Sharp UK ha reso noto che l’emittente televisiva Sky Sports utilizzerà il BIG PAD PN-70TW3 per le analisi delle partite di calcio in onda nella trasmissione di punta Monday Night Football. ‘Tactics Table’ di Sky Sports consente al presentatore del programma di ricreare digitalmente momenti chiave del gioco e di manovrare dei grafici sullo schermo per mostrare le possibili tattiche che le squadre possono mettere in campo in specifiche situazioni.

Il canale TV britannico specializzato nello sport, sostenitore da lunga data della tecnologia touchscreen, quando si è trattato di trovare uno schermo interattivo di grande formato da utilizzare nel nuovo programma ‘Tactics Table’, in onda il lunedì sera, ha contattato la società Broadcast & Production Services (BPS), fornitore leader nel settore audio-video a livello industriale. 

Tactics Table di Sky Sports consente al presentatore del programma di ricreare digitalmente momenti chiave del gioco e di manovrare dei grafici sullo schermo per mostrare le possibili tattiche che le squadre possono mettere in campo in specifiche situazioni. Per avere la certezza che lo schermo fosse all’altezza delle aspettative, BPS ha avuto il compito di selezionare e fornire uno schermo interattivo altamente affidabile e resistente a continui spostamenti, che potesse essere installato in posizione orizzontale come un tavolo e che avesse sia uno schermo con risoluzione d’alta qualità che un’ampia gamma di colori.


BIG PAD PN-70TW3

Dopo un’ampia e attenta selezione, il team di Sky Sport ha scelto il BIG PAD di Sharp che si è dimostrato da subito, la scelta perfetta per entrambi i programmi Monday Night Football e Friday Night Football. 

“Con questo programma abbiamo proprio dato il benvenuto alla tecnologia, i BIG PAD di Sharp sono i più affidabili e adatti per questo tipo di lavoro. Con i programmi in diretta dobbiamo essere certi di non incorrere in nessun problema con i sistemi e i prodotti utilizzati”, dichiara Brian Naylor, Sports Technical Manager di Sky Sports. 

“Sky è stata una sostenitrice dei monitor interattivi a schermo piatto, non appena sono usciti sul mercato i primi modelli. Per i programmi Monday Night Football e Friday Night Football poter contare su una corretta tecnologia touchscreen vuol dire consentire al conduttore di effettuare una corretta analisi dell’incontro e ricostruire la dinamica per il pubblico a casa in modo innovativo e avvincente”.


Ricreare i momenti salienti dell’incontro

Il BIG PAD, veloce, responsive e intuitivo con IR Touch da 10 punti multi touch, consente al conduttore e al team di produzione del programma di creare in modo semplice e veloce le analisi dei momenti salienti dell’incontro, sia prima che immediatamente dopo il gioco. 

Il team Sky Sports ha aggiornato i propri touchscreen all’ultimo BIG PAD PN-70TW3, un modello che si basa sulla gamma innovativa dei monitor interattivi a schermo piatto Sharp. Il BIG PAD dispone di un touchscreen da 70 pollici, che riduce al minimo la latenza con il risultato che scrivere o disegnare sullo schermo è molto più naturale e molto simile all’esperienza di utilizzare uno smartphone o tablet. Inoltre il BIG PAD è facile da manovrare grazie alle sue maniglie di supporto incorporate, rendendolo estremamente prezioso negli ambienti di produzioni corporate o televisive in cui potrebbe essere necessario spostarsi frequentemente. 

Naylor: “Sky dispone di quattro di questi monitor che spostiamo regolarmente nei vari studi, quindi il fatto che sia robusto, che non pesi tanto e abbia maniglie di trasporto sui lati è particolarmente utile. Recentemente abbiamo portato il BIG PAD utilizzato per il nostro programma ‘Tactics Table’ da Londra fino a Liverpool per filmare un episodio di Monday Night Football, qualcosa che non avremmo potuto fare facilmente con altri monitor”

Stuart Sykes, Direttore Generale di Sharp UK, ha dichiarato: “Quando la trasmissione è in diretta avere tecnologie altamente affidabili e robuste in studio è essenziale. Siamo orgogliosi di essere in grado di fornire al team Sky Sports i monitor su cui possono fare affidamento aiutandoli così a produrre i più programmi più importanti di analisi calcistiche”.


Chi è Sharp

Sharp Electronics è leader di mercato nella produzione di prodotti B2B, in particolare nel settore della gestione documentale, con stampanti multifunzione e ad alti volumi, e in quello delle Visual Solutions con monitor, lavagne interattive e videowall. Sharp supporta i propri clienti nel creare, gestire, visualizzare e condividere le informazioni, perché la tecnologia è fonte di ispirazione di nuove idee.  

Dalle matite meccaniche “Ever-Sharp” da cui deriva il nome della Società, alla commercializzazione in Giappone delle prime radio e televisioni, alle prime calcolatrici elettroniche LCD fino alla produzione di celle solari e ai TV LCD Aquos, Sharp crea soluzioni all’avanguardia da oltre 100 anni.