Il programma di conferenze, eventi e keynote è da sempre un valore differenziante di ISE. L’edizione 2023 a Barcellona si arricchisce di due nuovi appuntamenti: Content Production & Distribution Summit, in linea con i nuovi trend di mercato, e Smart Home Technology. Quest’anno ci saranno anche due Keynote e sei Tech tours. Come ogni anno il primo appuntamento sarà il taglio del nastro all’ingresso sud, martedì 31 gennaio alle 10:00.


Il  valore aggiunto di una mostra specializzata come ISE si articola su due principali elementi: pluralità e aggiornamento professionale. La pluralità è data fondamentalmente da una qualità e da una quantità di espositori capace di rappresentare il mercato di riferimento mentre il programma di convegni, keynote e seminari alimenta il secondo elemento, ossia l’aggiornamento professionale. 

Quest’anno ISE si arricchisce di due nuovi convegni, Content Production & Distribution, dedicato alla creazione e alla distribuzione dei contenuti, argomento di grande attualità, ed Educational Technology Summit, che prende il posto di Digital Learning Summit, per affrontare il tema della ‘didattica’ con un approccio ancora più esteso. Non ci sarà, invece, il convegno dedicato alla tecnologia integrata negli yacht.

Infine, l’appuntamento Smart Home Technology prodotto da CEDIA, un insieme di seminari organizzati su tre giorni.



Smart Building Conference ISE

Martedì 31 gennaio

ore 10:30 ÷ 17:15, Room CC5.1

La tecnologia degli edifici smart è ancora agli inizi e il numero di edifici che implementeranno  tecnologie smart triplicherà entro il 2026, perché sia gli amministratori che i proprietari degli edifici hanno la necessità di ridurre i costi energetici, di avere a disposizione ambienti più sani, un maggior controllo con più automazione e un ambiente di lavoro migliore per gli occupanti. 

Le rivoluzionarie tecnologie digitali, di automazione e dei sensori guideranno questa trasformazione.

Entro il 2026, il numero di sensori installati negli edifici intelligenti supererà il miliardo. L’IT e l’OT diventeranno sempre di più una rete unica man mano che i Big Data, l’intelligenza artificiale e la tecnologia del gemello digitale (digital twin) modificheranno l’infrastruttura di rete degli edifici.

La conferenza sarà moderata da Bob Snyder, Content Chair della Smart Building Conference per più di un decennio.

Content Production & Distribution Summit

Martedì 31 gennaio

ore 10:30 ÷ 14:30, Room CC5.3

Questo nuovo summit di ISE esplorerà come i brand e le emittenti si stanno unendo per utilizzare strumenti più efficienti, ad esempio: studi virtuali, realtà aumentata e streaming per comunicare con maggiore efficacia nel mercato globale. 

Stiamo assistendo ad un’esplosione della creazione di contenuti che ora consente ai marchi di diventare emittenti, accedere a
 soluzioni tecnologiche che consentono di lavorare con efficienza, gestire i processi con professionalità e coinvolgere il target in prima persona.

Questo summit  sarà presieduto da Ciarán Doran, consulente e dirigente senior con una vasta esperienza nel mondo della trasmissione, della produzione e distribuzione di contenuti e delle tecnologie AV professionali.

Smart Home Technology Conference

da Martedì 31/1 a Giovedì 2/2

orari vari, Conference Suite CC1

CEDIA offre oltre 65 ore di aggiornamento professionale all’interno della sua conferenza di tre giorni, per coprire aree tematiche come l’installazione tecnica e la progettazione, l’eccellenza aziendale e le tendenze future; tutto declinato sull’integrazione della tecnologia in ambiente domestico.

Questa conferenza affronta un’ampia gamma di tendenze del settore come il benessere, l’ospitalità e la vita assistita, nonché argomenti caldi come il gaming, l’intelligenza artificiale e la tecnologia slow. Ogni sessione formativa guiderà gli integratori ad inserire con creatività le esigenze di domani nelle attività di oggi per ottenere profitti sostenibili.

I corsi business di CEDIA consentono di formare la giusta mentalità e i processi adeguati per impostare l’attività con basi solide per il futuro: strumenti per garantire redditività all’attività di system integrator.

