Fondata oltre tre secoli prima di Cristo, oggi Margherita di Savoia si distingue come interessante meta turistico-culturale, piuttosto attenta a colmare il digital-divide per mantenere un ruolo di primo piano. La rete WLAN è stata realizzata, via satellite, con i servizi di Digitaria.

L’odierna salina di Margherita di Savoia è stata fondata oltre tre secoli prima di Cristo, e sin da allora esportava i suoi prodotti verso i più remoti lidi d’oriente, trovandosi al centro di una delle principali arterie commerciali dell’epoca, non casualmente ribattezzata Via Salaria. Oggi, per questo comune pugliese, la disponibilità della connessione a banda larga assume un ruolo fondamentale e strategico per il territorio: per la sua vocazione turisticoculturale, la comunità di Margherita di Savoia non può permettersi di rimanere esclusa dalla connessione internet causata dal digital-divide: soprattutto in questo ultimo periodo dove le sinergie con gli enti istituzionali e gli operatori del terziario, del turismo e del mondo culturale, sempre più dinamiche, stanno investendo in questa direzione, in virtù di importanti rapporti e scambi internazionali.


L’infrastruttura è strategica

Un’infrastruttura di rete, consona al territorio, migliora gli scambi commerciali, rafforza le progettualità nel mondo della scuola e degli enti istituzionali chiamati in causa per accelerare il processo di sviluppo e di informatizzazione da e verso il cittadino. Grazie alla diminuzione dei costi avvenuta negli ultimi anni, oggi la connessione a larga banda satellitare è alla portata anche di entità pubbliche, di medie e piccole dimensioni che in passato, per gli alti costi del servizio non si potevano permettere. Il comune di Margherita di Savoia, dove è stato eletto sindaco l’onorevole Gabriella Carlucci, ha così deciso di dotarsi di un impianto internet via satellite di Digitaria con tecnologia Astra2Connect. La scelta tecnologica che ha preferito la soluzione bidirezionale via satellite riguarda il fatto che, rispetto ad una connessione ISDN, viene garantita una banda maggiore ad un minor costo e non richiede il costo fisso dell’abbonamento perché non si utilizza il doppino, ossia la linea telefonica normale. Il profilo scelto dal comune di Margherita di Savoia prevede una velocità di download pari a 4096 kbps e di 256 kbps in upload: un servizio paragonabile ad una connessione ADSL con il vantaggio di una maggiore affidabilità e continuità di servizio, e ciò apre a nuove progettualità sui servizi on demand.

L’antenna bidirezionale installata presso il Comune di Margherita di Savoia

Perché Digitaria

Gabriella Carlucci, Sindaco di Margherita di Savoia

Il comune di Margherita di Savoia ha scelto Digitaria come partner tecnologico per l’affidabilità del servizio e per le infrastrutture tecnologiche di Astra che eroga i servizi attraverso la piattaforma Astra2Connect. L’Amministrazione Comunale ha voluto individuare una soluzione tecnologicamente avanzata, supportata da un progetto che ha richiesto alcuni mesi di lavoro: ovvero di creare una WLAN comunale all’interno della quale, i siti immobili di proprietà dell’Ente come Comune, Scuole, Biblioteche, ecc., potessero essere messi in rete fra loro, creando una sorta di rete wi-fi extranet. Un progetto molto ambizioso, che consente al territorio di predisporre un’infrastruttura di rete solida, per procedure quali Videosorveglianza, IPTv, Digitale Terrestre, ecc. La connessione internet satellitare Digitaria fornisce ben 4 Mbps di banda in download, in funzione all’interno del Comune di Margherita di Savoia, con circa 50 postazioni client attive. L’installazione è stata eseguita con grande rapidità e in meno di mezza giornata la rete è stata attivata.


L’offerta di Digitaria

L’offerta di Digitaria prevede due linee di abbonamento, Volume (a consumo) e No Limits (flat) per soddisfare sia professionisti e piccole aziende, sia privati. E’ possibile ottenere un Indirizzo IP Pubblico Statico che offre la possibilità di essere raggiungibili con la propria connessione da qualunque altro computer connesso a internet, garantendo il funzionamento di numerose applicazioni come, ad esempio, desktop remoto, terminal server, videosorveglianza da remoto, ecc.

L’offerta flat No Limits è composta da 6 profili con velocità di download da 256 Kbps (upload di 64 Kbps) fino a 4 Mbps (256 Kbps in upload) ed è dedicata a piccole aziende e professionisti che navigano e utilizzano la posta elettronica in modo intensivo, perciò hanno bisogno un abbonamento senza limiti di traffico.

Completa l’offerta il pacchetto Business destinato alle aziende che sviluppano una quantità elevata di traffico. Il servizio include un collegamento ad internet e una linea telefonica con numero di rete fissa italiano. Permette di poter disporre di internet e telefono nella principale sede di lavoro, nell’ufficio periferico oppure consente di lavorare dalla propria seconda casa, al mare o in montagna. La copertura satellitare ha il vantaggio di essere disponibile ovunque sul territorio europeo. Offre una velocità di download da 1 a 4 Mbps e di upload da 128 a 320 Kbps, senza nessuna limitazione di traffico mensile e senza le Fair Use Policy (FUP).

L’offerta Volume, invece, è destinata agli utenti internet che non hanno necessità di consumare molto traffico nel corso del mese ma richiedono una connessione veloce. Un’offerta contraddistinta da due parametri base: la velocità di connessione e il volume di dati massimo da consumare al mese. Questa offerta permette all’utente di scegliere sia quanti GB consumare ogni mese che la velocità del collegamento ad internet via satellite. Quattro i profili disponibili, da 1 Mbps fino a 4 Mbps, con la possibilità di scaricare fino a 4 GB al mese.

È prevista la possibilità di usufruire di traffico extra, oltre la soglia massima mensile prevista, e di attivare l’opzione FREE ZONE e navigare da mezzanotte alle sei del mattino, senza che il traffico generato vada ad incidere sul totale mensile previsto dal proprio profilo.