In collaborazione con i leader del settore per la progettazione, l’installazione, la creazione di contenuti e la produzione di schermi LED trasparenti, Integrated Systems Europe (ISE) dà vita a Barcellona all’AV Pro e all’integrazione di sistemi professionali.

Integrated Systems Europe (ISE) si appresta a svelare un innovativo schermo di benvenuto nell’accesso sud della sede di Gran Via della Fira de Barcelona durante la sua storica 20a edizione, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024.

Il display LED invisibile di 193 mq diventerà un elemento permanente della sede e farà il suo debutto a ISE 2024, il primo evento a presentare la sua installazione. Grazie alle sue dimensioni impressionanti e alla sua posizione strategica, il display promette di affascinare i partecipanti, consentendo al contempo di vedere l’interno dell’edificio attraverso i contenuti, creando una fusione perfetta tra tecnologia e architettura.

Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events, ha espresso il suo entusiasmo affermando che: “Mentre l’attenzione del mondo si rivolge a Barcellona per l’ISE 2024, siamo entusiasti di mostrare il meglio del pro AV e del digital signage con un nuovo ingresso mozzafiato per dare il benvenuto ai partecipanti di tutto il mondo alla nostra edizione del 20° anniversario”.

Marc Serra, Venue Services & Infrastructure Director della Fira de Barcelona, ha dichiarato: “L’installazione di questo schermo trasparente sulla facciata della nostra sede è un chiaro esempio di come ospitare eventi di spicco in numerosi settori abbia un grande impatto sulla città e sulla nostra istituzione. Inoltre, illustra la continua ricerca di innovazione, l’uso di nuove tecnologie e l’eccellenza della Fira. Con la nuova infrastruttura, la Fira si distingue ancora una volta come istituzione leader che ospita i migliori eventi e dispone delle migliori sedi“.



Il display LED trasparente, basato sullo schermo LED MUXWAVE M3 con un pixel pitch di 3,9 mm, offre la flessibilità necessaria per adattarsi a varie geometrie di superficie. SONO, a cui è stata affidata la progettazione e l’installazione del sistema, integrerà senza problemi più di 950 piastrelle di schermo trasparente nella facciata di vetro della Fira de Barcelona all’accesso sud. Daniel Pérez Rubio, Direttore Commerciale di SONO, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare a questo brillante progetto per ISE 2024, la nostra esperienza nel fornire esperienze in cui luce e suono si mescolano con le emozioni in tutti i tipi di eventi è perfetta per questo progetto cardine per questo speciale anniversario”.

Questa installazione rivoluzionaria richiede un media server robusto e flessibile per la distribuzione di contenuti stabili e visivamente stimolanti al pubblico di ISE durante i quattro giorni. Ventuz e Realtime Department sono impegnati a stretto contatto con il team di ISE 2024 per garantire un ponte senza soluzione di continuità tra la programmazione e l’installazione in loco per la mostra.

Christoph Gockel, uno degli amministratori delegati di Realtime Department, ha commentato: “Originario del settore degli eventi, Realtime Department porta in scena ogni tipo di contenuto impressionante e di display di questo mondo. Che si tratti di installazioni visive, sensoriali, cinetiche o interattive, anche le installazioni permanenti fanno ora parte del portafoglio dell’azienda. A ISE da 11 anni siamo partner di contenuti del fornitore del Muxwave, LANG AG e siamo lieti di far parte di questo team di progetto, per quella che probabilmente è la più grande installazione MUXWAVE in Europa. Gli effetti che si possono ottenere con i contenuti su una superficie di vetro così grande, larga circa 20 m e alta 11 m, sono davvero entusiasmanti. Sebbene il MUXWAVE sia ancora un prodotto relativamente nuovo, siamo già riusciti a realizzare diversi progetti”.


Il software in tempo reale di Ventuz offre due caratteristiche fondamentali: la capacità di riprodurre enormi quantità di dati visivi e contenuti interattivi in diretta che possono essere mostrati in qualsiasi momento durante i quattro giorni dell’ISE. In combinazione con l’UNIQVUE Experience Framework di Ventuz (che include un gestore di contenuti e di scalette), l’azienda è perfettamente posizionata per questo compito. Questa flessibilità consente di passare da molteplici flussi di contenuti pre-programmati ad aggiornamenti in tempo reale dalla fiera, compresi i feed dei social media e i QR-Code per la partecipazione del pubblico.

Ventuz porta a Barcellona 20 anni di esperienza per supportare e gestire i contenuti sullo schermo dell’ingresso Sud. La sua forza nella grafica in tempo reale e guidata dai dati per le installazioni esperienziali fornisce allo spettacolo una riproduzione stabile e comprovata per tutta la settimana. Un cluster Ventuz Runtime a doppio server fornirà le immagini coinvolgenti al MUXWAVE LED wall, mentre il cluster Ventuz Multi-GPU consentirà di riprodurre i contenuti con un numero inferiore di server e di ridurre i costi iniziali dell’hardware.
Mike Steinbrecher, direttore delle vendite globali di Ventuz, ha dichiarato: “È un onore lavorare al fianco di ISE su un progetto così innovativo. Ventuz è entusiasta di fornire la riproduzione sull’enorme parete LED trasparente Welcome, consentendo alla Fira di offrire ai suoi visitatori storie coinvolgenti in tempo reale”.

La Fira de Barcelona, impegnata nella sostenibilità, alimenta le sue strutture con il 100% di energia verde proveniente da fonti rinnovabili, con il 40% prodotto localmente in parchi eolici, contribuendo a un evento più verde e sostenibile.