Fra i motivi che convincono le aziende a scegliere la soluzione Barco ClickShare, oltre alla facilità d’uso e all’affidabilità, ritroviamo gli standard di sicurezza elevati, certificati da ISO 27001. Ne parliamo con Salvatore Riontino, country manager di Barco Italia. 

La sicurezza informatica è un argomento di grande attualità e può rappresentare una minaccia per tutto il ciclo di vita di qualsiasi prodotto. Barco ha progettato la soluzione Barco ClickShare mettendo ai primi posti la sicurezza, il rispetto della privacy e della riservatezza. 

«All’inizio del 2019 – racconta Salvatore Riontino – abbiamo ottenuto la certificazione ISO27001 a garanzia della gestione dei dati e della sicurezza nell’ambito di un processo riconosciuto come standard di settore. Per ridurre al minimo le vulnerabilità delle nostre soluzioni, implementiamo gli aggiornamenti necessari e le funzionalità avanzate che rendiamo disponibili su base trimestrale».

«Il ClickShare è l’unica soluzione wireless certificata ISO 27001 disponibile sul mercato – prosegue Riontino -; i prodotti ClickShare sono progettati pensando alla sicurezza hardware, software e di processo». 

Le aziende possono trarre vantaggio dalla scelta del livello di sicurezza più consono alla propria attività, esistono più livelli di crittografia e un’implementazione ponderata di meccanismi di verifica come il codice di accesso. Lavorare con il Button o con l’app ClickShare consente solo l’esecuzione del software originale Barco sul device e impedisce l’invasione di malware. 


Barco ClickShare è l’unica soluzione di collaboration certificata ISO 27001 disponibile sul mercato, pensata per la sicurezza hardware, software e di processo – S. Riontino



Clickshare: i livelli di sicurezza

«L’architettura di Barco Clickshare che garantisce la sicurezza informatica – commenta Riontino – è stata organizzata in livelli, ciascuno dei quali è strutturato in blocchi logici, in base alle numerose e diverse possibilità d’utilizzo. Ogni livello è progettato per essere autonomo riguardo alle funzionalità consentite; quindi, lo spostamento verso l’alto o verso il basso fra i livelli di sicurezza modificherà le capacità del sistema; nello specifico:

– se il livello di sicurezza di una Base Unit viene modificato da 1 a 2 o 3, alterando così la compatibilità del Button, questa deve aggiornare il proprio ‘codice’ utilizzato durante l’autenticazione lato client con il certificato del dispositivo. Per far ciò è necessario riassociare tutti i Button correlati.

– se un Button di seconda generazione è associato a una Base Unit di seconda generazione, cambierà automaticamente il suo livello di sicurezza adeguandosi a quello della Base Unit».

La tabella riportata in questo articolo fornisce una breve panoramica dei livelli di sicurezza disponibili di tutti i componenti ClickShare, sia di prima che di seconda generazione.


ClickShare button.

ClickShare App client

Sulla sicurezza garantita da Barco Clickshare si potrebbero scrivere numerose pagine; in questo articolo ci limiteremo a citare gli elementi che determinano la sicurezza dell’App client: 

– Quando si utilizza il Button l’unica applicazione in esecuzione sul laptop, PC o Mac, è il software client ClickShare. Questo software viene aggiornato e gestito da Barco, nessuna parte esterna vi ha accesso;

– L’eseguibile è firmato e marcato con data e ora, per evitare che venga alterato, assicurandone l’integrità;

– Il certificato di firma del codice ClickShare è di GlobalSign, un’autorità di certificazione garantita da WebTrust. Il software è memorizzato su un chip di sola lettura presente all’interno del Button di ClickShare e può essere modificato solo durante l’aggiornamento del firmware del Button, operazione possibile in fase di produzione, di associazione o di aggiornamento OTA. Un utente non può scrivere su questo ‘chip’, intenzionalmente o meno;

– Il software client è un binario a singola esecuzione, che interessa solo la RAM volatile e la CPU. Questo software non richiede l’installazione di driver speciali sui laptop e non installa alcun driver;

– A discrezione, sul laptop dell’utente può essere installato il ClickShare Extension Pack, che contiene il Launcher che avvierà automaticamente l’App client quando un Button viene connesso, e un driver per abilitare il supporto Extended Desktop. Il Launcher avvierà il client dal chip di memoria solo se corrisponde la combinazione PID/VID del dispositivo USB collegato. È anche possibile distribuire una versione client e lasciare che il Launcher avvii questa versione quando viene collegato un Button. L’Extension Pack può essere installato ad hoc o distribuito a livello aziendale;

