I numeri sono molto importanti: più di 59mila visitatori hanno partecipato all’edizione 2015 di Integrated Systems Europe, in aumento del 16,4% rispetto all’anno precedente. Oltre mille gli espositori. E il prossimo anno la manifestazione, per la prima volta di svolgerà su 4 giorni, dal 9 al 12 febbraio.

I visitatori totali della fiera di riferimento in Europa per il mercato dell’integrazione dei sistemi AV sono stati 59.350: in aumento di 8.347 unità (+16,4%) rispetto all’edizione dello scorso anno.

“La quantità delle presenze ha confermato come ISE sia la destinazione privilegiata per chiunque sia coinvolto nel mondo AV professionale e nell’integrazione dei sistemi”, ha dichiarato Mike Blackman, AD di Integrated Systems Events, l’organizzatore di ISE. “Oltre al percorso di successo che si riflette nel continuo aumento dei visitatori”, prosegue Blackman “l’annuncio che ISE ha raggiunto un accordo di joint venture con invidis consulting, per sviluppare la Digital Signage conference, di grande successo, dimostra il nostro impegno nell’accrescere il profilo di ISE nei settori chiave del mercato.”

Oltre allo spazio espositivo, ISE 2015 ha offerto ai suoi visitatori un esteso programma di sessioni formative organizzate da InfoComm International e CEDIA che sono anche i proprietari di ISE. Queste sessioni hanno coinvolto più di 700 persone, un record per la manifestazione. Entrambe le associazioni hanno anche contribuito alle tre aree Showfloor Solutions Theater, dedicate ai mercati Residenziale, Commerciale e delle Unified Communications. Oltre 3mila visitatori hanno partecipato alle 90 sessioni organizzate dagli espositori di ISE. Durante le conferenze gratuite, come Capital Summit and Sports Facility Integration Summit, sono stati approfonditi gli aspetti correlati all’investimento per le aziende che operano nell’integrazione dei sistemi AV specifici per gli impianti sportivi.


Il parere di InfoComm International…

David Labuskes, direttore esecutivo e CEO di InfoComm International, ha commentato: “Tutti noi di InfoComm International siamo orgogliosi di aver partecipato ad un ennesimo record di ISE, in fatto di visitatori e espositori. La ‘Guest Membership’, che abbiamo proposto per la prima volta ai visitatori di ISE, ha registrato quasi 1.200 iscrizioni; non vediamo l’ora di dimostrare a questi professionisti cosa significhi essere parte di InfoComm, uno status che va oltre la formazione e l’ospitalità ricevuta ad Amsterdam, e si estende con una serie di benefit sempre godibili, anche a manifestazione conclusa.”
“A livello globale il nostro settore è in espansione”, ha concluso David Labuskes. “La continua crescita di ISE e della nostra Associazione a livello internazionale riflettono nel modo più sintetico questa tendenza.”


… e quello di CEDIA

Don Gilpin, direttore esecutivo e COO di CEDIA, è altrettanto soddisfatto di questa manifestazione: “ISE è diventata la piattaforma più importante per il canale CEDIA di fuori del Nord America e l’evento 2015 è stata la migliore edizione di sempre”, ha dichiarato. “I produttori e gli integratori di tutto mondo, che si concentrano sui sistemi elettronici per l’abitazione mi dicono che ISE è ormai un imperdibile appuntamento annuale”.


Il prossimo anno

Guardando al prossimo anno, il re-booking degli spazi espositivi ha registrato un altro record. A manifestazione conclusa le prenotazioni per l’evento 2016, che si svilupperà su 4 giorni anzichè 3, erano pari a 41.200 metri quadrati. Una superficie che rappresenta il 106% dello spazio totale venduto per l’evento 2015 e il 94% dello spazio totale disponibile per il 2016.

L’ISE 2015 ha incrementato lo spazio espositivo con l’aggiunta della Diamond Lounge. Un’espansione che proseguirà anche a ISE 2016 con l’apertura di Amtrium, una nuova costruzione adiacente al padiglione 4. Inoltre, ci saranno quattro Showfloor theatres, oltre a conferenze e iniziative intraprese con espositori, enti commerciali e media partner.
L’Integrated Systems Europe 2016 si svolgerà dal 9 al 12 febbraio, sempre ad Amsterdam RAI.