Presentazioni rapide, efficaci e incisive. Obiettivi che si raggiungono con strumenti flessibili, dall’uso intuitivo, con un’interfaccia amichevole, come le tre IWB di Sharp da 80” presenti in questa struttura.

Vodafone Village è il quartier generale di Vodafone Italia: 67mila mq di superficie, luogo di lavoro per 3mila dipendenti. Un vero e proprio Village, la scelta dell’appellativo calza a pennello: è composto da 3 edifici alti 14, 12 e 10 piani destinati a uffici, integrati con piazze all’aperto e spazi condivisi. Una cittadella a basso impatto ambientale con un elevato livello di efficienza energetica, certificata LEED, il sistema più autorevole e diffuso a livello internazionale di misurazione e certificazione della sostenibilità degli edifici. 
«All’interno del Vodafone Village – ci spiega l’Ingegner Lorenzo Gorlin, Property Senior Specialist di Vodafone – sono presenti diverse strutture operative come il Network Operations Center, dove monitoriamo la rete Vodafone. Si tratta di un centro di controllo, completamente ridondato, dove viene controllato lo stato di tutta la rete di telefonia mobile e fissa nonché il traffico dati. Oppure, la Security Operations Center, che gestisce la sicurezza fisica delle infrastrutture Vodafone in tutta Italia. Infine, l’Experience Center, organizzato in aree tematiche, luogo di formazione, aggiornamento e incontri con le imprese».


Experience Center

«Le LIM di Sharp sono state installate nel Vodafone Experience Center – commenta la Dott. ssa Stefania Rebesco dell’area Marketing Corporate – un centro di eccellenza per Vodafone, che si estende su 700 mq. Qui incontriamo i clienti che desiderano conoscere i nostri servizi, dedicati soprattutto al mondo Enterprise: il percorso è strutturato come un viaggio nel mondo dell’innovazione di Vodafone, offre ai clienti un vero e proprio laboratorio interattivo per sviluppare soluzioni personalizzate che hanno come obiettivo la crescita della produttività. L’Experience Center è suddiviso in quattro aree funzionali, la più importante è la Discovery Room dove sono presenti le 3 LIM PN-L802 da 80”: il cliente ascolta e si confronta con Vodafone, spiega le proprie esigenze e priorità per trovare un supporto da Vodafone; nascono nuove idee per migliorare i processi aziendali e la competitività». 
«Delle 3 LIM
 – prosegue Stefania Rebesco – una viene utilizzata con un software che simula la lavagna a fogli mobili, ad esempio per un riassunto delle attività in corso e per riportare alcuni punti salienti del discorso. Le altre due LIM visualizzano le presentazioni, contenuti internet e video dedicati. Il fatto di essere multitouch avvantaggia molto l’attività perché consente azioni tipiche a cui siamo stati abituati con i tablet e gli smartphone. L’integrazione con la tecnologia presente in sala è totale come la possibilità di condividere i contenuti memorizzati nei tablet. Le interfacce che abbiamo a disposizione rendono il rapporto più amichevole e la relazione più efficace: tutto viene facilitato. Organizziamo in media due visite al giorno, il percorso complessivo si sviluppa in un tempo variabile dalle 2 alle 4 ore. In quest’area del Village vengono organizzati anche corsi di formazione e workshop, ad esempio su tematiche specifiche come il CRM, dove coinvolgiamo aziende partner».


La configurazione dell’impianto


Il Vodafone Village è dotato di una centrale di trigenerazione da 3,3 MW, in parallelo alla rete elettrica, che consente di produrre energia elettrica, termica calda e fredda, per una completa autonomia.

«Le 3 LIM PN-L802 da 80” di Sharp – ci spiega Dario Zanotti di Delta Tecno Studio, la società che ha gestito progetto e installazione – sono collegate in due modalità: la prima prevede un PC dedicato per ogni LIM, per la visualizzazione di contenuti individuali e dedicati; nella seconda modalità, invece, troviamo un PC dotato di una scheda grafica con 3 uscite, ciascuna collegata ad una diversa LIM. In tal modo si ricrea un unico desktop dove, mediante la penna interattiva, è possibile posizionare le finestre a piacere sulle tre LIM, per gestire al meglio la presentazione. Quando viene organizzata una videoconferenza, la LIM centrale visualizza il collegamento, e le due ai lati i contenuti della presentazione. Abbiamo scelto Sharp per la indubbia qualità elevata, la decisione è stata condivisa con il cliente che a preferito le LIM ad un sistema di videoproiezione tradizionale. Inoltre, la semplicità d’uso è sorprendente, sono flessibili negli ingressi e uscite, hanno il Wi-Fi a bordo e un costo appetibile. Il fatto di non essere costretti ad oscurare l’ambiente durante il loro uso è stato determinante». 
Delta Tecno Studio è una società fondata nel 2010 che eredita un’esperienza profonda. «Vodafone – continua Zanotti – ci ha dato fiducia, così abbiamo seguito tutte le fasi dei lavori che hanno riguardato le opere multimediali da realizzare nel Village, contribuendo alla progettazione del Vodafone Experience Center, un punto di orgoglio per la nostra società».


Qualità della vita in ufficio

Il Vodafone Village è stato progettato tenendo conto anche del benessere di chi ci lavora. «In tutti i locali al chiuso e affollati come le sale riunioni – conclude Lorenzo Gorlin – sono presenti le sonde di CO2 che rilevano la qualità dell’aria: quando necessario si attivano per generare un maggior ricambio; inoltre, la facciata dei palazzi è ventilata: 29mila mq di superficie a vetri, con doppia camera. Ogni modulo a vetri genera un effetto camino per raffrescare la superficie e apposite alette controllano la quantità di luce naturale per ridurre la presenza di luce artificiale all’interno degli uffici».