Una gamma progettata per aule universitarie, ambienti d’istruzione superiore, board room e sale demo che richiedono praticità e prestazioni evolute. Audio di qualità con soundbar dedicata, comode prese frontali, comandi vocali con piattaforma Alexa.


Vestel, distribuito in esclusiva in Italia dal Gruppo Industriale Vesit, è un produttore turco leader nell’elettronica Audio Video, dal consumer al professionale.

Di recente ha presentato una gamma di prodotti sviluppati per attività didattiche, di ‘collaboration’ e ‘presentation’. I tre modelli della gamma IFX PRO condividono le stesse prestazioni, varia solo la dimensione del display. Il modello da 65 pollici è già disponibile mentre il 75 pollici e l’86 pollici lo saranno nel corso del 2020. 

I punti di forza ruotano attorno a un concetto fondamentale: generare un’evoluta user experience attraverso la semplicità e l’immediatezza della fruizione. Vediamo, punto per punto, quali sono le prestazioni importanti, spiegando gli aspetti  che fanno la differenza.



Qualità video e audio, fruibilità semplificata e intuitiva

Ecco una rapida carrellata degli elementi distintivi:

Risoluzione 4K UDH, per visualizzare immagini, presentazioni e video ad alto impatto emotivo e per coinvolgere e tenere alta l’attenzione dei partecipanti;

Vetro temperato frontale, antiriflesso, spessore di 4 mm. Questa caratteristica offre diversi vantaggi: aumenta la leggibilità dello schermo quando l’aula risulta particolarmente luminosa per la presenza di luce proveniente dall’esterno; lo spessore di 4 mm garantisce una resistenza allo stress superiore anche in condizioni particolari, ad esempio quando viene usato da persone diversamente abili che faticano a dosare la forza quando appoggiano la penna touch sullo schermo.

Pannello multitouch a 10 tocchi con funzione Palm Erase, che consente di utilizzare il palmo della mano come fosse il cancellino di una lavagna tradizionale; la tecnologia touch è a raggi infrarossi.

Soundbar da 2x12W con audio di qualità. La scelta di integrare una soundbar di questo tipo nasce dall’esigenza di riprodurre il suono verso la platea, per superare le problematiche generate dai monitor dotati di diffusori laterali, che sono oggettivamente meno performanti.


In alto: la soundbar rifinita con griglia di metallo per assicurare una protezione adeguata agli altoparlanti presenti all’interno. In basso a destra: i monitor Vestel Serie IFK possono essere controllati anche attraverso comandi vocali sfruttando la piattaforma Alexa.
In basso a sinistra: un PC collegato attraverso lo slot OPS.

Le prese frontali integrate nella soundbar comprendono anche la USB-C, sempre più diffusa, in grado con un singolo cavo di supportare contemporaneamente la trasmissione di video 4K, dati e ricarica del device; oltre all’USB-C, sono presenti diverse altre interfacce come l’HDMI 2.0.

Slot OPS, compatibile con diverse tecnologie, fra cui Microsoft ecosystem, processori Intel i5 e Celeron, Intel Vpro pensata per prestazioni business, compatibile con la collaborazione wireless Intel Unite. 

Sistema operativo Android; sono noti i vantaggi della piattaforma Android: aperta, con numerosi tool di sviluppo già realizzati e una libreria di App pronte all’uso.

Software Oktopus di presentation e collaboration; i monitor multitouch Vestel serie IFX Pro possono utilizzare questo strumento che consente un livello di interazione evoluto fra docente e studenti, con funzioni di collaborazione, possibilità di sovrascrivere le note sui contenuti visualizzati e di rivolgere domande al docente.

Controllo vocale con Alexa; per attivare i comandi vocali grazie al microfono e al sensore di prossimità integrati nella cornice del monitor; con un sensore di luce ambiente esterno la luminosità del display varia per garantire un risultato sempre confortevole. 



Link utili
Gruppo Industriale Vesit