Dal catalogo di Alpha Elettronica una selezione di prodotti per configurazioni particolari, compatibili anche HDBaseT, dal ripetitore a catena alla matrice ibrida HDMI/HDBaseT.

La distribuzione dei segnali audio/video e controlli, nelle differenti soluzioni d’impianto, richiede a volte prodotti configurati con particolari ingressi e uscite. I prodotti che seguono rappresentano un esempio utile per risolvere problematiche ricorrenti o poco tipiche.


CT304/5 e CT308/5

splitter HDMI, 1IN/4 o 8 OUT

Una coppia di splitter che suddividono l’ingresso HDMI in 4 oppure 8 uscite, per inviare il segnale sorgente in ingresso ad altrettante uscite. La gestione HDMI è conforme al protocollo HDPC 1.2 e la larghezza di banda del segnale si estende a 6,75 Gbps, potendo così supportare i segnali a 1080p, anche 3D.
Questi splitter HDMI offrono la funzione Deep Color fino a 12 bit per colore. Sul versante audio sono compatibili con il formato DVD Audio e i segnali multicanale Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio. La trasmissione dei comandi CEC (CEC Bypass) e la gestione Auto lip-sync li rendono particolarmente flessibili. Ciascuna delle uscite (4 oppure 8) sono amplfiicate ed equalizzate per ottenere le migliori prestazioni.


CT378/5DC

ripetitore HDMI a catena, standard HDBaseT

È adatto per estendere il collegamento HDMI utilizzando un solo cavo Cat 6 lungo al massimo 100 metri. Offre un ingresso e un’uscita Cat (HDBaseT) oltre ad un’uscita HDMI. È possibile utilizzare in serie più ripetitori per estendere la lunghezza complessiva. La trasmissione dei comandi CEC (CEC Bypass), la gestione Auto lip-sync e la compatibilità con i formati audio Dolby e DTS, oltre all’audio LPCM a 8 canali 192/24 lo rendono piuttosto flessibile.


CT385/5

matrice 4×4, HDMI-HDBaseT

Una matrice HDMI compatibile HDBaset che offre 4 ingressi HDMI, 4 uscite Cat (HDBaseT), il trasporto dei controlli RS232/IR e 2 prese Lan per distribuire il segnale internet. È conforme all’HDCP 1.2, supporta la risoluzione 1080p e il video 3D. Deep color a 16 bit per colore. Come per il CT322/5 le uscite Cat possono essere inviate a display HDBaseT compatibili oppure a moduli ricevitore HDBaseT che convertono in HDMI in segnale d’uscita.


CT322/5

1IN / 4OUT splitter HDMI-HDBaseT

Questo splitter è compatibile con lo standard HDBaseT. Suddivide in 4 uscite RJ-45 il segnale HDMI in ingresso, oltre a ripetere il segnale IR della sorgente HDMI. Ciascuna uscita RJ-45 può essere collegata ad un display HDBaseT compatibile (ad esempio un videoproiettore) oppure ad un modulo ricevitore che convertirà il segnale in HDMI. Può essere utilizzato un cavo Cat 5e oppure Cat 6: con quest’ultimo la lunghezza massima della tratta è di 20 metri. Inoltre, questo splitter può essere configurato in cascata (fino ad un massimo di 3 splitter in serie) per estendere ulteriormente la lunghezza di tratta. È conforme HDCP 1.2 e supporta la risoluzione 1080p con larghezza di banda di 5,1 Gbps, oltre alla stereoscopia. Spazio colore RGB, YCbCr, xvYCC e deep color fino a 24 bit per colore. Il segnale audio è compatibile Dolby ThueHD e DTS Master Audio. Le 2 prese Lan consentono di distribuire il segnale internet.


CT386/5

matrice 4x1x1, HDMI e HDBaseT

Le caratteristiche

Una matrice particolare con 4 ingressi HDMI e 2 uscite: HDMI + Cat (HDBaseT). Supporta la distribuzione dei segnali IR e offre 2 prese Lan per distribuire il segnale internet. Le altre caratteristiche riguardano la compatibilità 3D, deep color a 12 bit per colore, supporto a Dolby TrueHD/DTS Master Audio e conformità all’HDCP 1.1.