Sennheiser TeamConnect Ceiling Medium è il nuovo microfono architetturale da soffitto, esteticamente non invasivo, per sale riunione e spazi di collaboration di medie dimensioni, fino a 40 m2. 


Il microfono a soffitto TeamConnect Ceiling 2 di Sennheiser ha ottenuto un riscontro davvero lusinghiero dal mercato corporate ed education non soltanto per le sue prestazioni audio di alta qualità, come da tradizione Sennheiser, ma anche e soprattutto per la sua invasività minimalista che lo fa preferire da architetti e interior designer, sempre molto attenti a soluzioni che privilegiano il design e l’architettura del contesto. 

Per questi motivi Sennheiser ha sviluppato il modello TeamConnect Ceiling Medium, dimensionato per sale riunioni e spazi per conferenze e collaboration di medie dimensioni, fino a 40 m2. Ricordiamo, invece, che il modello TeamConnect Ceiling2 è adatto per ambienti fino a 60 m2. 

Come vedremo in questo articolo, il nuovo nato TeamConnect Ceiling Medium offre, rispetto al fratello maggiore, la stessa user experience e lo stesso impatto estetico, la qualità audio e l’affidabilità che contraddistingue Sennheiser, una configurazione efficiente, l’integrazione agnostica rispetto al brand, una gestione e un controllo semplici ad un costo più contenuto e una forma rotonda anziché quadrata. 

Vedremo anche quale importanza riveste la tecnologia Voice Lift che consente alle persone, in presenza e da remoto che partecipano alla riunione o alla lezione, di interagire liberamente indipendentemente dalla loro posizione.




TARGET – A chi è utile?

Sennheiser ha sviluppato il microfono TeamConnect Ceiling Medium principalmente per due verticali: corporate ed education. Quindi sale riunioni, board room, auditorium, aule scolastiche di istruzione superiore e di formazione professionale che riconoscono nell’intelligibilità del parlato un valore imprescindibile per dare valore alle attività svolte nel contesto. Ricordiamo che TeamConnect Ceiling Medium è adatto a sale con superficie massima di 40 m².


La configurazione di una sala riunioni dotata di TeamConnect Ceiling Medium.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

I punti di forza di questo microfono architetturale da soffitto sono rilevanti. Ecco un elenco per punti che li descrive evidenziando le peculiarità:

– Qualità audio e affidabilità Sennheiser. La soluzione per controsoffitti TeamConnect sfrutta due tecnologie brevettate: beamforming dinamico automatico e TruVoicelift. Queste due tecnologie garantiscono una perfetta intelligibilità del parlato, pur consentendo all’oratore una grande flessibilità di posizione e di movimento.

Le capsule microfoniche integrate a condensatore electret, di alta qualità e prodotte in Germania, si sono già dimostrate all’altezza della situazione in numerosi modelli di microfoni Sennheiser; garantiscono una perfetta intelligibilità del parlato e offrono un’elevata qualità audio nel registrare la voce di relatori e partecipanti in tutta la sala riunioni.

Queste funzionalità consentono al microfono di determinare costantemente la posizione della persona che parla, evitando di limitare il movimento dei relatori a zone ristrette. Ciò significa che le persone presenti nella sala riunioni e i partecipanti esterni alla riunione comprendono ogni parola del discorso;


Il microfono architetturale TeamConnect Ceiling Medium è disponibile in due colori: bianco e nero. Le sue dimensioni sono: diametro di 477 mm, spessore di 46 mm.

TeamConnect Ceiling Medium può essere installato in tre posizioni diverse; da sinistra: a filo soffitto, appeso al soffitto e integrato nel soffitto. Sono stati predisposti kit di montaggio dedicati per facilitare l’installazione.

– Setup efficiente. Grazie alle tre opzioni di montaggio – a incasso, a soffitto e a sospensione – il microfono si integra nel design e nell’arredo della sala. Sono previsti kit di montaggio specifici per i diversi posizionamenti. TeamConnect Ceiling Medium è dotato di interfaccia Dante, sono presenti due prese con connettore RJ-45), e l’uscita audio digitale (connettore Phoenix a 3-pin). Per quanto riguarda l’alimentazione è disponibile la modalità Power over Ethernet (PoE).

Queste caratteristiche consentono di configurare il microfono minimizzando i costi di cablaggio, risparmiando tempo sulla manodopera con una conseguente riduzione dei costi complessivi.

