Disponibili quattro modelli desk-top, da 24” a 32”. Target: ufficio, mission-critical, grafica di alta qualità e medicale con calibrazione DICOM. Tecnologia IGZO, campionamento a 10 bit e LUT hardware a 14 bit.

Sono diversi i punti di forza presenti nella gamma di monitor Ultra HD-4K di NEC: dalla qualità delle immagini, esaltata dalla tecnologia IGZO, all’accuratezza di riproduzione dei colori a 10 bit, wide colour gamut Adobe RGB e LUT hardware a 14 bit. Dalla disponibilità di numerosi ingressi/uscite che li rendono ‘future proof’ all’ergonomia avanzata: estesa regolazione in altezza, TCO 6.0 e TCO Edge 1.2, misurazione Carbon Cost e sensori di presenza.


EA244UHD: Pro Desk-Top

La funzione PictureByPicture consente di visualizzare fino a 4 sorgenti diverse, in sei diverse configurazioni.

Il modello entry level della gamma NEC ha uno schermo IPS da 24” con una densità di pixel pari a 185 dpi. Il tempo di risposta è di 5 ms: ciò, ad esempio, facilita la lettura dei documenti durante lo scrolling perché il testo visualizzato (oppure le immagini in movimento) sono ben definite, senza sfocature. E’ rivolto ad un utilizzo d’ufficio: per applicazioni professionali, per incrementare la produttività. Il gamut è conforme all’Adobe RGB, il campionamento colore è di 10 bit e la LUT (Look-Up Table) di 14 bit, un valore importante perché esprime la palette dei colori a disposizione per visualizzare nel modo migliore l’immagine. Il DUC (Digital Uniformity Control) consente di contenere al 5% la variazione di luminosità dal centro ai margini dello schermo.

Sui pannelli LCD standard, invece, questa variazione arriva al 25%. E veniamo ai plus ergonomici; il posizionamento del monitor è flessibile: la regolazione in altezza si estende di 130 mm, per rendere confortevole la visione anche a persone più alte della media; inoltre, è possibile inclinare e ruotare il monitor oltre che posizionarlo in verticale (modalità portrait). L’EA244UHD è dotato di due sensori: luce ambiente e presenza operatore, per ottimizzare la luminosità al variare della luce ambiente e quando l’operatore non presidia la postazione. Questi due aspetti, uniti ai materiali riciclabili utilizzati, ai carbon cost meter (per calcolare le emissioni nocive di gas a effetto serra), al basso TCO (6.0 e Edge 1.2) lo rendono particolarmente eco-compatibile. Infine, gli ingressi: due DVI-D, due Display Port (Single Stream Transport, migliore del Multi Stream Transport) e due HDMI (con MHL), oltre alle tre USB 3.0. E’ possibile visualizzare contemporaneamente fino a 4 sorgenti diverse (Picture by Picture), provenienti dai diversi ingressi video. Il ControlSync consente di collegare in daisy chain fino a 6 diversi monitor. Un aspetto importante sia per gestire al meglio i consumi attraversi i sensori integrati che per le postazioni di lavoro configurate in multiscreen. L’audio da 10W è integrato.

NEC MultiSync PA322UHD.


PA322UHD: High Performance Desk-Top

Questo modello si differenzia dal precedente per la dimensione di 32” e, soprattutto, per l’hardware di controllo che sfrutta appieno la tecnologia IGZO (Ossido di Indio-Gallio-Zinco) del pannello che riduce il consumo di energia e offre una precisione colorimetrica di riferimento per numerosi impieghi: mission-critical (control room e simulazione), progettazione, fotografia, CAD-CAM, editing video, broadcasting, medicale, ecc. La qualità colorimetrica viene assicurata dai seguenti elementi:
– pannello a 10 bit con gamut Adobe RGB;
– Engine SpectraView con LUT hardware a 14 bit, processing a 16 bit
– Digital Uniformity Control: variazione luminosit. massima del 5% su tutta la superficie del pannello.
– LUT 3D programmabile, per emulare lo spazio colore in modalità stereoscopica.
– Calibrazione SpectraView II con sensore esterno (opzionale).
Oltre alla connettività riportata in tabella, da evidenziare la scheda opzionale 3G HDSDI da inserire nello slot OPS. Il Picture by Picture (4 immagini contemporanee sullo schermo disposte in sei diverse modalità) e il Multi Source Management offrono le medesime prestazioni del modello EA244UHD. Infine, il range di regolazione dell’altezza . di 150 mm, con la possibilità di modificare l’inclinazione, l’orientamento e la posizione (da orizzontale a verticale).


SpectraView Reference 322 UHD

PA322UHD_Lt_EU 004

E’ stato progettato per soddisfare lavori di fotografia e grafica di altissima qualità. Ribadisce le prestazioni del modello PA322UHD, del quale condivide la piattaforma hardware, con aggiunta di sofisticati software per la calibrazione grafica.


MD322C8: diagnostica medica da 8Mpixel

Per questo modello la calibrazione DICOM part 14 viene realizzata in fabbrica, per garantire un’eccellente riproduzione sia dei colori che della scala dei grigi, adeguati alle diagnosi mediche. Prestazioni raggiunte grazie alla tecnologia IGZO, uniformemente su tutta la superficie dello schermo; uno speciale sensore mantiene stabile la retroilluminazione lungo tutto l’arco di vita del monitor. Grazie ad una LUT hardware a 14 bit è possibile effettuare ampie modifiche alla curva del gamma nativo. Una Display Port 1.2, due DVI-D dual link, quattro HDMI, cinque USB 3.0 (due up e tre down) e lo slot OPS garantiscono una connettività a prova di futuro.