Come sponsor tecnico di Atelier Durini 15 la collaborazione prevede la fornitura di svariati monitor NEC Serie XS ed E all’interno del prestigioso spazio recentemente ristrutturato dallo Studio Castrignano nel centro di Milano.


Ancora una volta NEC si accosta al mondo del design fornendo la sua tecnologia per un importante progetto in occasione del Fuorisalone del Mobile 2015 a Milano dal 14 al 19 aprile.
Atelier Durini 15 è un prestigioso appartamento di circa 200 mq affacciato su una delle vie più rinomate del centro di Milano, che è stato recentemente ristrutturato dallo Studio Castrignano seguendo un mood “sartoriale” (Interior design tailor made): con la medesima attenzione e cura che un sarto dedica a un abito su misura, Andrea Castrignano ha saputo realizzare una nuova dimensione dell’abitare, fatta di dettagli esclusivi e raffinati, mixando ad arte materiali, colori, arredi e le più avanzate tecnologie.

Il risultato è un luogo di grande fascino in grado di imprimere un notevole effetto visivo ed emotivo. La peculiarità di Atelier Durini 15 è confermata dall’utilizzo di tecnologia interattiva connessa alla domotica, in grado di trasformare oggetti comuni in prodotti smart-touch dai quali accedere alla rete. In tutto questo la tecnologia NEC gioca un ruolo fondamentale grazie alla fornitura di numerosi monitor della sua Serie high-end XS ed E e precisamente:

• 3 monitor modello X401S , di cui due installati all’interno di una struttura in legno coperta da un vetro speciale per le camere da letto ed uno inserito in un totem all’ingresso del palazzo
• 1 monitor E805 per la zona giorno
• 1 monitor E705 per la zona cucina

Il monitor MultiSync X401S è un public display da 40 pollici LCD che combina l’efficienza della retroilluminazione a Edge LED con un design elegante e super sottile .
La tecnologia con retroilluminazione a Edge LED con risoluzione HD 1080p, garantisce una straordinaria uniformità soddisfando contemporaneamente le esigenze di un utilizzo intensivo 24/7 . In più consente di mantenere uno spessore del display estremamente sottile e leggero, che permette l’installazione in cabinet e contesti dalle dimensioni esigue.
Il sensore della luce ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo riducendo i consumi e garantendo livelli di luminosità sempre ottimali. Tutte queste caratteristiche, da un lato aumentano l’efficienza del prodotto, dall’altro concorrono ad abbattere i costi di operatività mantenendo livelli di performance estremamente alti. Ne sono un esempio la luminosità dello schermo, che raggiunge i 700 cd/m2 grazie ad un pannello a bassissimo riflesso o la qualità dell’immagine data dalla calibrazione colore opzionale, che consente di visualizzare loghi ed immagini con incredibile precisione.

Il MultiSync X401S supporta il sistema esclusivo NEC per la gestione del calore , che permette di controllare e regolare la temperatura all’interno del monitor attraverso le ventole di raffreddamento azionabili direttamente dall’utente. La gestione del calore è un fattore cruciale per l’integrazione dei sistemi e installazioni particolarmente impegnative in termini di affidabilità e durata di vita dei prodotti.
I modelli MultiSync E705 e E805 sono display di grande formato di 70 e 80 pollici caratterizzati da dimensioni impressionanti (rispettivamente 178 e 203 cm) che allo stesso tempo garantiscono una notevole ottimizzazione dei costi di installazione e funzionamento (grazie alla tecnologia di retro-illuminazione a LED).
La risoluzione Full HD assicura fedeltà nei dettagli, ottimi livelli di nero per una visione piacevole e non stancante per 12 ore di funzionamento ininterrotto. Perfetti per il settore digital e retail signage, vengono sempre più utilizzati anche in ambito museale e hospitality ed in qualsiasi tipo di location dove la cifra estetica è determinante.

“L’utilizzo dei public display aumenta in maniera esponenziale e così la richiesta di performance sempre migliori. La Serie XS soddisfa il bisogno di affidabilità e longevità del prodotto grazie all’utilizzo di un pannello professionale e al solido know-how di NEC in questo settore” spiega Antonio Zulianello, General Manager Italy & Southeast Mediterranean. “Il ridotto spessore ed il peso contenuto del display rendono più agevole l’installazione in contesti dove l’integrazione nell’estetica degli ambienti è un fattore imprescindibile. Anche lo slot OPS STv2 (che permette l’integrazione di altri PC o moduli opzionali senza il problema di cavi ed unità esterni) garantisce massima versatilità di utilizzo ed un design pulito ed elegante”.