– Sennheiser Control Cockpit Gestione e controllo. Questa App è stata sviluppata da Sennheiser per supportare la gestione, il controllo e il monitoring del microfono in qualsiasi rete aziendale. Sono disponibili opzioni audio ad alta precisione come, ad esempio: le Zone di Esclusione, progettate per evitare rumori indesiderati da specifiche aree; la Zona Prioritaria, che evidenzia la presenza di un oratore; TruVoicelift, che consente un incremento significativo dell’amplificazione del parlato in una sala riunioni o conferenza. Questa tecnologia offre all’oratore l’opportunità di essere ascoltato forte e chiaro anche nel fondo di una stanza, come accade con un microfono da palcoscenico.

Il tracking accurato del microfono consentirà, oltre a seguire l’oratore durante i suoi spostamenti, anche di orientare al meglio l’inquadratura di una camera PTZ, qualora fosse installata nella sala.


TeamConnect Ceiling Medium grazie al suo protocollo aperto può essere integrato in qualsiasi ecosistema già esistente.

TeamConnect Ceiling Medium consente di definire zone prioritarie (nella foto le zone in verde) per la ripresa ininterrotta del parlato.

– Integrazione agnostica dal brand. I microfoni da soffitto possono essere facilmente utilizzati come periferica di qualsiasi soluzione ibrida per conferenza. Per TeamConnect Ceiling Medium sono in corso di realizzazione le certificazioni per l’utilizzo in ambienti Microsoft Teams, DingTalk, Tencent Meeting e Zoom e con diversi produttori di terze parti. come QSC, brand distribuito in Italia da Exhibo.

– Design elegante. Con la forma tonda, le tre opzioni di montaggio, le varianti di colore bianco e nero e l’opzione per la verniciatura personalizzata o il rivestimento in vinile, la soluzione TeamConnect Ceiling Medium si integra quasi invisibilmente nel design, nell’architettura e nell’infrastruttura della stanza.

– Utilizzo senza limiti dello spazio. L’installazione a soffitto di TeamConnect Ceiling Medium consente all’architetto di utilizzare lo spazio della sala senza alcuna limitazione. I cablaggi, tipici dei microfoni da tavolo, spariscono dal tavolo della sala riunione e lasciano all’interior designer la libertà di scegliere qualsiasi soluzione d’arredo, senza alcun vincolo. 

– Filosofia green. Sennheiser fa di tutto per evitare materiali compositi per realizzare gli imballi, e riduce il più possibile la quantità di plastica a favore di carta e cartone. 

I prodotti Sennheiser sono ‘fatti per durare’. Lo scopo è duplice: da un lato un prodotto affidabile che dura a lungo determina la soddisfazione del cliente, obiettivo di tutte le aziende di alta gamma; dall’altra si riduce la quantità dei prodotti che vengono dismessi, quindi anche la quantità di elementi inquinanti da smaltire; anche la politica del rendere disponibili le parti di ricambio per tempi lunghi richiede la quantità di prodotti dismessi.

– Sicurezza informatica. L’interfaccia di controllo Sennheiser (Sennheiser Control Cockpit o Sennheiser Sound Control Protocol) si avvale di comunicazioni crittografate e di accessi autenticati per il controllo e il monitoraggio del TeamConnect Ceiling Medium, che supportano gli standard IT come IEEE 802.1x e TLS 1.2.



BOX – TeamConnect Ceiling 2: per sale fino a 60 m2

TeamConnect Ceiling 2, il microfono architetturale di Sennheiser giunto alla seconda versione, è certificato Microsoft Teams e compatibile con Zoom. Con un plug-in dedicato si integra nella piattaforma Q-SYS di QSC per fare integrazione drag-and-drop nell’ecosistema AVC Q-SYS. Ciò consente di risparmiare tempo nella programmazione e, ad esempio, muovere le camere PTZ Q-SYS nella stessa direzione dove è orientato il microfono. 

Inoltre, il microfono viene ‘visto’ a livello nativo dalla piattaforma Q-SYS grazie alla compatibilità con AES67. Come per il modello minore TeamConnect Ceiling Medium è possibile collegare il microfono in analogico (connettore Phoenix a tre pin, per processore audio esterno, codec per videoconferenza) e digitale (2 porte Dante/AES67 (primario/secondario, RJ45).


I due diversi TeamConnect a confronto: Ceiling 2 e Medium. Sono diverse la forma, quadrata o tonda, e le dimensioni della stanza: 60 o 40 mq.

Link

sennheiser.com | exhibo.it