La nuova PTZ di Panasonic, risoluzione 4K 50/60p, offre un angolo di vista esteso a 75,1°, determinante per una ripresa flessibile. E’ compatibile NDI | HX e supporta HDR. Uscite video via HDMI, 12G-SDI, IP e fibra ottica. Il live streaming RMTP può essere gestito direttamente dalla camera. 


L’utilizzo delle camere PTZ in soluzioni AV integrate è in costante crescita. I motivi sono diversi e riguardano non solo le prestazioni video, sempre più sofisticate, ma anche la versatilità di posizionamento e integrazione.

La camera PTZ AW-UE150 di Panasonic è attualmente il modello più sofisticato disponibile sul mercato, soprattutto per la risoluzione 4K 50p/60p che si traduce in una qualità video eccellente. I contesti nei quali può essere utilizzata sono davvero numerosi e diversificati; ad esempio:



Panasonic PTZ. A destra il modello AW-UE150, risoluzione 4K 60p, grandangolo da 75,1° supporto HDR

– impianti sportivi;

– auditori e aule magne;

– eventi live

In ogni caso, in tutti quegli ambienti dove viene richiesta una qualità delle immagini ad altissima risoluzione, con ampia libertà di inquadratura, possibilità di integrazione IT e streaming IP live, anche direttamente dalla camera, senza altro hardware di supporto.



Sensore MOS da 1 pollice, elevata sensibilità, supporto HDR

Iniziamo con la risoluzione: la nuova AW-UE150 riprende in 4K nativo, ossia 3840×2160 pixel, con diversi formati: dal 59,94p al 23,98p, con tutti i valori intermedi (50, 29,97, 25  e 24). 

Il sensore MOS da un pollice, anche per le sue dimensioni, offre elevata sensibilità e un’ampia gamma dinamica, oltre ad un livello di rumore molto ridotto. 

Il tutto si traduce in immagini di qualità anche in condizioni di luce precaria, fino a 2 lux con apertura F2.8

La sensibilità standard (F9) è pari a 2mila lux. è garantito il supporto HDR (BT.2020) per prevenire la saturazione di immagini luminose e rendere più morbide le ombre.


La dotazione di ingressi/uscite AV, IP e controlli è davvero completa; per quanto riguarda il video le uscite a disposizione sono: HDMI, IP, 12G-SDI, 3G-SDI, fibra ottica e monitor out

Zoom ottico 20x, iZoom 24x, grandangolo da 24,5 mm (equivalente)

Una caratteristica da evidenziare in questa nuova camera PTZ è senza dubbio la qualità dell’ottica, con stabilizzatore d’immagine integrato. 

Comprende uno zoom ottico 20x, al quale si può aggiungere lo zoom digitale 10x oppure, in alternativa, utilizzare lo zoom intelligente 24x, che offre prestazioni a metà strada fra quello ottico e il digitale, senza degrado dell’immagine.

Un pezzo forte è senza dubbio l’ampia inquadratura orizzontale, la più ampia attualmente del mercato, pari a 75,1°, corrispondente ad un‘ottica grandangolare equivalente di 24,5 mm. Una caratteristica utile in spazi ristretti e limitati. 

Per avere un termine di paragone nel modello AW-HE130 è pari a 60,2°.  



Le interfacce AV, i controlli e l’integrazione IT

L’AW-UE150 genera due uscite AV disponibili contemporaneamente, con risoluzione 4K e FULL HD (via 3G-SDI), oltre all’uscita dedicata Monitor Out. Le uscite AV disponibili sono: HDMI, 3G-SDI, 12G-SDI, Fibra ottica (connettore ottico SFP+) e IP (RJ-45): praticamente tutte le opzioni necessarie a un system integrator per realizzare la miglior configurazione della soluzione. Sul fronte controlli ci sono tre opzioni: RS-232, RS-422 e LAN (RJ-45). È inoltre presente l’ingresso audio (jack da 3,5 mm) e il G/L IN (BNC).

La regolazione/inquadratura delle immagini e l’uscita video possono essere gestite via web browser con un computer collegato in rete. Oltre ad un normale PC, la camera supporta anche i sistemi operativi OS-X, iOS e Android.

Con l’acquisto di una licenza, è possibile effettuare l’upgrade a NDI|HX per effettuare codifiche di video di alta qualità, trasmesse in tempo reale e l’invio di segnali di input ad uno switcher (AV-HLC100) senza dover utilizzare un decoder IP. 

Inoltre, viene supportata la funzione  RTMP (Real-Time Messaging Protocol) per abilitare il caricamento diretto di video su servizi di streaming live come YouTube Live e Facebook Live. Ciò significa che il flusso ‘live’ può essere trasmesso direttamente dalla fotocamera senza la necessità di utilizzare hardware aggiunto.

Infine, un aspetto importante da evidenziare: le prestazioni Pan& Tilt. La velocità si estende da 0,08 °/s a 180 °/s. 

La velocità massima è pari a 3 volte di quella della AW-HE130, con un livello di rumorosità pari o inferiore a NC35 in modalità normale.


Controller dedicato AW-RP150GJ: progettato per singolo operatore

è il controller dedicato alla camera PTZ AW-UE150. Integra un display touch da 7 pollici per i controlli di stato, la gestione dei menu e il monitoraggio video.  è  presente un joystick per gestire zoom, brandeggio ed elevazione. Con un controller è possibile gestire fino a 200 camere AW-UE150, attraverso uno switch di rete; ogni camera AW-UE150 può essere controllata da un massimo di cinque controller AW-RP150GJ. 


Link utili

Sito italiano: business.panasonic.it

Sito globale: panasonic.net