L’ultima serie PH combina una straordinaria qualità dell’immagine con risoluzioni di grandi dimensioni ed un basso costo di proprietà
NEC Display Solutions Europe annuncia il lancio dei proiettori laser RB (red-blu) più luminosi del mondo, progettati per offrire la qualità del cinema digitale in ambienti di grandi dimensioni.
La nuova serie PH comprende due modelli, NEC PH3501QL e NEC PH2601QL, che garantiscono una qualità delle immagini senza pari con proiezioni luminosissime, risoluzione con ampio spazio colore per presentazioni di grande impatto e memorabilità.
Le nuove richieste e la risposta di NEC
La richiesta di proiezioni digitali su grandi superfici sta crescendo rapidamente, a fronte di un incremento stimato di più del 50% all’anno fino al 2020 di ambienti con proiezioni di grandi dimensioni come stadi sportivi, sale concerti e eventi, cinema, musei, teatri, parchi divertimenti, ecc..
La serie PH è stata progettata per rispondere alla richiesta di quegli ambienti di dimensioni importanti alla ricerca di una qualità di proiezione pari a quella del cinema ad un prezzo accessibile. I nuovi proiettori utilizzano i vantaggi della tecnologia a fonte di luce laser RB per garantire nuovi livelli di luminosità ed elevata risoluzione, abbinate a costi di operatività contenuti per una vasta gamma di applicazioni. Il modello PH3501QL offre 40.000 lumen centrali, mentre il modello PH2601QL ne prevede 30.000.
Una tecnologia evoluta
I nuovi modelli top di gamma sfruttano il meglio della tecnologia ai fosfori laser e laser RGB dando come risultato un proiettore potente e ricco di punti di forza, come l’efficienza operazionale ed immagini estremamente immersive. L’utilizzo della di fonte di luce laser rossa e blu supera la fedeltà e la luminosità dei sistemi di proiezione basati su fosfori laser tradizionali, garantendo immagini luminose e molto uniformi.
L’efficiente sistema di elaborazione della luce si traduce in un enorme risparmio sul fronte dei costi di operatività rispetto ai sistemi di proiezione a lampada, grazie ai consumi energetici ridotti, un’operatività priva di manutenzione e l’eliminazione del problema della sostituzione della lampada e dei filtri per più di 20.000 ore di utilizzo.
La serie PH prevede la massima flessibilità di installazione, con lens shift exra-wide in verticale (+/- 50%) ed in orizzontale (+/- 17%), percentuali migliori di qualsiasi altro prodotto 4k oggi sul mercato, oltre che una selezione di lenti wide zoom con montaggio a baionetta per installazioni senza problemi e la facile sostituzione delle vecchie macchine. I proiettori prevedono anche connettività future-proof inclusi numerosi ingressi 4K ed un’elaborazione del segnale intelligente come il Picture-in-Picture o il Picture-by-Picture, per garantire visioni “pixel-free” su larga scala.
Soluzioni per proiezioni su superfici estese
“NEC vanta una esperienza sterminata in una vasta gamma di tecnologie display, inclusa quella della proiezione cinematografica e su schermi di gandi dimensioni. Questa nuova famiglia di proiettori è stata progettata proprio per rispondere alla richiesta di proiezioni su superfici estese e soluzioni visual affidabili”. Spiega Enrico Sgarabottolo, Sales Director TIGI di NEC Display Solutions Division.
“Le presentazioni di fronte a grandi audience necessitano di schermi video enormi (10 metri o più) sui quali proiettare immagini chiare ed allo stesso tempo piacevoli per la vista. I nostri nuovi proiettori serie PH rispondono a questi requisiti, con immagini 4K reali e e fino a 40.000 lumen di luminosità garantendo un’esperienza visual perfetta anche in condizioni di forte luce ambientale. Abbiamo sfruttato la nostra expertise nel campo della proiezione digitale cinematografica allargandola ad altri ambiti, di fatto declinandola su ogni tipo di ambiente, applicazione o situazione. L’ampio spazio colore può persino essere calibrato per offrire una riproduzione del colore estremamente affidabile, perfetta per flussi color critical e presentazioni in formati comuni e videostream”.
I modelli NEC PH3501QL e NEC PH2601QL saranno disponibili a partire da marzo-aprile 2018.