Le future generazioni di Barco ClickShare verranno sviluppate sulla piattaforma MDEP, Microsoft Device Ecosystem Platform. Nella seconda parte dell’articolo riportiamo il parere degli utenti finali sull’ecosistema ClickShare.


Il lavoro ibrido, divenuta prassi nei contesti lavorativi, porta le aziende a riflettere continuamente sulle loro modalità operative per adottare strumenti e piattaforme che garantiscano una collaborazione fluida e senza interruzioni.

In questo contesto, Barco è stata la prima azienda capace di creare un ecosistema in grado di dimostrare come l’adozione di tecnologia facile e accessibile, possa diventare un vero e proprio game changer.

È nato così ClickShare, frutto di una visione strategica che ha consentito a Barco di consolidare negli anni una soluzione riconosciuta dal mercato come uno standard de facto.

Oggi, per Barco, si apre a nuova era in materia di soluzioni di collaborazione. Ne parliamo con Salvatore Riontino, Country Manager di Barco Italia.



Contesti lavorativi che adottano l’ecosistema ClickShare: la soluzione CX Conference e la barra video.

MDEP, le prossime generazioni di Barco ClickShare

«Con oltre 12 anni di leadership negli spazi BYOM e BYOD – esordisce Riontino -, Barco ha costruito nel tempo la sua posizione di riferimento nel mercato delle soluzioni di collaborazione. Ad oggi, più di 270mila dispositivi ClickShare Conference sono operativi in tutto il mondo, supportati da un ecosistema di partner affidabili e da una solida base di clienti, che include numerose aziende presenti nella classifica di Fortune 1000 la quale elenca, in base al fatturato, le mille più grandi società statunitensi».

«Per le prossime generazioni di ClickShare – prosegue Riontino – volevamo scrivere un nuovo capitolo nell’evoluzione del lavoro ibrido, unendo innovazione tecnologica e un’esperienza utente ancora più  gratificante: per questi motivi le future soluzioni di ClickShare verranno sviluppate sulla piattaforma MDEP di Microsoft

MDEP è  basata su Android ed è stata progettata per garantire sicurezza integrata e funzionalità IT-friendly di livello enterprise; permetterà a Barco di rafforzare ancora di più la semplicità d’uso e l’esperienza utente che hanno reso ClickShare una soluzione di riferimento.

Conclude Riontino: «In stretta collaborazione con partner e clienti, ClickShare investirà ulteriormente per migliorare la sua semplicità d’uso e offrire un’esperienza di livello superiore; la reputazione di Microsoft in materia di sicurezza, gestione e intelligenza artificiale rafforzerà il valore della nostra proposta.»


Contesti lavorativi che adottano l’ecosistema ClickShare: la soluzione CX Conference e la barra video

MDEP, i vantaggi per gli utenti

La Device Ecosystem Platform di Microsoft rappresenta un cambiamento significativo nelle modalità di gestione e protezione dei dispositivi di collaborazione.

MDEP offre una piattaforma standardizzata e sicura e affronta molte delle sfide che hanno afflitto il settore della collaborazione, tra cui la frammentazione di Android e le vulnerabilità di sicurezza.

Prima dell’introduzione di MDEP, Microsoft ha dovuto gestire delle problematiche significative nell’ambito della gestione dell’ecosistema dei dispositivi di collaborazione, in particolare con dispositivi basati su Android come Microsoft Teams Rooms on Android (MTRoA).

La questione riguardava la frammentazione perché ogni produttore OEM realizzava versioni leggermente diverse di Android, con conseguenti incongruenze in termini di sicurezza, prestazioni e gestione.

Questa divergenza non solo creava problemi ai team IT, ma rendeva anche difficile per Microsoft mantenere la parità di funzionalità tra i dispositivi Microsoft Teams Rooms (MTR) basati su Android e quelli basati su Windows.

Per risolvere questo problema, Microsoft ha immaginato una piattaforma unificata che potesse standardizzare e semplificare l’esperienza. È nata così MDEP, una versione personalizzata di Android che soddisfa i requisiti di Microsoft in termini di sicurezza, gestione e prestazioni. Con la creazione di MDEP, Microsoft ha cercato di creare un ambiente più controllato in cui gli aggiornamenti, le patch di sicurezza e le nuove funzionalità potessero essere distribuite senza problemi su tutti i dispositivi. Con una piattaforma standardizzata, Microsoft può introdurre più facilmente nuove funzionalità e innovazioni nell’intero ecosistema: un tema che per le aziende rappresenta un evidente valore aggiunto. 



LA PAROLA AGLI UTENTI FINALI

Giorgio Cucchi

On-site IT Support Manager, Baker McKenzie Italia. bakermckenzie.com/it

«Baker McKenzie è uno studio legale internazionale, fondato a Chicago nel 1949, che oggi conta oltre 6.000 professionisti operanti in 74 uffici in 45 paesi. Ha aperto il suo primo studio italiano a Milano nel 1962. Oggi, in Italia, lo Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie può contare su più di 120 professionisti, distribuiti in due uffici: uno a Milano e uno a Roma.

Il rapporto con Barco è nato per caso, leggendo a proposito delle prime versioni di ClickShare e delle sue caratteristiche all’interno di un articolo, propostomi da Flipboard, una app che raccoglie articoli da diverse fonti, basandosi sui miei interessi). ClickShare mi colpì per le prospettive che si schiudevano, inserendosi con facilità all’interno di una infrastruttura IT già esistente. La sua semplicità di configurazione e la sua affidabilità lo rendono assolutamente vincente.

