La presentazione, a cura di Isacco Petrucci di Epson Italia, è dedicata alla nuova metodologia di misura sviluppata all’interno del SID, Society for Information Display, in grado di valutare con miglior precisione la luminosità di un videoproiettore.

La luminosità di un videoproiettore è stata tradizionalmente misurata utilizzando una metodologia di test sviluppata dall’ANSI (American National Standards Institute) ed è per questo motivo che talvolta i produttori dichiarano valori in lumen ANSI. Questo standard era basato unicamente sulla misurazione della luminosità del bianco. 
Con il passare del tempo e l’introduzione di nuove tecnologie, questo metodo non si è più rivelato in grado di fornire una valutazione esaustiva della luminosità reale del videoproiettore. 
Per questo motivo il gruppo di lavoro “International Committee for Display Metrology”, nato all’interno del SID (Society for Information Display), ha sviluppato e proposto delle linee guida per la misurazione del flusso luminoso delle tre componenti RGB, denominato CLO. 
Il Colour Light Output può ora essere misurato tramite una metodologia standard industriale ufficiale. Rilasciato nel maggio del 2012, questo standard quantifica la luminosità della resa dei colori rosso, verde e blu, ovvero i colori primari utilizzati sia per generare immagini sui monitor dei computer che dai videoproiettori digitali. 
Le misurazioni della luminosità hanno poco valore se effettuate senza utilizzare questa metodologia standard, in quanto non è possibile metterle a confronto in modo affidabile per l’intero settore.


I Webinar di InfoComm

I seminari online riservati agli operatori italiani sono organizzati e promossi da InfoComm in collaborazione con SIEC. Sono pillole di un’ora su argomenti di grande attualità, realizzati e condotti da specialisti degli Associati SIEC. 

Il programma dei webinar e il download dei webinar precedenti sono disponibili sul sito di SIEC. Per accedere clicca qui 

Il webinar Color Light Output sarà tenuto il prossimo 23 aprile alle ore 17:00, durata 1 ora. Il formar prevede una presentazione con commento parlato. Al termine è prevista una sessione di domande e risposte.