– La funzionalità Blackboarding e Annotation consente di disegnare su touch screen compatibili (in modalità lavagna o su una slide di presentazione), dopodiché il contenuto creato può essere distribuito ai dispositivi collegati. Questo salvataggio memorizzerà il file sui dispositivi degli utenti (Button collegati e/o pc collegati con l’app desktop) o su dispositivi di archiviazione flash USB collegati alla Base Unit. I file vengono archiviati nella memoria volatile sulla Base Unit e vengono eliminati dopo che lo schermo è stato cancellato. Le funzionalità BlackBoarding e Annotation possono essere disattivate nel Configuratore ClickShare.



CLICKSHARE CONFERENCE, LA GAMMA
La gamma ClickShare Conference comprende 3 modelli, CX-20, CX-30, CX-50. 
Il modello CX-20 è l’ideale per aule attrezzate e piccole sale riunioni; offre le funzionalità base per collaborazione e conferenze wireless. 
Il modello CX-30 è per sale riunioni standard; aggiunge un set di funzionalità per l’interattività, tra cui supporto TouchBack, moderazione, funzioni lavagna e annotazione. 
Il modello CX-50, considerato di fascia alta e progettato per sale riunioni di grandi dimensioni, offre un’esperienza di collaborazione audiovisiva avanzata, con qualità audio video superiore e opzioni di integrazione utili all’inserimento di ClickShare in qualsiasi ambiente IT o AV.
Aggiungiamo tre note: 
– Che si scelga di connettersi direttamente alla rete aziendale o di configurare una VLAN personalizzata, ClickShare Conference si integra nel contesto con semplicità
– Utilizzando la dashboard di gestione XMS è possibile gestire e aggiornare facilmente le unità e ottenere informazioni dettagliate sul funzionamento nell’ambiente di lavoro. 
– Tutte le unità includono Barco SmartCare: che offre una garanzia di cinque anni, accesso avanzato all’help desk di Barco e una licenza per il modulo XMS Insights.


ClickShare: parola ai system integrator

In una serie di interviste Sistemi Integrati ha chiesto ad alcuni system integrator di raccontarci la loro esperienza su ClickShare e il valore aggiunto che questa soluzione abilita. Ecco cosa hanno risposto.

GIANLUCA TUFAROLO
CWS Digital Solutions Srlcws.it/contatti
«Siamo un integratore di soluzioni IT e AV multimediali che opera principalmente nel nord Italia, con sedi a Torino, la principale, Milano, Verona, Padova e Vicenza. Oltre a team dedicati all’IT e all’AV, abbiamo una struttura dedicata allo sviluppo di applicativi IT e per mainframe, attività che realizziamo da quando siamo nati. CWS ha circa 140 dipendenti e un numero altrettanto elevato di consulenti.
Il nostro DNA si rivela un punto di forza per sviluppare soluzioni custom, tecnologicamente avanzate, perché senza le competenze trasversali AV+IT non potremmo garantire scelte di qualità: le soluzioni di collaboration richiedono proprio queste competenze. Barco ClickShare, oltre alla facilità d’uso e all’elevata user experience, garantisce un’altra importante prestazione: il livello di sicurezza, lato IT aziendale, capace di soddisfare le policy più stringenti delle corporate; per noi questo è un aspetto fondamentale perché ci dà la possibilità di integrarlo nelle reti aziendali senza scendere a compromessi e senza ridurre la qualità delle prestazioni che, gioco forza, porterebbero a ridurre l’experience di chi lo usa. Il supporto di Barco è ottimo, sia in pre-vendita che in post-vendita; è un rapporto che ci consente di dare certezze ai nostri clienti finali, così come la qualità di tutti i prodotti Barco. RAI Pubblicità e UnipolSai sono un paio di esempi delle innumerevoli soluzioni di collaboration realizzate con ClickShare».