Le nostre sale sono configurate tutte come MTR, Zoom, BYOD.  La configurazione con BYOD ci consente la flessibilità di utilizzo di un client che non viene utilizzato spesso ma potrebbe essere richiesto nell’interazione con altre realtà. La modalità di connessione wireless è stata fondamentale per l’installazione nelle nostre sale riunioni della sede romana, dove, all’interno di un edificio storico, le possibilità di intervento sono molto contenute o comunque influenzate da caratteristiche architettoniche preesistenti. La sua assenza di “invasività” nei confronti del laptop utilizzato, la sua compatibilità, lo rende ideale, indipendentemente dalle impostazioni, caratteristiche dell’OS, etc.,

Riguardo alla visione di prospettiva sul mondo della collaboration per quest’anno direi che il ricorso in modo massiccio allo smart working e al lavoro ibrido con molte giornate comunque lontane dalla sede aziendale ha portato a privilegiare le soluzioni ad hoc monoutente, e quindi client software ed ausili per l’audio. Se da quel che sembra si sta assistendo ad una sorta di inversione di tendenza, questo potrebbe portare a degli investimenti importanti per le soluzioni di collaborazione a distanza, soprattutto per le realtà con più sedi sul territorio, e quindi penso alle introduzioni delle digital board, oppure, in particolari contesti, anche alla realtà virtuale/aumentata. E inoltre, sarei sorpreso se non si trovassero delle applicazioni per l’AI.»


LUCA PARINI

IT Service Manager Telecoms, DHL EXPRESS ITALY – dhl.com

«DHL Express (Italy) Srl è la divisone italiana per il servizio di corriere espresso della multinazionale tedesca, leader di settore, DHL Group.

DHL Express (Italy) Srl è a sua volta leader in Italia con una quota di mercato pari al 60%; gli addetti in Italia tra diretti ed indiretti sono circa 10 000 distribuiti in circa 80 sedi operative alle quali si sommano 7 Gateway aeroportuali e l’Hub di Malpensa. Il rapporto con Barco è iniziato nel 2017 per progettare gli uffici delle due nuove sedi che avrebbero ospitato il Customer Service\Telesales di Roma e Head Quarter a Milano (Peschiera Borromeo).

Il concept dei nuovi spazi di lavoro, sia per quanto riguarda le postazioni di lavoro che le sale riunioni, prevedeva un approccio che seguisse il “metodo 5S”…e qui la soluzione Barco ClickShare è entrata nel nostro standard.

Chiaramente, a seguito della pandemia che ha cambiato per tutti il paradigma delle riunioni in presenza trasformando la più parte in riunioni ibride, ci siamo dovuti attrezzare anche noi con soluzioni che permettessero la connessione di più elementi tecnici quali video e audio, ma mantenendo sempre un concetto “senza cavetterie varie”…anche qui la soluzione che ci ha proposto Barco è da considerarsi ora uno standard.

Il rapporto diretto con il vendor ci permette di mantenerci sempre aggiornati sui nuovi prodotti e sulle soluzioni di assistenza che possiamo adottare. Come tutte le grandi aziende siamo in un periodo di transizione che sta delineando la nuova modalità di presenza del personale staff negli uffici.

A prescindere da quello che potrà essere comunque la presenza effettiva negli uffici, abbiamo piena consapevolezza delle potenzialità raggiunte con i sistemi integrati audio e video che permettono di “avvicinare” le nostre sedi.»


ROBERTO DEFELICE

IDS Manager, TECHNIP ENERGIES ITALY SPA – ten.com

«Technip Energies – un fatturato di 6 miliardi di euro nel 2023, 17.000 dipendenti in 34 paesi – è un leader mondiale nell’ingegneria e nella tecnologia per la transizione energetica. Siamo impegnati a creare un’unione tra prosperità e sostenibilità. Technip Energies Italy S.p.A. – uno dei maggiori centri operativi di Technip Energies – ha da sempre cercato di adottare soluzioni IT evolute, con una particolare attenzione alla user experience.

Barco si è differenziata, rispetto ad altre soluzioni provate, per la qualità e l’affidabilità dei prodotti, divenendo uno standard de facto in tutti gli uffici del Gruppo Technip Energies, richiesto anche dai clienti che operano presso i nostri uffici. L’accesso ai prodotti Barco tramite i partner è stato sempre efficace, e i servizi di manutenzione efficienti. Molto utili anche le demo e la possibilità di provare i vari prodotti.

La nostra azienda fa spesso ricorso a meeting con esperienza immersiva di alta qualità AV. La facilità e l’immediatezza d’uso sono fondamentali. Circa 70 meeting room sono attive presso gli uffici Technip Energies Italy; in ciascuno è presente un sistema ClickShare. La configurazione prevede il “button” sul tavolo e il ricevitore accanto al monitor presente nella stanza; abbiamo eliminato i cavi di connessione AV.

La  collaboration oggi è fondamentale per realtà che erogano servizi di un certo tipo, come la nostra, che devono tenere conto della distribuzione dei team di lavoro su differenti fusi orari, della continua connessione con clienti, partner e fornitori, dello smartworking. La disponibilità di strumenti e tecnologie di collaboration rivestono un ruolo fondamentale, così come lo saranno le applicazioni della IA che impatteranno positivamente sulla collaboration e sul modo di cooperare.»


Persone intervistate

Salvatore Riontino

Country Manager Barco Italia


Link utili

barco.com/it