Due schermi portatili, alimentati a batteria, disponibili in tre dimensioni: 80, 100 e 120 pollici, formato 16:9. La versione Solo Pro può montare qualsiasi telo di materiale vinilico a catalogo con il case proposto in diversi colori. 


La disponibilità di proiettori portatili nelle dimensioni così come l’impossibilità di mantenere fisso uno schermo a parete ha determinato lo sviluppo di questi nuovi teli da parte di Screen Innovation, presentati al recente CEDIA Expo organizzato a San Diego lo scorso settembre. 
Due modelli Solo e Solo Pro, per tre dimensioni: 80 e 100 pollici per Solo, 120 pollici per Solo Pro, tutti con rapporto di schermo 16:9.





Nuovi teli da parte di Screen Innovation, presentati al recente CEDIA Expo organizzato a San Diego lo scorso settembre. Due modelli Solo e Solo Pro

Target e ambienti

Oggi, il mercato propone videoproiettori così compatti da essere considerati trasportabili, quindi da utilizzare anche durante una vacanza in camper oppure in caravan così come a bordo piscina. Mancava però uno schermo progettato per questi specifici utilizzi. 
Ecco perché Screen Innovation ha realizzato Solo e Solo Pro, per intercettare un’esigenza reale, in attesa di essere soddisfatta. 
In realtà, però, Solo e Solo Pro possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, ad esempio un’abitazione oppure un ufficio, sempre che le dimensioni e il formato siano compatibili con l’esigenza del cliente e sia dichiarata l’impossibilità di installare uno schermo di proiezione permanente.




Lo schermo motorizzato Solo di Screen Innovation può essere installato provvisoriamente anche in ambienti interni, per il fatto che è facilmente removibile.

Le caratteristiche



Il posizionamento dello schermo ai ganci predisposti è rapido e può essere effettuato anche da una sola persona.


La batteria integrata nello schermo, ricaricabile, consente l’utilizzo in ogni luogo. L’autonomia garantisce 500 svolgimenti/avvolgimenti.

I modelli sono due: Solo e Solo Pro, entrambi cordless perché vengono alimentati da una batteria interna agli ioni di litio. Leggeri e completamente portatili con cornice Zero Edge, ridotta ai minimi termini. Il motore, silenzioso, viene prodotto da Somfy. 
Solo viene prodotto in due dimensioni, 80 e 100 pollici, con telo Slate 1.2. Il materiale di questo telo è composto da particelle multiple, capace di assorbire fino al 70% della luce ambiente, con un guadagno che incrementa del 20% la luminosità dell’immagine proiettata. 
Solo Pro si distingue per la dimensione, 120 pollici, la possibilità di montare qualsiasi telo di materiale vinilico prodotto da Screen Innovation, compresi Slate e Pure, anche in versione trasparente al suono, così come i teli per retroproiezione, visibili da entrambi i lati. Inoltre, Solo Pro viene proposto con il case colorato in diverse tonalità, per integrarsi alla perfezione in contesti eleganti oppure casual. Dal punto di vista del controllo, Solo e Solo Pro possono essere gestiti dai sistemi di automazione domestica più diffusi, compreso l’ultimo arrivato Amazon Echo, a gestione vocale. Inoltre, Screen Innovation ha sviluppato un proprio sistema di controllo, Solo Control, per gestire una vasta gamma di porte I/O, sempre in configurazione wireless.


L’installazione: lo sviluppo e le scelte

Sono disponibili numerosi accessori per il montaggio a staffa a rilascio rapido e a soffitto o su superfici piane, come può essere la parete esterna di un camper/caravane.


Zero-G, per contesti raffinati

Zero-G interpreta il concetto di televisione che si arrotola perché i cordini (disponibili in sei colori) che sostengono il telaio dove viene avvolto il telo sono così sottili da apparire pressoché invisibili. Lo schermo è formato da due elementi distinti: quella che integra i due motori e la seconda che ospita il rullo con avvolto il telo. I sensori ottici controllano l’allineamento orizzontale dello schermo e il fine corsa. 
Lo schermo Zero-G è motorizzato con Somfy Sonesse Quiet Motor. All’accensione, il primo motore coordina l’apertura del contenitore principale per consentire la fuoriuscita del rullo. 
Il contenitore principale può essere posizionato appoggiato alla parete oppure nascosto in un controsoffitto di cartongesso. Il secondo motore, invece, si preoccupa di far scendere il rullo all’altezza prescelta e, solo dopo averla raggiunta, inizierà a svolgere il telo. Quattro le tele a scelta, suddivise in due categorie: Slate 1.2 e Slate 0.8 per contesti illuminati dalla luce del sole; Pure White e Pure Gray, specifici per ambienti oscurati, con guadagno da 1.3 e 0.85.