Digital Signage Summit 

Mercoledì 1 febbraio

ore 10:30 ÷ 14:30, Room CC5.1

Organizzato da ISE e Invidis, il vasto programma di questo summit è stato pensato  per esplorare le nuove tendenze e i nuovi driver di questo verticale, la sostenibilità nella segnaletica e le tecnologie esposte in anteprima a ISE.

Esperti di digital signage, leader di pensiero, fornitori leader di tecnologia e servizi esplorano in una mezza giornata temi caldi come il ruolo del digital signage nella vendita al dettaglio omnicanale, la segnaletica green e le prospettive del settore. 

La conferenza offrirà anche una prospettiva esclusiva di mercato e un keynote di apertura presentato da Invidis. Seguirà un networking lunch. DSS ISE è curata e ospitata da Florian Rotberg e Stefan Schieker di Invidis.

Educational Technology Summit

Mercoledì 1 febbraio

ore 15:00÷19:00, Room CC5.3

La conferenza esplorerà come la tecnologia si sta evolvendo per supportare l’apprendimento in un contesto sfidante a livello globale.

I partecipanti ascolteranno e discuteranno con gli esperti delle aziende specializzate nelle soluzioni di apprendimento e del settore edtech. Verranno organizzate sessioni interattive di condivisione peer-to-peer.

L’Education Technology Summit aiuterà i partecipanti a capire come la tecnologia AV si inserisce nei nuovi metodi  di apprendimento per diventare un  supporto a valore aggiunto per gli studenti. Opportunità di mercato ma anche e soprattutto responsabilità per le decisioni che sarà necessario prendere e che impatteranno sulla qualità dell’apprendimento per le future generazioni.

La conferenza sarà presieduta da Gill Ferrell, Content Chair per le conferenze a tema educativo di ISE dal 2017. Dirige un gruppo di interesse speciale per l’apprendimento e l’insegnamento per le università europee e supporta i fornitori di soluzioni specializzati nell’apprendimento, nello sviluppo di standard edtech aperti. Al termine dell’evento seguirà un evento di networking.

Smart Workplace Summit

Giovedì 2 febbraio

ore 10:30÷17:00, Room CC5.1

Il tema di questo convegno è ‘Nuove priorità per il posto di lavoro’; esplorerà le nuove priorità strategiche e tecnologiche tipiche di un ambiente di lavoro ibrido.

L’industria AV e IT è impegnata su due fronti: da un lato a reinventare i propri dispositivi per renderli più performanti rispetto alle nuove esigenze, dall’altra a rivoluzionare completamente l’esperienza per cogliere appieno l’arrivo della nuova rivoluzione tecnologica, a partire da IoT, gemello digitale, metaverso e olografia. Il vertice sarà seguito da un evento di networking.

Live Events Summit

Giovedì 2 febbraio

ore 14:00÷18:00, Room CC5.3

Organizzato da TPi Magazine questo summit evidenzia lo stato del settore post-Covid-19, con approfondimenti da parte dei professionisti coinvolti in alcuni dei più grandi tour e live show del 2022, nonché un approfondimento di alcune delle ultime innovazioni tecnologiche che probabilmente appariranno sui palcoscenici globali nei prossimi anni. Il Live Events Summit riunirà molti dei responsabili di alcune delle più grandi produzioni del mondo per discutere come  le nuove soluzioni cambieranno il volto dei tour in futuro.

Tech Talks

Da martedì 31/1 a venerdì 3/2

ore 10:30÷18:00 (venerdì dalle 12:00)
Room CC4.1

I Tech Talks, in lingua inglese e spagnolo, sono stati pensati per offrire ai partecipanti opportunità derivanti dalle innovazioni tecnologiche e dallo sviluppo del business. Questi Tech Talks saranno tenuti da esperti all’avanguardia che porteranno nuove idee,  condivideranno casi studio di best practice e offriranno lo stato dell’arte a ISE 2023.

TechTours

Da martedì 31 a venerdì 3 febbraio

(vedi box dedicato)

Tech Tours ritorna a ISE. Il programma, dettagliato in una tabella che troverete in questo articolo con giorni, orari e location da visitare, si svolgerà durante i quattro giorni di manifestazione; saranno organizzati tour per portare i visitatori dietro le quinte di importanti installazioni AV a Barcellona. ISE garantirà il trasferimento delle persone che parteciperanno ai tour.

