Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte di Gianluigi Cravedi, CEO, Ligra.



1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?

Ligra si presenta al MIR come distributore a valore aggiunto per il settore dell’integrazione AVC. Presso il nostro stand, oltre alla possibilità di visionare le ultime novità di prodotto del nostro catalogo, il nostro team di ingegneri e progettisti sarà disponibile per dimostrazioni tecniche approfondite e sarà pronto a fornire suggerimenti d’integrazione AVC adeguatamente documentabili secondo norma UNI 11799:2020.

2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono

Le soluzioni presentate saranno dedicate per lo più al settore dell’Installazione AVC con un particolare accento verso le tecnologie audio per le quali il nostro catalogo si è arricchito con importanti novità. A livello esperienziale i visitatori potranno assistere ad una dimostrazione live Audio Immersive con soluzioni Reverberation Control e Sound Image Control realizzate con diffusori acustici Nexo.

3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve? 

Vediamo in crescita la richiesta di maggiore qualità audio sia per sistemi dedicati alla comunicazione (sale riunioni, aule didattiche, auditorium, luoghi di culto, etc) che per sistemi dedicati all’intrattenimento (pubblico spettacolo, strutture ricettive, sale polifunzionali, spazi dedicati alla vendita al dettaglio, etc).

Crediamo in un incremento di richieste per soluzioni di realtà immersiva, che già soddisfiamo con soluzioni Video immersive tramite tecnologie di video proiezione o ledwall, che permettono un maggiore livello di coinvolgimento sensoriale ottenibile tramite l’integrazione delle recenti tecnologie Audio Immersive.