CLAUDIO GRASSI
Durante SpAdurante.it
«Durante quest’anno ha compiuto sessant’anni. Il core business iniziale consisteva nella vendita di centralini telefonici per le aziende. Le skill sviluppate negli anni ci hanno poi permesso di evolvere nell’innovazione e nella proposta di soluzioni di cablaggio strutturato, networking, sistemi di videoconferenza e collaborazione. L’avvento delle soluzioni cloud ci ha permesso di comprendere che il giusto approccio al Digital Workspace e alla Modern Collaboration avrebbe rappresentato un valore aggiunto differenziante, anche per questo motivo siamo entrati in Var Group, per sviluppare questa specifica Business Unit. Durante è Gold Partner di Barco ClickShare. Questa soluzione è così diffusa, poiché facile e intuitiva, da essere diventata nel tempo non una delle soluzioni ma la soluzione di collaboration: ClickShare è ormai sinonimo di collaboration. L’accessibilità di ClickShare ha contribuito alla sua diffusione: il passaparola e le buone referenze ne hanno determinato il successo.  Nel tempo abbiamo cercato soluzioni alternative, sia per avere conferme che ClickShare fosse sempre la soluzione di riferimento, sia per le richieste di clienti orientate a soluzioni più economiche ma, alla fine, sono stati i clienti stessi i primi a riconoscere che la user experience di ClickShare fosse significativamente superiore alle alternative presenti sul mercato. È una soluzione affidabile e sicura: rarissimi i casi di problemi e al di sotto di quelli fisiologici». 


STEFANO MAZZACANI
Lantech Longwave SpAlantechlongwave.it
«Lantech Longwave, Gruppo Zucchetti, è un system integrator che nasce nel 2018 dalla fusione tra Lantech e Longwave e un bagaglio di competenze maturate fin dall’inizio degli anni 2000. Oggi abbiamo circa 300 addetti, 10 sedi distribuite fra Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Lazio, con un fatturato che si aggira intorno ai 60 milioni di Euro. Siamo organizzati in diverse business unit, dalla Collaboration di cui sono responsabile all’IT & Cloud, Networking, Security e Sviluppo Software. L’IT rappresenta il nostro DNA e i nostri progetti sono quasi tutti AV over IP, fin da quando sono stati disponibili i primi encoder/decoder. Il nostro rapporto con Barco è sostanzialmente nato e si è strutturato con il primo ClickShare; nel tempo abbiamo sviluppato un buon lavoro, siamo ben seguiti e coccolati, il rapporto con Salvatore Riontino è di qualità. Abbiamo valutate altre soluzioni concorrenti al ClickShare ma non li abbiamo mai proposti ai nostri clienti per motivi di sicurezza e di semplicità di implementazione sulle reti dei clienti; questo discorso è valido ancora oggi. Un altro elemento distintivo del ClickShare sono i 5 anni di garanzia, un plus molto apprezzato dai clienti, che concorre a giustificare il maggior costo. Una riflessione sul ‘Button’ di ClickShare: all’inizio per alcuni poteva rappresentare un punto critico, nel tempo poi è diventato l’icona di questa soluzione. Oggi, è vero, è disponibile anche un’app che svolge le stesse funzioni ma il ‘Button’ ormai lo hanno imparato ad usare tutti e per l’IT è un elemento di sicurezza».


RUGGERO TAGLIABUE
Tagliabue Sistemi Srl tagliabuesistemi.it
«Siamo system integrator AV e mobilieri. Fin dagli anni ‘70 costruiamo mobili per ufficio e progettiamo le sale riunioni partendo dall’analisi dello spazio e sviluppando l’ergonomia degli strumenti di lavoro. Nel tempo la sala riunione è diventata sempre più tecnologica e quindi abbiamo potuto valorizzare le nostre competenze di arredo realizzando mobili con tecnologia integrata, per garantire sempre un design elegante e ordinato. Tagliabue Sistemi lavora con Barco fin dagli anni ‘90, dai tempi dei proiettori tritubo; anche il ClickShare lo abbiamo introdotto ai nostri clienti già nel 2012, realizzando soluzioni per brand come Sanofi, ABB, Loreal, Roche, Richmond, Leonardo, Hotel Principe di Savoia e per un primario gruppo della moda che per ragioni di riservatezza non posso citare. La soluzione ClickShare è affidabile e siamo soddisfatti sia del prodotto che del supporto di Barco: la presenza di Salvatore Riontino ha incentivato e rafforzato la partnership. Abbiamo visitato la sede in Belgio toccando con mano l’attenzione maniacale con la quale in Barco lavorano per raggiungere e mantenere i requisiti di sicurezza che il mercato esige. Da questo punto di vista non abbiamo avuto esitazioni a proporlo anche in contesti dove sappiamo che le policy aziendali sono molto restrittive. La nuova serie CX sviluppata in funzione del BYOM, si è rivelata una scelta vincente perché ha intercettato un bisogno diffuso».