Franco Villani subentra nella posizione a Paolo Perino, chiamato dal gruppo Legrand ad assumere il ruolo di Direttore della Business Unit Building Systems.

BTicino ha un nuovo Amministratore Delegato: è Franco Villani, attuale Vice Direttore Generale, che subentra nella posizione a Paolo Perino, chiamato dal gruppo Legrand ad assumere il ruolo di Direttore della Business Unit Building Systems. Perino conserva la carica di Presidente e la responsabilità delle funzioni industriali dell’azienda italiana. 

Villani, classe 1962, novarese, sposato e padre di una figlia, è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica. Dopo una breve esperienza in Enel, entra nel 1990 in BTicino come Assistant Product Manager e continua il suo percorso fino alla posizione di Marketing Manager per i prodotti industriali. 

A quella maturata nella funzione marketing associa successivamente un’esperienza significativa in ambito vendite, nel ruolo di Responsabile della Region Lombardia, ed infine, nel 1997, arriva a ricoprire la posizione di Direttore Commerciale. 
In questo ruolo ha gestito il processo di integrazione delle varie marche del gruppo Legrand in Italia e delle varie acquisizioni realizzate: Legrand, Zucchini, Cablofil, Metasystem Energy e Vantage. 
Lo scorso mese di aprile è stato nominato alla Presidenza di Metel, società partecipata dalle principali Associazioni della filiera elettrotecnica e dell’illuminazione. 

Franco Villani, oltre a quella di Amministratore Delegato, manterrà ad interim anche la posizione di Direttore Commerciale di BTicino.