Tra le soluzioni più innovative proposte da Fracarro per la realizzazione di impianti tecnologici a prova di futuro, particolarmente interessanti sono quelle in fibra ottica passiva GPON, Gigabit Passive Optical Network.


Le soluzioni GPON Fracarro in fibra ottica passiva sono reti strutturate punto-multipunto che utilizzano un’unica fibra per la distribuzione integrata dei servizi digitali a più utenti, garantendo una serie di importanti vantaggi. 



I vantaggi della struttura GPON

Il primo beneficio nell’impiego di questo tipo di distribuzione punto-multipunto riguarda la semplificazione dell’impianto, che si traduce in un risparmio di spazio, di materiali e di tempo impiegato per l’installazione, con una importante riduzione dei costi e una maggior facilità di manutenzione:

– i rack di piano o di zona non sono necessari e quindi non c’è bisogno di prevedere lo spazio per i relativi vani tecnici

– non sono presenti apparati attivi di piano o di zona, con la garanzia di una maggior affidabilità del sistema e una riduzione dei consumi energetici, anche per quanto riguarda il refrigeramento degli apparati

– il collegamento tra sala server e ONT può essere effettuato fino a 20 km di distanza, superando il limite dei 90 metri del rame.

Un altro importante vantaggio dell’infrastruttura GPON consiste nel fatto che si tratta di un impianto a prova di futuro, aperto alle innovazioni tecnologiche e per questo in grado di preservare l’investimento negli anni. Scalabile grazie alla capacità trasmissiva della fibra monomodale, garantisce una perfetta immunità ai disturbi elettromagnetici e alle interferenze e un’ottima protezione da eventuali scariche atmosferiche grazie alla distribuzione full fibra.

La struttura GPON garantisce infine maggiori prestazioni ed è più affidabile e sicura grazie all’impiego di sistemi di nuova generazione, alla gestione dinamica della banda e al traffico criptato a 256 bit.


ONT a 4 porte GPON-RX WAC 4GE per collegare servizi IP come, ad esempio: VoIP, Wi-Fi, domotica e IPTV. 

ONT 8GE+WiFi AC+POE 120W da utilizzare per collegare e alimentare dispositivi POE, come ad esempio Access Point esterni o telecamere IP.

Confronto tra reti GPON e cablaggio strutturato in rame 

Nella scelta della tipologia di struttura da impiegare in un impianto di distribuzione, è particolarmente utile considerare le differenze tra il tradizionale cablaggio in rame e le reti GPON.

Come possiamo notare dai due schemi di confronto, nei sistemi in fibra ottica passiva gli armadi di piano vengono sostituiti da box ottici passivi, installabili anche nel controsoffitto, dove sono inseriti gli splitter per la distribuzione orizzontale delle fibre fino al locale da servire.

In questo modo la struttura viene fortemente semplificata, con un significativo abbattimento dei volumi occupati dai cavi, un’importante riduzione della grandezza delle canale a filo e di conseguenza un drastico abbattimento dei tempi e dei costi di lavorazione.




Differenza tra distribuzione GPON e soluzioni FTTH

Gli impianti in fibra ottica che utilizzano reti GPON si differenziano da quelli FTTH (Fibre To The Home) per la diversa struttura del sistema.

Nel caso degli impianti FTTH abbiamo a che fare con una distribuzione a stella che prevede l’utilizzo di 4 fibre ottiche, ognuna delle quali rende disponibile 1 solo servizio (TV, videocitofonia, connettività da operatori).

Con la distribuzione GPON invece è sufficiente 1 singola fibra per distribuire molti servizi: controllo accessi, sistemi domotici, telefonia, WiFi, videosorveglianza, allarmi, IPTV per i canali televisivi, ma anche, nel caso delle strutture hospitality, BMS per la gestione degli impianti tecnologici come quelli di riscaldamento e raffrescamento. Il tutto garantendo la corretta disponibilità di banda per ogni collegamento.



Nuove soluzioni GPON Fracarro

Oltre a tutta la gamma di dispositivi passivi le per la distribuzione su reti GPON, Fracarro dispone di varie tipologie di apparati attivi che consentono di realizzare le soluzioni più adatte a ogni singolo impianto: dai trasmettitori OLT (Optical Line Terminal) per la gestione delle reti ai ricevitori ONT (Optical Network Terminal) per la gestione dei vari servizi.

Tra le ultime novità troviamo gli ONT da impiegare in particolare in ambito hospitality e business. Il modello 4 porte GPON-RX WAC 4GE permette il collegamento dei servizi IP (ad esempio VoIP, Wi-Fi, domotica, IPTV). In caso sia necessario alimentare anche dispositivi POE, come ad esempio access point esterni o telecamere IP, è disponibile il modello ONT 8 porte POE (ONT 8GE+WiFi AC+POE 120W).


Schema a blocchi della soluzione Fracarro installata al villaggio turistico La Capricieuse.

Servizi Fracarro per le strutture GPON

Per consentire agli installatori di realizzare impianti GPON a regola d’arte, Fracarro ha messo a punto una serie di servizi specifici di supporto.

Tecnici specializzati sono a disposizione nelle fasi di completamento e di avvio degli impianti, in particolare per la parte di sviluppo logico della rete; viene fornito supporto agli IT manager delle strutture per la realizzazione dell’ IP PLAN – il documento in cui viene pianificata la struttura di indirizzamento di rete per singolo servizio VLAN e classi di rete relative – e la programmazione dei sistemi secondo le specifiche richieste.

Gli installatori possono contare anche sul supporto professionale per la giunzione delle fibre, le certificazioni e in generale per tutti i servizi di assistenza utili al buon esito dell’installazione. ■


Villaggio turistico La Capricieuse: un lussuoso campeggio a cinque stelle dotato di infrastruttura in fibra ottica GPON di Fracarro. 

BOXSoluzioni GPON: il villaggio turistico La Capricieuse seglie i prodotti Fracarro

 Tra gli impianti di maggior rilievo realizzati da Fracarro con struttura in fibra ottica passiva GPON c’è il villaggio turistico La Capricieuse, un lussuoso campeggio a cinque stelle nella località di Calvados, a soli 100 metri dalle spiagge della Normandia.

Nelle strutture di questo tipo è fondamentale disporre di un sistema affidabile, capace di garantire una serie completa di servizi a clienti provenienti da ogni parte del mondo.

La richiesta del committente prevedeva la distribuzione del WiFi privato in ognuno dei 171 bungalow e di quello pubblico nelle aree comuni, della videosorveglianza e del servizio TV completo, con 26 canali DTT via Fransat PRO, circa 30 canali stranieri, canali radio e in più un canale interno promozionale.

Il progetto GPON Fracarro è stato realizzato con l’impiego di una centrale di testa 3DGFlex e 3 zone di distribuzione, per un totale di 195 prese utente. 

Ogni bungalow ha in dotazione un dispositivo ONT con demultiplex delle lunghezze d’onda di 1310-1490 nm per i dati e di 1550 nm per i segnali TV. Anche il servizio di videosorveglianza del campeggio è stato realizzato con rete in fibra ottica monomodale, per un totale di oltre 14 Km.

Grazie alle caratteristiche del sistema in fibra ottica passiva GPON, il cliente ha potuto migliorare l’offerta tecnologica dedicata alla propria clientela, con la sicurezza di preservare l’investimento anche negli anni a venire, grazie alla scelta di un impianto aperto alle evoluzioni tecnologiche future.


Link utili

fracarro.com/it