Lo Shiatsu, dal giapponese Shi (dito) e Atsu (pressione) è una tecnica manuale che nasce dalla millenaria tradizione del massaggio cinese, diffuso in Giappone dal VI secolo d.C. Riconosciuto dal Ministero della Salute Giapponese nel 1954 come Arte Autonoma, è diffuso in tutto il mondo.

In questo articolo Douglas Gattini, istruttore e Direttore Didattico della scuola professionale Shambàla Shiatsu ci spiega cos’è lo Shiatsu, una tecnica a mediazione corporea. Attraverso una pressione naturale, e interattiva sui meridiani dell’agopuntura e su aree specifiche collegate, lo Shiatsu armonizza la condizione del sistema nervoso con notevole beneficio dell’apparato locomotore, della schiena, della condizione degli organi e dello stress mentale. 

Secondo la visione cinese dell’Uomo, il nostro corpo è infatti percorso da un sistema di canali energetici chiamati ‘meridiani’. Le malattie e i processi sintomatici (in quanto tali vanno curati dal medico), possono risolversi più facilmente con le cure sanitarie se il terreno psicofisico energetico di base della persona è più equilibrato. 

Queste disfunzioni vengono chiaramente localizzate e trattate con lo Shiatsu, creando maggior armonia e centralità nel Ricevente. Lo Shiatsu mira quindi ad intervenire in maniera riflessa alla radice delle disarmonie psicofisiche, utilizzando la dinamica stessa dell’energia vitale propria della persona. 

La sua validità è ormai dimostrata da numerosi studi scientifici: l’operatore Shiatsu collabora da tempo in sinergia con tutte le professioni salutistiche nel rispetto della diagnosi e delle cure mediche. 





Lo Shiatsu, attraverso una pressione naturale e interattiva sui meridiani dell’agopuntura e su aree specifiche collegate, armonizza la condizione del sistema nervoso con notevole beneficio dell’apparato locomotore, della schiena, della condizione degli organi e dello stress mentale

L’operatore Shiatsu non è solo l’esecutore di una semplice tecnica manuale per dare sollievo ad un malessere con un trattamento rilassante o per risolvere una parte dolorante. Sappiamo che la proposta dell’operatore Shiatsu è davvero più interessante, ampia e completa perchè investe la persona a cui si rivolge a tutti i livelli, offrendole un importante sostegno attraverso una profonda ed efficace azione di riequilibrio fisico, energetico e psichico, con importanti risvolti educativi. 

Il ruolo dell’Operatore Shiatsu

Per questo motivo l’Operatore Shiatsu può mettere a disposizione la sua professionalità in diversi ambiti sociali come palestre, studi medici, scuole, comunità, aziende, associazioni, centri benessere, ecc. In ognuna di queste realtà l’Operatore Shiatsu sarà in grado di intervenire efficacemente a favore del suo Ricevente. 

L’intervento dell’Operatore Shiatsu si attua in un ambito ben definito come professione autonoma (Legge 4/2013). La sua pratica non va mai ad interferire con le decisioni del medico curante.

L’intervento dell’Operatore Shiatsu si attua in un ambito ben definito come professione autonoma (Legge 4/2013). 

L’Operatore Shiatsu migliora la vitalità dei riceventi e attiva le sue funzionalità fisiche, energetiche e psichiche, qualunque sia la loro età e in qualsiasi condizione psicofisica essi si trovino, senza che i suoi trattamenti possano avere mai una controindicazione. 

La ricerca scientifica presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano 

L’Autore di questo articolo, Douglas Gattini, è stato l’ideatore di una ricerca scientifica, in collaborazione con un’equipe medica, per dimostrare la validità dello Shiatsu nel migliorare la condizione dei degenti ospedalieri. 

La ricerca, elaborata nel 2008 su ‘I benefici dello Shiatsu ai malati oncologici’ con protocollo medico scientifico presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è stata presentata a livello internazionale al Congresso Mondiale delle Cure Palliative di Trondheim in Norvegia. 

Questo protocollo continua ad essere applicato ai pazienti dell’Istituto sotto la supervisione del Prof. Augusto Caraceni.

I campi di applicazione

Lo Shiatsu migliora il terreno di base dell’organismo riattivando la propria vitalità. Ha innumerevoli campi d’azione senza mai provocare controindicazioni. 

Ad esempio, può generare benessere all’apparato locomotore (articolazioni, muscoli, tendini), alla schiena, al sistema nervoso e alle funzionalità organiche

La ricerca elaborata nel 2008 con protocollo medico scientifico presso l’istituto Nazionale dei tumori di Milano ha dimostrato la validità dello Shiatsu – Douglas Gattini 

Lo Shiatsu è indicato a persone di ogni età: dai neonati agli anziani e alle donne gravide. Infine, è indicato anche ad animali come i cavalli, i gatti e i cani.

La Scuola Shambàla Shiatsu di Milano si impegna da più di 30 anni nel campo dell’insegnamento Shiatsu e propone una formazione triennale seria, qualificata e completa: imparare lo Shiatsu non significa soltanto acquisire una tecnica manuale ma coinvolge aspetti ben più significativi che riguardano una conoscenza olistica dell’individuo, argomenti che sono parte integrante della formazione di Shambàla Shiatsu

Gli allievi della scuola Shambala Shiatsu di Milano, diretta da Douglas Gattini 

IMPARARE LO SHIASTU, RICEVERE UNA SEDUTA GRATUITA
I lettori interessati ad approfondire lo Shiatsu possono assistere ad alcune lezioni gratuite senza alcun impegno presso la sede di Shambàla Shiatsu School di Milano, Inoltre, potranno ricevere, sempre gratuitamente, una seduta completa di Shiatsu. Per informazioni, telefonare al 339 1884785.

Sito Shambàla Shiatsu School