Il laboratorio di Tecnofiber, l’azienda proprietaria del brand TCK-LAN, è attrezzato per realizzare STOA pre-cablate con 4 /8 fibre e bretelle ottiche, a misura standard o custom, per soddisfare particolari esigenze installative. Tutti i prodotti dedicati all’impianto FTTH sono in pronta consegna. La qualità dei prodotti customizzati è garantita da un’attrezzatura all’avanguardia. 


Il cablaggio in fibra ottica nei condomini prosegue la sua crescita, supportato dalla richiesta di connettività a banda larga necessaria a sostenere lo smart working e la didattica a distanza

Grazie alle agevolazioni fiscali che le aziende si attendono dai prossimi provvedimenti governativi, questo mercato vive un momento di particolare fermento, supportato dalla legislazione che rende obbligatoria l’infrastruttura multiservizio in fibra ottica e da una richiesta dei condomini, soprattutto di fascia alta, che guardano con interesse ai futuri servizi e decidono di dotarsi della tecnologia necessaria per accedervi.

In questo contesto Tecnofiber, negli ultimi anni, ha rinnovato il proprio laboratorio specializzato, per rendere ancora più puntuale il controllo qualità dei prodotti distribuiti sul territorio nazionale e per realizzare cablaggi e intestazioni ad hoc, su misura, per soddisfare le esigenze di una committenza che richiede impianti in fibra ottica customizzati, affidabili e ordinati nel cablaggio.



Tecnofiber, il laboratorio specializzato con esperienza trentennale

Un fiore all’occhiello dell’offerta TCK-LAN è il laboratorio specializzato nella produzione di componenti ottici, che vanta un’esperienza quasi trentennale

Questo laboratorio  è in grado di realizzare bretelle, fan out, splitter, cavi MPO/MTP, attenuatori, bobine di lancio, cavi pre-cablati di varie tipologie e misure, secondo le specifiche del cliente. In particolare, il laboratorio di Tecnofiber è dotato di:

– robot automatico per effettuare la resinatura delle ferule ottiche;

– forni automatici per l’essicazione della colla;

– banco di lappatura ‘multi-postazione’; 

– apparato di collaudo automatizzato.

Inoltre, Tecnofiber è strutturata per supportare i clienti in cantiere per la connettorizzazioni e la giunzione a fusione di cavi ottici, oltre a fornire tutto il materiale necessario per la terminazione e le relative certificazioni con OTDR e Power-Meter.


A sinistra, la STOA con cavo a 4 fibre pre-terminate con connettori SC/APC. A destra, il cavo composto da 8 fibre ottiche pre-terminato con connettori SC/APC. Entrambi i prodotti vengono forniti in un pratico svolgitore.

STOA pre-cablata ‘su misura’, bretelle ottiche custom 

Il catalogo FTTH di TCK-LAN comprende tutti i prodotti, certificati ISO 9000, per il cablaggio passivo in fibra ottica, con un vantaggio non indifferente: grazie al fatto che negli ultimi anni le dimensioni del magazzino sono triplicate i prodotti sono sempre disponibili in quantità, in pronta consegna. 

Inoltre, quando un installatore ha bisogno di bretelle, cavi preterminati e STOA di una lunghezza non standard, il laboratorio di Tecnofiber è in grado di realizzare questi prodotti per garantire all’installatore di realizzare un cablaggio più pulito e ordinato, senza riserva di fibra; questo aspetto nel mercato residenziale di alto livello è sempre più richiesto. 



Ecco nel dettaglio, quali cablaggi sono i principali disponibili:

STOA con cavo a 8 fibre pre-terminato (da ambo i lati o solo lato STOA, connettori SC/APC); lunghezze 10, 20, 30, 40, 50, 60 m e ‘su misura’;
STOA A GUIDA DIN con cavo a 4/8 fibre pre-terminato (da ambo i lati o solo lato STOA, connettori SC/APC); lunghezze 10, 20, 30, 40, 50, 60 m e ‘su misura’;
Cavo ottico a 4/8 fibre pre-terminate (da ambo i lati o solo lato terminale) con connettori SC/APC; lunghezze 10, 20, 30, 40, 50, 60 m e ‘su misura’;
Bretella ottica pre-terminata con connettori SC/APC; lunghezze 1, 2, 3, 5 m e ‘su misura’;
Semibretella ottica preterminata con connettori SC/APC; lunghezze 30, 40, 50 m e ‘su misura’. Infine, il catalogo TCK-LAN offre splitter ottici, bussole SC/APC e le giuntatrici a fusione o a freddo. ■


Bretelle e semi-bretelle terminate con connettori SC/APC. Tecnofiber oltre alla pronta consegna di lunghezze standard, è in grado di realizzare bretelle e semi-bretelle ‘su misura’ grazie al laboratorio interno attrezzato.

Link Utili

tck-lan.it