Tecnologia mutuata dai ben più blasonati diffusori home: tweeter a cupola di alluminio con carico a condotto Nautilus, tecnologia Flowport, amplificazione digitale in classe D e DPS per il surround sound.
La soundbar di Bowers & Wilkins, come è di tradizione dei prodotti della rinomata casa inglese, offre soluzioni tecnologiche avanzate e quelle utili funzioni di calibrazione, indispensabili per mantenere la qualità del suono. La seconda versione di Panorama si differenzia per il display touch collocato al centro, nuovi trasduttori (ben 9) e una sezione di potenza complessiva pari a 175W, con circuito DSP e alimentazione switching. Gli ingressi HDMI sono 4 (3 IN e 1 OUT). Il pannello frontale di Panorama 2 integra un rilevatore di prossimità: il display touch si attiva solo se viene riconosciuta la presenza dell’utilizzatore.
Dolby Digital e DTS

Sono ben 9 i trasduttori presenti nel Panorama 2, pilotati da 6 amplificatori con potenza variabile da 50 a 25W.
Panorama 2 è compatibile Dolby Digital e DTS a 5.1 canali.Con contenuti stereo (analogici o digitali) viene invece offerta la possibilità di utilizzare le modalità Cinema o Music. La prima comprende sia la decodifica Dolby PLII che la creazione di un “surround virtuale”. La seconda modalità prevede un’elaborazione del suono adatta a riprodurre musica stereo con un maggior effetto di ‘spazialità’ per assimilare la riproduzione di Panorama 2 a quella di un sistema stereo tradizionale con i diffusori disposti lontani tra loro.

Adeguamento all’ambiente d’ascolto

Numerose le funzioni presenti nel menù di set-up funzionali a calibrare il suono surround in funzione del posizionamento di Panorama 2.
Il sofisticato sistema di surround generato da Panorama 2 richiede una calibrazione iniziale, per adattare la forma e la superficie dell’ambiente al punto dove verrà posizionata la sound bar di B&W. La configurazione consente di gestire diversi parametri:
– regolare la distanza tra il punto d’ascolto/visone e Panorama 2;
– compensare l’eventuale disallineamento verso sinistra o destra del punto d’ascolto/visone rispetto all’asse centrale di Panorama 2, per bilanciare l’emissione del suono. Ciò è importante per assicurare un corretto effetto surround.
– determinare le proprietà di riflessione/assorbimento delle pareti ai lati della soundbar. Panorama 2 sfrutta le riflessioni del suono offerte dalla pareti circostanti per generare un campo sonoro surround. Specificare le caratteristiche riflettive dei muri aiuta ad ottimizzarne le prestazioni.
– ritardare l’emissione audio per correggere una mancanza di sincronia tra il movimento delle labbra osservato in video e quanto percepito all’ascolto. La regolazione avviene unicamente sul segnale dell’ingresso selezionato.
Controllo remoto

Sono disponibili: 3 ingressi e 1 uscita HDMI (con ARC), un ingresso audio digitale e analogico combinato, l’uscita subwoofer e la RS232 non standard, per il controllo remoto.
Panorama 2 può essere comandato utilizzando la Service Port, una versione non standard della seriale RS 232. In pratica non sono standard il connettore e i livelli di tensione. La Service Port è dotata di un connettore da 3,5 mm stereo ed è collocata sul retro, insieme alle prese d’ingresso e di uscita dei segnali.
Per trasformare la Service Port in una seriale RS232 è necessario utilizzare una piccola interfaccia B&W. I parametri di comunicazione sono: 19.200 baud, 8 bit, nessuna parità, 1 bit di spot e nessun handshaking. È disponibile un manuale dedicato all’interfaccia di controllo, che contiene l’elenco dei comandi, il protocollo di comunicazione, oltre ai codici di comando delle funzioni IR.
Ingressi e Uscite

Gli ingressi HDMI sono 3, adeguati per collegare altrettanti sorgenti quali: decoder sat, game console e Blu-ray player. L’uscita HDMI con ARC (Audio Return Channel) gestisce sia gli ingressi che le uscite dei segnali digitali. Questa presa è utile per inviare al televisore il segnale video delle altre sorgenti collegate e ricevere quello audio dei programmi sintonizzati dal TV. I segnali audio/video disponibili in uscita dalla presa HDMI out sono unicamente quelli provenienti dall’ingresso HDMI selezionato. Come di regola, non è possibile inviare alla presa HDMI out i segnali audio digitali o analogici ricevuti attraverso l’ingresso mini-jack.
A Panorama 2 può essere collegato un subwoofer attivo per estendere la risposta alle basse frequenze, al di sotto dei 150 Hz. Il filtro passa basso è già presente nell’apparecchio per cui all’uscita RCA del subwoofer i segnali sono già equalizzati.
Vi sono due interessanti opzioni a proposito:
– Subwoofer Level, che permette di modificare il livello del segnale da inviare ad un subwoofer esterno;
– Subwoofer distance, per specificare la distanza tra il punto d’ascolto e il subwoofer esterno collegato a Panorama 2.
Infine, abbiamo un ingresso audio analogico/digitale.
I punti di forza
– Tweeter con cupola in alluminio e carico a condotto Nautilus
– Condotto Flowport
– Elaborazione digitale del segnale (DSP)
– Amplificazione digitale
– Decodifiche: Dolby Digital, Dolby PLII, DTS
– Nove trasduttori: 2 subwoofer, 2 midrange, 4 surround, 1 tweeter a cupola metallica per 175 W complessivi