Gedicom risponde a pieno titolo ai canoni di un’azienda strutturata di tutto punto. Dai 3 punti vendita ai servizi online, l’offerta è completa e copre più settori d’attività. Di recente apertura il nuovo Showroom interamente dedicato a Sky.

Gedicom oggi rappresenta una delle realtà del settore ben strutturate e vanta tre sedi operative in Piemonte, dieci professionisti all’attivo, un’attività di e-commerce e oltre 35 anni di esperienza sul mercato. Presente nell’asse verticale che va da Torino a Cuneo, passando per Bra, l’azienda della famiglia Gotta opera nel settore della distribuzione dei segnali video terrestri e satellitari, dei sistemi di sicurezza, dei sistemi di telegestione professionale e domestica, nonché centrali telefoniche, cablaggio strutturato rete dati e diffusione sonora. Un’attività che si tramanda oramai da 3 generazioni e ad approfondirne la conoscenza ci ha guidati Roberto Gotta: «Quello di Gedicom oggi è un mondo conosciuto nell’ambiente, sono decenni che operiamo nel Piemonte e in parte della Liguria e negli anni ci siamo strutturati al meglio per rispondere alle esigenze di un mercato che ha dettato molti cambiamenti. Oggi, tra le altre attività, offriamo i servizi Sky a 360 gradi, ed è proprio su questi che abbiamo puntato gran parte dell’attività dell’ultimo periodo, fino a decidere di mettere mano agli ambienti di uno dei tre punto vendita riservandovi uno spazio appositamente allestito».


Nuova sede con showroom connessa


L’entrata degli del punto vendita di Bra.

«La sede del capoluogo piemontese ha subito delle variazioni sostanziali proprio nell’ultimo anno – conferma Roberto Gotta. Prima ne abbiamo trasferito i locali una nuova sede, collocandoli di fronte la struttura del nuovo Juventus Stadium, poi abbiamo deciso di rifare parte degli ambienti, optando per uno spazio da dedicare interamente a Sky, maggiormente confortevole e dal design decisamente moderno. Una sorta di showroom inaugurato lo scorso 9 giugno. Questo spostamento è stato deciso sostanzialmente per tre motivi: logistico, i nuovi uffici infatti si trovano a due minuti dall’uscita della tangenziale e sono facilmente raggiungibili dai nostri clienti; di visibilità, senza nessun campanilismo sportivo la nuova struttura della società calcistica rappresenta un forte punto di attrazione e costituisce per noi un’area di forte flusso di persone; di spazio, perché il nuovo punto vendita presenta un magazzino di oltre 300mq, a dispetto dei 120 mq della vecchia struttura».


La sede Gedicom di Venaria, alle porte di Torino.


Si rafforza la partnership si rinnova l’offerta


Nell’immagine la sede di Cuneo.

«In un mercato che tende sempre di più a soddisfare le richieste del cliente in termini di servizi, mettere mano al punto vendita era un passo dovuto – ci dice Roberto Gotta. Offrire ai clienti Sky la possibilità di utilizzare tutti i servizi e gli accessori messi a disposizione da questa azienda è un’esperienza molto forte e diretta. Gli stessi clienti riconoscono e apprezzano gli sforzi che un’azienda fa per spostare verso di loro il baricentro che esiste tra azienda e utenti. Con gli anni la partnership con Sky si è rafforzata, l’attività è cresciuta in modo graduale ma consistente, e nutriamo profonda stima verso un’azienda che risponde in modo eccellente agli stimoli di mercato curando sempre nel dettaglio anche il rapporto con gli Sky Service distribuiti sul territorio nazionale».


Aumentare la penetrazione dei servizi


Uno scorcio dello Showroom di Torino dedicato ai servizi Sky.

«La nostra lente d’ingrandimento punta sempre in modo deciso verso le nuove opportunità di business. E così anche per mondo dei condomini che oggi include un forte potenziale non espresso. Il nostro compito è quello di rafforzare la penetrazione dei nostri servizi e prodotti, attraverso il rapporto costante sia con gli amministratori e che con gli stessi condomini. Periodicamente, prepariamo loro dei piccoli depliant che racchiudono i vantaggi dei servizi e della tecnologia che offriamo, presidiando costantemente le aree di nostra competenza. La prima parte di quest’anno è stata fortemente improntata sulla semina, siamo certi di raccogliere dei frutti all’inizio della stagione autunnale, da metà settembre a fine ottobre, periodo in cui notoriamente viene effettuata la stragrande maggioranza delle riunioni condominiali».


DUE DOMANDE A ROBERTO GOTTA

Differenziare i mercati, se ne parla tanto, lei come la interpreta? 
«È un atto dovuto, direi quasi imposto dall’evoluzione di mercato. E proprio nell’ottica della differenziazione del mercato abbiamo recentemente assunto una persona specializzata nell’ambito dell’automazione. I nostri settori di attività sono diversi, e contiamo su un ventaglio ampio di professionisti al nostro interno». 

C’è stato un momento in cui ha capito che qualcosa doveva cambiare? 
«Immediatamente dopo lo switch off. Molte cose da lì in avanti si sono evolute, il progresso tecnologico ha iniziato ad imprimere una marcia in più e mercato ha imposto maggiore professionalità a tutti gli operatori. Oggi non è più importante il prodotto quanto il servizio. Non possiamo, come prima, circoscrivere il nostro lavoro alla sola prestazione installativa, ma c’è tutto un contorno che accompagna il cliente da quando varca la porta del punto vendita fino a tutto il periodo che decide di fornirsi del nostro servizio e della nostra professionalità».