Lem Elettronica annuncia due nuovi ricevitori ottici; il primo modello è FCOWT, con ingresso ottico a 3 lunghezze d’onda e uscite separate per satellite wide band (polarità V e H separate) e terrestre; il secondo modello, FCOW, è dedicato alla conversione del solo segnale satellitare.


I nuovi ricevitori ottici sviluppati e prodotti in Italia da Lem Elettronica si inseriscono perfettamente in un’Infrastruttura fisica Multiservizio passiva, nello specifico per distribuire i segnali tv, terrestri e satellitari.

I modelli disponibili sono due: entrambi convertono il segnale satellitare WideBand ma soltanto il modello FCOWT converte anche il segnale terrestre con FM e DAB. 

Punto di forza di questi ricevitori ottici è la conversione a 3 lunghezze d’onda su singola fibra ottica monomodale; con una sola fibra si possono distribuire tutti i segnali di una posizione orbitale, compresi i canali del digitale terrestre.



Ricevitore ottico Lem Elettronica modello FCOWT, 3 uscite: satellite WideBand (V e H) più terrestre

Distribuzione ottica, Rx+TX, con multiswitch WideBand serie SWB316

Lo schema della pagina a fianco riguarda la distribuzione ottica/coassiale dell’intero spettro di frequenze (full band) di una posizione orbitale (ad esempio Hot Bird 13° E) e delle frequenze terrestri. Il trasmettitore ottico TXWBT riceve i segnali da un LNB WideBand mentre i segnali DTT, opportunamente equalizzati e livellati, provengono dalla centralina programmabile DSP20. Dai ricevitori ottici FCOWT il segnale prosegue in coassiale  verso i multiswitch WideBand serie SWB316 per la distribuzione sat secondo gli standard Legacy/SCR/dCSS e DTT.

Distribuzione ottica/ coassiale dei segnali sat full band di un’intera posizione orbitale (es. Hot Bird 13° C) e DTT


DSP20, Digital Signal processor
Centrale a 32 filtri con tecnologia dCSS per il filtraggio e la conversione digitale di MUX DVB-T. Ideale come testata di equalizzazione e filtraggio in impianti a distribuzione in fibra ottica oppure associata a un finale di amplificazione separato.
L’alimentazione è esterna, tramite un alimentatore switching. È data la possibilità di utilizzare l’uscita RF per alimentare il DSP20 utilizzando un inseritore di tensione coassiale INS02. 
Riguardo alle opzioni di programmazione, sono presenti tre possibilità:
Programmazione diretta. Tutti i settaggi sono possibili mediante display da 24 digit;
Auto Programmazione. Scansione e memorizzazione automatica dei MUX presenti nello spettro VHF – UHF con equalizzazione al livello desiderato;
App LEM GUI. Consente la configurazione manuale da PC Windows oppure smartphone/tablet Android. Le configurazioni della centrale possono essere copiate, salvate e, all’occorrenza, recuperate.


Configurazione d’impianto che prevede l’alimentazione del DSP20 dall’uscita RF attraverso l’inseritore di tensione coassiale INS02