Consente la connessione di un massimo di 8 utenti, con modalità di collegamento wireless che rende i tempi di condivisione ancora più rapidi. In totale sicurezza, integrandolo alla rete aziendale, può essere gestito in modo centralizzato.


Pensato per le esigenze delle piccole meeting room, chiamate anche “huddle space”, CS-100 Huddle, Barco ClickShare – distribuito in Italia da Comm-Tec – è stato ideato per una migliore condivisione wireless durante le riunioni. È un modello stand-alone con uscita HDMI; consente la connessione di un massimo di 8 utenti permettendo la condivisione di contenuti un utente alla volta. Con queste nuove condizioni di utilizzo, gli utenti possono condividere sullo schermo del proiettore i contenuti del proprio portatile o dispositivo mobile, in modo ancora più veloce. 




CS-100 Huddle è stato ideato per la condivisione wireless durante le riunioni

Le interfacce presenti sul pannello posteriore comprendono la Lan da 1200 Mbit, l’uscita HDMI e la USB. Una seconda presa USB è presente sul pannello frontale

Grazie all’App ClickShare, infatti, è possibile mostrare subito il contenuto del proprio dispositivo su un altro schermo in modo semplice e rapido, senza la necessità di servirsi del classico Button USB, in dotazione per tutti i modelli ClickShare.



Nuove modalità di utilizzo, massimo livello di sicurezza

CS-100 Huddle può essere integrato nella rete aziendale e gestito in modo centralizzato, per un’esperienza sempre uniforme, da vivere in un open space o sala meeting.  

È dotato delle funzioni di sicurezza standard di ClickShare, tra cui crittografia, gestione login, https e la possibilità di occultare l’SSID della rete wireless della Base Unit. 

Questi i suoi elementi distintivi, un maggior approfondimento è riportato nella tabella di fianco dedicata a questo dispositivo:

Connettività wireless allo schermo centrale;

HDMI in uscita che consente di collegare fino ad 8 utenti;

Controllo a livello centrale;

Condivisione tramite App sia per smartphone, tablet e laptop di qualsiasi sistema operativo .



Perché favorire il collegamento senza cavi

L’utilizzo di un prodotto nato per favorire la condivisione dei contenuti risulta oggi indispensabile per qualsiasi realtà che intende strutturare adeguatamente la propria azienda. Uno strumento come ClickShare risponde appieno alle esigenze di un mercato in cui oltre l’80% dei professionisti utilizza il proprio device, sia esso PC, tablet o smartphone, per condividere i propri contenuti durante un meeting. E tutte le versioni proposte dalla famiglia ClickShare hanno in seno il concetto interazione immediata, mista ad affidabilità e rapidità di esecuzione, venendo incontro a quel sogno coltivato per anni da tutti i manager aziendali di prendere parte ad una riunione e lanciare i propri contenuti senza dar vita all’operazione, a volte estenuante, di connettere il cavo adatto alla condivisione della propria presentazione.  

Abbandonare per sempre l’idea di utilizzare i cavi di collegamento rende più fluida una riunione, oltre a restituire alla sala un aspetto sempre ordinato e decoroso. Ma non sempre questa pratica viene eseguita. 

A pensarci bene, infatti, ancora oggi nelle sale riunioni, la maggior parte dei collegamenti viene eseguita tramite cavo VGA o HDMI. Un metodo che, se da una parte garantisce il collegamento, dall’altra lascia aperte diverse problematiche: la connessione funziona solo se il dispositivo è dotato di una porta VGA o HDMI o se si dispone di un adattatore o cavo connettore adeguato; consente la condivisione ad una persona per volta; non funziona con gli smartphone; è necessaria una connessione audio separata; potrebbe non far corrispondere la risoluzione dello schermo con quella del display; ecc. 

Oltretutto, per passare da un collegamento all’altro a volte potrebbe essere necessario dover spostare il cavo e, allo stesso tempo, i cavi particolarmente lunghi non sono sinonimo di decoro per una sala meeting.


Software del dispositivo sempre aggiornato

Oltre alle peculiarità performanti di ciascuna versione di Barco ClickShare, uno dei punti di forza di questi dispositivi risiede nella possibilità di tenere le macchine costantemente aggiornate. Sin dal primo lancio sul mercato, Barco ha definito ClickShare un dispositivo future-proof. 

A ragion veduta, vista la possibilità di mantenere sempre aggiornato il software del dispositivo. La comodità delle soluzioni ClickShare, infatti, risiede nel costante rilascio di nuovi firmware che molto spesso si traducono in aggiornamenti dei driver, correzioni di bug e miglioramenti delle funzionalità; in questo modo, scaricando il firmware più recente, ogni dispositivo ClickShare rimane sempre attuale. Un vantaggio notevole, in un momento in cui la tecnologia evolve rapidamente, molto spesso a discapito degli stessi dispositivi. 

In questo modo, una volta allestita un’aula meeting o una sala conferenza, viene scongiurata l’ipotesi di dover intervenire al ricambio di apparecchiature, con notevole dispendio di tempi e costi. I firmware sono gratuiti, contengono nuove caratteristiche e nuove implementazioni, e si scaricano comodamente senza il bisogno di inserire password o di avere particolari conoscenze tecniche.  ■


Link utili

http://comm-tec.it (Comm-Tec, distributore in Italia di Barco)