Smart Home Technology Stage

Mercoledì 1 e Giovedì 2 febbraio

orari vari, Stand CEDIA 2F350

Il futuro della casa intelligente, il rapporto con altre categorie professionali, il rapporto con CEDIA e le opportunità che si attivano con la membership: sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati da CEDIA, padiglione 2 stand F350, durante ISE 2023. Fra le attività in programma: dozzine di colloqui gratuiti, l’assemblea generale annuale CEDIA, i premi per gli stand degli espositori  e numerose occasioni di networking. ■





BOX – ISE 2023, KEYNOTE DI APERTURA A BK JOHANNESSEN

«BK Johannessen, Unreal Engine Business Director for Broadcast and Live Events at Epic Games è il relatore del keynote di ISE 2023, intitolato Tutti i percorsi portano al tempo reale, che si svolge alle 17,15 di martedì 31 gennaio nella Conference Suite CC4.1. 

Mentre in ogni settore si diffonde la tecnologia di visualizzazione real-time, Johannessen discuterà di come i creatori di contenuti stiano sfruttando le innovazioni che derivano dall’industria dei videogame per applicarle ai loro progetti, dagli studi di produzione virtuali tecnologicamente all’avanguardia, alla grafica in tempo reale per i media e l’intrattenimento, dagli eventi dal vivo, all’architettura e altro ancora.

BK Johannessen porta in ogni progetto una profonda comprensione delle esigenze dei creatori di contenuti multimediali live professionali.

 A ISE, BK illustrerà l’importanza della creazione di contenuti nell’ecosistema dell’integrazione dei sistemi.

Sviluppato da Epic Games, ‘Unreal Engine’ è lo strumento di creazione 3D in tempo reale più aperto e avanzato al mondo. Viene utilizzato per lo sviluppo di giochi, la creazione di contenuti cinematografici e televisivi, la produzione di trasmissioni ed eventi dal vivo, la visualizzazione architettonica e automobilistica, la formazione e la simulazione e altro ancora. Unreal Engine viene utilizzato in settori diversi del gaming e del AVPro per creare esperienze coinvolgenti che stupiscono e ispirano.

BK Johannessen, Unreal Engine Business Director for Broadcast and Live Events at Epic Games

ISE 2023: SECONDO KEYNOTE A FRAN CHUAN

Fran Chuan, CEO e co-fondatore della piattaforma InnoQuotient, è il relatore del secondo keynote a ISE 2023.

Giovedì 2 febbraio alle 17:15, nella Conference Suite CC4.1, il keynote di Fran, dal titolo: How innovative is the AV industry? presenterà i risultati del sondaggio InnoQuotient proposto a espositori e visitatori registrati di ISE 2023.

La ricerca si pone l’obiettivo di capire lo stato di avanzamento dell’innovazione nelle aziende per misurare il livello di maturità dello sviluppo del loro percorso. La valutazione individua i punti di forza, oltre a identificare le lacune per poi fornire una guida nella realizzazione e nel miglioramento della cultura dell’innovazione aziendale. Sviluppato nel 2015, InnoQuotient si basa sui sei elementi fondamentali che costituiscono le culture innovative, alla base della strategia aziendale: risorse, processi, risultati, valori, comportamenti e clima. L’indagine InnoQuotient risponde alle esigenze più importanti del mercato di riferimento: non solo individuando il punto in cui l’organizzazione è innovativa, ma anche la composizione interna dell’azienda rispetto al mercato di riferimento.

«Siamo molto entusiasti di questa iniziativa – ha commentato Fran Chuan – sia per l’acquisizione dei dati che per la condivisione delle conclusioni con le persone che hanno partecipato al sondaggio. Per me, partecipare come relatore a ISE 2023 è un grande onore. Non vedo l’ora di condividere i risultati sulle differenze tra innovazione e cultura dell’innovazione, oltre a presentare i dati che InnoQuotient ha raccolto dal settore AV. Condividerò le mie intuizioni, insieme ad alcuni suggerimenti e trucchi per aiutare ad accelerare il settore, verso una cultura dell’innovazione».

Fran Chuan, CEO e co-fondatore della piattaforma InnoQuotient

Link utili

europe.org/ise-2023-conference-programme