Dal rinnovo locali al lancio del nuovo sito, passando per i social network, il punto vendita abruzzese cambia pelle e si consolida punto di riferimento Sky per Teramo e provincia. Il tutto sotto il connubio D’Ambrosio-Leli da 40 anni.

Erano gli anni ’70 quando Walter D’Ambrosio e Bruno Leli decisero di avviare la propria attività, esattamente il 1974, e probabilmente, all’epoca, per quanto potessero essere lungimiranti, non avrebbero mai potuto immaginare come si sarebbe evoluto il loro business e quali settori avrebbe abbracciato nel nuovo millennio. Oggi, nel 2015, sono sempre presenti in Abruzzo e godono del supporto di forze nuove, come quelle messe in campo dai rispettivi figli, Stefano D’Ambrosio e Luigina Leli. E proprio a quest’ultima abbiamo chiesto di guidarci alla scoperta di quello che oggi è diventato uno dei punti di riferimento di Sky per gli utenti di Teramo e provincia. «I nostri genitori sono partiti da un piccolo negozio che all’epoca si occupava delle riparazioni di radio e tv, oltre alle installazioni di antenne – ci conferma Luigina Leli. Oggi, l’azienda è rimasta sempre a conduzione familiare, ma siamo immersi a tutto tondo nel mondo satellitare».


Restyling del punto vendita

Difficilmente una realtà come D’Ambrosio & Leli può rimanere in piedi tanto tempo se tra i punti contemplati nelle strategie aziendali non figura l’evoluzione, il rinnovamento e, non meno importanti, la formazione e l’aggiornamento. È quanto hanno fatto i due fondatori per anni; non solo, proprio alla soglia dei 40 anni di attività, hanno deciso addirittura di ristrutturare completamente il proprio punto vendita, sposando appieno un progetto di comunicazione varato da Sky a livello nazionale che prevede un restyling degli ambienti di lavoro di ogni Sky Service nazionale. «Esattamente il 26 luglio 2014 abbiamo inaugurato il negozio con gli ambienti completamente rinnovati – prosegue Luigina Leli. Quello passato è stato un anno importante per noi, durante il quale abbiamo dato vita a diverse attività di rinnovo per la nostra azienda. Una tra queste, ad esempio, è il sito internet, completamente rifatto, al quale abbiamo affiancato un’intensa attività portata avanti sui social network, nuova frontiera della comunicazione. Non solo, abbiamo coinvolto i media locali avviando delle attività di comunicazione congiunta tra radio, tv, e testate giornalistiche. I nuovi locali, come detto, danno lustro a tutta l’attività. Non è stato difficile rispettare i parametri suggeriti da Sky, il design d’arredo è del tutto accattivante, confortevole e rende accogliente gli ambienti. Unito alla tecnologia presente nel negozio, ogni angolo richiama quasi un pezzo di casa propria e rimanda la mente ai concetti di innovazione e modernità».


TRE DOMANDE A LUIGINA LELI

Il punto vendita D’ambrosio e Leli è operativo sul mercato dal 1974.

Quanto vi coinvolge l’impegno profuso da Sky alla guida di questa grande famiglia?
«È oramai nota l’attenzione che Sky riserva ai propri punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. Non per ultimo l’impegno dedicato alla formazione, che restituisce un’adeguata preparazione ad ogni professionista che opera in questo settore. E noi siamo sempre pronti a partecipare ad ogni incontro formativo promosso dall’azienda, sono momenti dai quali trarre gli elementi fondamentali per il prosieguo dell’attività».

E qual è la vostra risposta, rivolta agli utenti?
«Anche noi siamo attenti a curare le offerte per i nostri clienti, ci adoperiamo a formulare dei servizi a dei prezzi adeguati, per soddisfare appieno coloro che ci scelgono. Per farlo, ci confrontiamo regolarmente tre di noi tramite riunioni interne, ascoltiamo la voce degli installatori che quotidianamente operano sul campo e raccogliamo le impressioni di ogni singolo cliente, con l’intento di cogliere degli elementi che possano migliorare la nostra attività».

Perché avete deciso proprio ora di dare luogo ad un rinnovo così corposo?
«Proprio in questo momento di contrazione generale dei mercati, abbiamo deciso di investire e rinnovare i locali. È sempre difficile comprendere operazioni di questo tipo, che agli occhi dei più passano quasi come mosse fatte in controtendenza, ma è proprio dalla capacità di ridare linfa al lavoro che passa il mercato del futuro. È opportuno ribadirlo, il cambiamento fa parte della vita di un’attività commerciale, lo stesso mercato è soggetto a variazioni negli anni, per le quali bisogna farsi trovare sempre pronti ed essere capaci di sprigionare positività e inventiva. È quanto ci insegna Sky da anni, lo dimostra il fatto che questa grande azienda è sempre in grado di precorrere le evoluzioni, anticipando trend e tecnologie innovative».


Il mercato trasforma le esigenze dei clienti

Il negozio, di oltre 80 mq, presenta con due desk d’accoglienza, uno adibito alle nuove attività da avviare con i clienti, l’altro dedicato ai servizi post vendita.

«Il cliente è cambiato, direi anche tanto rispetto al passato. Con il passare del tempo il consumatore finale si è ritrovato sempre più immerso nella tecnologia, pertanto è maggiormente consapevole dell’acquisto che fa, e negli anni lo abbiamo riscoperto sempre più preparato. Lo stesso avvento di internet, oramai presente in tutte le case e accessibile da ogni dispositivo mobile, conduce il cliente ad una scelta più oculata. Non solo, tra loro stessi gli utenti si scambiano informazioni preziose prima di scegliere un acquisto, esistono i forum all’interno dei quali viene approfondito ogni singolo argomento. Il tutto si traduce in un approccio diventato più professionale da parte nostra, e la nostra stessa preparazione ha dovuto man mano raggiungere dei livelli più elevati. In più, sono cambiate le offerte, i servizi e le soluzioni che Sky offre in questo mercato, il cliente si sente ancor più “coccolato” e si aspetta ulteriori attenzioni rispetto al passato. È con lo spirito di seguire questo processo evolutivo che abbiamo deciso di dare un volto nuovo al negozio».

D’Ambrosio & Leli

www.dambrosioeleli.it

Via Lago di Garda, 4
64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. 085 8998245
Cell. 347 3395038 – 347 3809700