsabile tecnico Stefano Greco, ha tracciato sin da subito le linee guida di un negozio all’avanguardia, al passo con l’evoluzione tecnologica. E non ha esitato a rilanciarlo con un restyling completo quando Sky ha studiato e proposto un nuova formula per i propri Sky Service, corredata dalle ultime soluzioni aziendali e condita da un design completamente rinnovato: «Siamo partiti con il rinnovo a primavera inoltrata dello scorso anno e con l’avvio della stagione estiva abbiamo completato il tutto, rinnovando completamente l’immagine dei negozi sotto la guida di Sky e dei propri architetti. Oggi, come per tanti Sky Service, questa rappresenta la casa di Sky, identificabile dovunque e accessibile senza problemi da qualsiasi utente. Siamo coordinati sul territorio nazionale e questo non può che rafforzare una grande famiglia che da anni si opera sul mercato con estrema professionalità. Entrare in un negozio Sky oggi è come sentirsi a casa propria – afferma con decisione il titolare di Elettrotecnica. È possibile testare i dispositivi, provare le soluzioni offerte da questa azienda seduti comodamente davanti a un televisore, ricevere assistenza per qualsiasi problematica, chiedere consigli sulle scelte da fare per la propria abitazione. Insomma, i centri oggi sono altamente specializzati e al centro di questa grande iniziativa è stato posto lui: il cliente».


Nuovo piano di comunicazione

Stefano Greco, responsabile tecnico.

Oltre che dell’immagine e di un team di tecnici preparati, la professione oggi va supportata con delle attività di comunicazione mirate e costanti. Lo sanno bene gli operatori di Elettrotecnica che hanno curato nel dettaglio questo aspetto, avviando di recente un progetto di comunicazione che abbraccia a 360° il web e i canali social: «Nel momento in cui è partito il piano di ristrutturazione dei locali, di pari passo abbiamo deciso di avviare i canali principali di comunicazione offerti dal web. Abbiamo lanciato il nuovo sito internet che consente ai nostri clienti di trovare tutte le promozioni studiate dai nostri esperti, oltre che accendere i profili dei canali social, da facebook e twitter, passando per youtube».

Elettrotecnica

www.elettrotecnicasrl.net
info@elettrotecnicasrl.net

Viale Piave, 1/e
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 454432
Tel-Fax. 0522 421138