Il catalogo Vision, brand di Maverik AV Solutions per l’accessoristica, offre prodotti per soddisfare gli scenari più complessi. In questo articolo descriviamo due sistemi di montaggio per videowall a parete, la serie VFM-W, più “tradizionale”, e la serie WFM-VW, che si differenzia per la presenza della meccanica a binari. 


▶ L’allineamento dei monitor che compongono un videowall è un’operazione delicata, che richiede competenza e attenzione per realizzare un lavoro alla regola dell’arte ed evitare danni ai monitor stessi. Inoltre, se la meccanica dei supporti non è di precisione, nel tempo si possono verificare disallineamenti che possono determinare fastidiose imprecisioni. Vision, il brand di Maverik AV Solutions dedicato agli accessori, offre un catalogo completo di supporti, dedicati anche all’ancoraggio della parete di monitor che forma un videowall. Fra i numerosi modelli adatti ai videowall, parleremo qui di due in particolare, compatibili con monitor da 45 a 80”: il primo, Serie VFM-VW, molto avanzato tecnologicamente, sfrutta la configurazione a binari; il modello VFM-W è invece quello sotto cui ricadono le classiche staffe a parete. Vediamo quali punti di forza offrono.



Serie VFM-VW, sistema di montaggio per videowall, a parete a binari 

La serie VFM-VW è basata su una meccanica a binari; ciò consente di velocizzare significativamente l’applicazione di un videowall alla parete e allineare molto più rapidamente gli schermi. Vision ha sviluppato questo prodotto curando ogni minimo dettaglio proprio per garantire un’installazione molto veloce e rendere semplici le operazioni di  regolazione.

Per realizzare il progetto si dovrà unire i binari e ottenere un sistema di montaggio largo quanto serve, quindi aggiungere un set di raccordi per unire i binari e un set di bracci per ogni schermo. 


I due modelli Serie VFM-W, per monitor da 45 a 80 pollici


Ecco le altre carattetistiche salienti: 

Dimensione e orientamento – Questo sistema di montaggio sostiene schermi da 45 a 80”con orientamento sia verticale che orizzontale. Per il formato verticale la dimensione di montaggio VESA non deve essere superiore a 400 x 400 mm.

Viti di fissaggio per lo schermo – Vision prevede l’uso di viti di misure diverse, a differenza di altri produttori che tenono a ridurre le tipologie di viti utilizzate. Questa diversificazione assicura il posizionamento del display sulla parete più velocemente;

Struttura estensibile – Una leggera pressione sullo schermo sblocca il meccanismo di estensione a forbice e spinge lo schermo in avanti. Delle linguette in plastica svolgono una funzione di “sicura” ed evitano estensioni accidentali;

Rilascio rapido –  Ogni monitor può essere rimosso spingendo una leva di rilascio rapido;

Regolazioni – È possibile inclinare gli schermi di un angolo compreso fra -2° e 4° usando le viti posizionate sulla parte superiore dei bracci verticali; allo stesso modo avviene la regolazione della rotazione, fra -3° e 3°. La profondità di ogni lato può essere regolata in modo indipendente.

Profondità minima pari a 95 mm, arriva a 285 mm quando il sistema viene esteso.

Blocco – Il sistema può eventualmente essere bloccato con un lucchetto (non incluso con la fornitura) per una maggiore sicurezza.


La serie VFM-VWRA, con struttura a binario, è adatta a monitor con dimensione massima di 80 pollici

Serie VFM-VW:  per monitor da 45 a 80 pollici 

VFM-VW8x4 e VFM-VW6x4 sono staffe più “tradizionali”. Anch’esse adatte a sorreggere pareti videwall, si differenziano principalmente per la dimensione dei monitor che devono andare a sorreggere – da 45 a 80 pollici la prima, da 45 a 70 pollici l’altra – e per la distanza massima tra i punti di montaggio, 800 x 400 mm  la prima, 600 x 400 mm l’altra. Sono presenti, quando la regolazione lo consente, le viti a farfalla che velocizzano sensibilmente l’installazione e semplificano la regolazione. Come per il modello precedente a rotaia, la struttura è estensibile: una leggera pressione sullo schermo sblocca il meccanismo di estensione a forbice e spinge lo schermo in avanti. Sono incluse linguette per evitare estensioni accidentali. 



La profondità minima del sistema è 95 mm  e arriva a 285 mm quando il sistema viene esteso. La regolazione dell’inclinazione può variare secondo un angolo da -2 a 4°; inoltre, è possibile effettuare una rotazione da -3 a 3°. Anche per questi modelli è disponibile una serratura di blocco (non fornita in dotazione) per una maggiore sicurezza. ■


Link utili

visionaudiovisual.com/it
LinkedIn: Tech Data
YouTube: Tech Data Italia