Scegliere il sistema audio per una Sala Riunione dotata di un’infrastruttura Tele/Web Conference non è cosa semplice. Sennheiser ha sviluppato un apparato che garantisce un funzionamento sicuro e di qualità, esente da problemi.

Organizzare una teleconferenza oppure una web conference audio in una Sala Riunione dedicata, dove tutte le apparecchiature funzionano a dovere, senza imprevisti di sorta, è un obiettivo non così facile da raggiungere. L’esperienza quotidiana, infatti, ci dimostra spesso il contrario: microfoni e diffusori che non rendono intellegibile la voce, sistemi audio di scarsa qualità e incompatibilità di varia natura possono generare un’atmosfera che nuoce al buon risultato degli interventi e può generare, di conseguenza, anche un danno economico. TeamConnect è stato sviluppato da Sennheiser per garantire una qualità audio di elevato livello e lasciare l’utente finale concentrato sul proprio lavoro, riducendo praticamente a zero ogni possibile disguido. Per la sua installazione servono soltanto una linea telefonica e la connettività a internet.


I componenti del sistema

La soluzione visibile nello schema prevede tutti gli scenari tipici di una Web/Video Conference. Smart device collegati via jack audio o Wi-Fi e laptop in USB.

TeamConnect è composto da due unità distinte, oltre a microfoni e diffusori. L’unità centrale CU1 assicura un mixing audio di qualità professionale e consente di collegare fino ad 8 microfoni dedicati. La seconda unità, Combox CB1, serve per collegare via jack audio il proprio cellulare o tablet, una cuffia con microfono dedicata, il telefono fisso, ecc. e va posizionata sotto il tavolo riunione. Si collega alla CU1 via Cat 5e e integra una porta USB 2.0 per configurare il sistema utilizzando un PC ed il processing audio in applicazioni di web conferencing. Le app per smartphone, tablet e web consentono di utilizzare il proprio device per partecipare alla conferenza audio. È possibile collegare anche il proprio PC. L’interfaccia RS-232 consente la gestione da remoto con sistemi di terze parti.


Prestazioni di elevata qualità

Il pannello posteriore della Central Unit: 1- TELCO LINE verso linea analogica, SET verso apparecchio telefonico; 2- seriale RS-232; 3- LAN; 4-Link IN; 5- Mic/Line IN; 6-Line IN; 7- Live Out; 8- Alimentatore esterno.

Vi sono numerose funzioni ideate per garantire una prestazione audio ad alta fedeltà, che rende ancora più efficace e reale l’intervento in voce dei vari partecipanti alla riunione. Ad esempio, quella che interviene su ognuno degli otto ingressi mic per cancellare gli echi generati da un ambiente acusticamente non perfetto. Fra le prestazioni da sottolineare abbiamo il Full auto-mixing, i due ingressi Line per sorgenti audio esterne, il software di sistema facilmente configurabile e varie funzioni DSP selezionabili sugli ingressi e sulle uscite. La sezione audio dell’unità centrale CU1 è molto performante: la risposta in frequenza si estende da 20 a 22k Hz con una distorsione armonica totale, sommata al rumore, minore dello 0,02%. La frequenza di campionamento di 48 kHz, la presenza dei convertitori A/D e D/A a 24 bit e la gamma dinamica a 100 dB (A, non pesata) completano il quadro.


Diffusore attivo da 80 watt

Il pannello posteriore del Combox CB1. Da sinistra: i controlli per il mute microfonico, la linea telefonica, quindi la presa USB, il connettore RJ-11 per una cuffia microfonica dedicata e la RJ-45 per collegarlo alla Central Unit.

L’altoparlante attivo SL 52 AW a due vie ha un controllo DSP ottimizzato per la riproduzione della voce umana, una potenza complessiva di 80 watt (40 per il woofer e altrettanti per il tweeter) e un selettore di tono a tre posizioni per operare in sale riunioni con un massimo di 16 partecipanti. Due gli ingressi disponibili: bilanciato e non bilanciato RCA. Si spegne automaticamente in caso di inutilizzo e può essere fissato anche a parete.