Dal mondo Home al Business, passando per il Cinema e gli eventi Live, scopriamo come crescono le soluzioni satellitari di Open Sky studiate ad hoc per i propri utenti.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una richiesta sempre più crescente di banda larga via satellite. Per Open Sky questa crescita, in buona percentuale, è arivata dal mercato B2B. Allo stesso modo, in parallelo, anche le attività di Open Sky sono aumentate e l’azienda, leader nel panorama satellitare, ha generato nuove soluzioni e nuovi accordi per questo settore. Non solo: per sviluppare al fianco degli operatori ulteriori strategie per il futuro, Open Sky ha organizzato un roadshow sul territorio nazionale, stilando un calendario di incontri con l’obiettivo di sensibilizzare, capire, testare e scoprire direttamente sul campo le esigenze del mercato. Nel corso di questo stesso numero di Sistemi Integrati, per un maggiore approfondimento, abbiamo ripercorso due esperienze di successo che vedono coinvolte le soluzioni Open Sky su due fronti differenti, oltre a dare spazio ad una realtà consortile con la quale l’azienda ha stretto di recente un accordo di partnership.
Tre settori di attività
L’offerta Open Sky di internet via satellite si può declinare in diversi modi e per diversi settori d’attività. L’azienda sta allargando il proprio ventaglio di offerta e, ad oggi, sono tre gli ambiti di intervento:
– HOME
– BUSINESS
– CINEMA
Con oltre 2.500 professionisti distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, Open Sky è in grado di offrire un servizio di installazione e assistenza rapido e puntale, che la porta a poter realizzare impianti dovunque, in poche ore. È costantemente operativa sul campo, dunque, con applicazioni che spaziano dal controllo da remoto di impianti di videosorveglianza al monitoraggio dei dati, dalla telemetria al backup dei dati, per arrivare a servizi on demand, funzionali a trasmettere eventi live. Non solo, l’azienda è operativa anche sul fronte dell’innovazione, grazie al reparto di Ricerca e Sviluppo sempre in continuo movimento per lo sviluppo di nuove gamme di servizi di connettività ad alto valore aggiunto.
Il roadshow sul territorio nazionale
Da
Milano a Bologna, da Firenze a Palermo, passando per le principali
città italiane da nord a sud, Open Sky sta portando avanti un programma
di incontri con gli operatori del settore con un duplice scopo. Se da
una parte, infatti, sono illustrate le potenzialità odierne del servizio
satellitare per la connettività seguite da tutte le soluzioni e i
servizi erogati dall’azienda, dall’altra è un’occasione per captare le
esigenze del territorio, oltre che dare luogo ad un confronto proficuo
per lo sviluppo di nuove idee. Il tutto corredato da un’accurata analisi
di mercato e dallo studio dei numeri in percentuale prodotti fino ad
oggi dal settore satellitare. Un viaggio partito a settembre dello
scorso anno, che andrà avanti fino a giugno 2015 e che vede sempre più
coinvolte queste categorie di partecipanti:
– ICT Manager
– Integratori
– Installatori
– Aziende locali
– Pubblica amministrazione
Banda larga con un satellite unico nel suo genere
La gamma di servizi del settore B2B di Open Sky oggi è piuttosto ampia e passa dai servizi standard a quelli personalizzati. Non solo, l’operatore satellitare ne ha talmente semplificato le modalità di fruizione da rendere semplici le operazioni d’installazione del kit satellitare e di ricezione del segnale. La stessa Project Engineer di Open Sky, l’Ing. Federica Fongher, durante il roadshow ha ampiamente spiegato i vantaggi dell’integrazione tra applicativi e networking grazie al satellite: «Open Sky fornisce la banda larga con il Ka-Sat – ha spiegato l’Ing. Federica Fongher – un satellite unico nel suo genere, che lavora in banda Ka a differenza dei satelliti tradizionali, è multi-spot ed è anche full IP. Il servizio è controllato da 8 teleporti sparsi in tutta Europa collegati tra loro da un anello in fibra, che permettono una ridonanza non solo fisica ma anche territoriale. E tutta questa tecnologia, per essere ricevuta dall’utente finale, grazie a Open Sky oggi ha solo bisogno di qualcosa di estremamente semplice: un’antenna e un modem. Tutto l’occorrente, infatti, è racchiuso nel Kit Satellitare: – Parabola di dimensioni ridotte (77 cm di diametro) – Tria – Modem plug and play, a scelta tra due tipi: BASE, con connessione fino a 40 Mbps in downlink e 10 Mbps in uplink; PRO, con connessione fino a 50 Mbps downlink e 20Mbps uplink. L’antenna e il modem sono collegati da un unico cavo coassiale, che porta il segnale in ricezione e in trasmissione e, in uscita dal modem viene utilizzato un semplice cavo ethernet. In questo caso, l’intelligenza del sistema risiede nel Tria che trasmette e riceve il segnale, oltre a dare assistenza durante la fase del puntamento. Una fase, anche questa, estremamente facile per la quale non servono grandi strumenti, basta anche un semplice computer collegato al modem e il puntamento avviene in modo assistito».