L’innovativo mapping intitolato ‘Structures of Being’ (Strutture dell’essere) presso l’iconica Casa Batlló avrà luogo sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio 2024 e mostrerà la fusione di temi biologici e intelligenza artificiale. Sofia parlerà del suo lavoro anche in un keynote a ISE giovedì 1 febbraio 2024.


Per commemorare il 20° anniversario di ISE e il 200° anniversario di Passeig de Gràcia, uno dei viali principali di Barcellona e sede di Casa Batlló, Integrated Systems Europe (ISE) sponsorizza una proiezione in mapping sulla facciata dell’iconico edificio di Gaudí.
Dopo il mapping di Refik Anadol nel 2022 e nel 2023, Casa Batlló ha nuovamente invitato un rinomato artista digitale a trasformare l’edificio in una tela per l’arte tecnologica.
L’artista scelta, Sofia Crespo, è una pioniera nell’esplorazione della vita organica e della sua evoluzione attraverso l’intelligenza artificiale. Cofondatrice di Entangled Others Studio, Sofia è nota soprattutto per il suo lavoro con le reti neurali e l’apprendimento automatico, oltre che per il suo grande interesse per le tecnologie ispirate alla biologia. I suoi lavori, tra cui Neural Zoo e Artificial Remnants, esplorano il potenziale dell’intelligenza artificiale nella pratica artistica e la sua capacità di rimodellare la nostra concezione della creatività.



Le creazioni di Sofia sono state esposte in tutto il mondo compreso Times Square dove, lo scorso maggio, le sue opere digitali sono state esposte per un mese su 96 cartelloni pubblicitari. Ha anche partecipato al programma Meta AI Artist in Residence, in collaborazione con Meta Open Arts, durante il quale ha creato Critically Extant, un progetto che esplora i limiti dei dati disponibili come mezzo per coinvolgere le specie in pericolo.
Sofia spiega: “La grande sfida è stata quella di trasmettere le ispirazioni di Gaudí in una facciata con molta personalità e dettagli intricati. Volevo catturare il suo modo di lavorare e di pensare, compresi i materiali, la simbologia e la sua dimensione più spirituale. È stato un progetto affascinante perché unisce arte e tecnologia, l’eredità culturale di Barcellona e un creatore la cui opera rimane viva e viene costantemente reinterpretata dagli artisti”.


Trailer di Structures of Being.

Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sofia Crespo e Casa Batlló per creare quello che non solo sarà uno spettacolo incredibile per i partecipanti ISE, ma che ci permetterà anche di dire un enorme grazie a Barcellona per averci ospitato ogni anno. Casa Batlló è uno degli edifici più riconoscibili al mondo e non vedo l’ora di vedere come Sofia utilizzerà questa tela unica per creare un’esperienza stimolante e indimenticabile. A volte può essere difficile spiegare alle persone cosa consente di fare l’incredibile tecnologia AV che i visitatori sperimentano durante la nostra mostra, ma queste spettacolari opere d’arte digitale e la creatività di artisti come Sofia Crespo mostrano davvero la tecnologia AV in tutta la sua bellezza. Un grande ringraziamento va al team di Panasonic che ha dato un grande supporto a questo progetto mozzafiato”.


Gary Gautier, Direttore Generale di Casa Batlló, ha aggiunto: “L’universo creativo di Sofia è perfetto per catturare l’essenza, le strutture e la bellezza di Casa Batlló, portando una visione personale che unisce arte e innovazione, proprio come fece Gaudí ai suoi tempi.”

Il mapping di Sofia Crespo alla Casa Batlló avrà luogo il 27 gennaio (prima sessione: 21:00, ultima sessione: 22:30) e il 28 gennaio (prima sessione: 19:00, ultima sessione: 22:30) e sarà trasmesso in live-streaming sul sito web della Casa Batlló. La musica della performance, creata da Robert M. Thomas, noto compositore generativo, vede la partecipazione di artisti locali come l’organista Juan de la Rubia e il quartetto d’archi Cosmos Quartet. La collaborazione si estende al Palau de la Música Catalana e al Barcelona Supercomputing Center, mostrando una miscela unica di arte, tecnologia e collaborazione scientifica. Gli eventi di entrambe le giornate sono gratuiti.


Sofia Crespo presenterà anche un keynote presso il Floor Stage di ISE nel padiglione 4, situato sul retro della Content Production and Distribution Technology Zone. Nel suo intervento esplorerà la proiezione di Casa Batlló e le metodologie creative, tecnologiche e produttive che hanno permesso di creare e realizzare il progetto in un breve lasso di tempo. Il Keynote avrà luogo alle 13:15 del 1° febbraio. Inoltre, i partecipanti a ISE che non sono riusciti a raggiungere Casa Batlló per la performance potranno vedere l’arte digitale nella sua interezza sull’ISE Creative Cube, un monolite a quattro schermi LED di 6 m x 2 m, gestito da Lang, che sarà situato nelle immediate vicinanze dell’ISE Show Floor Stage nella Hall 4. La proiezione durerà per tutta la durata di ISE 2024.