Sale conference e spazi multi-purpose che si auto configurano in modo semplice e rapido. Tecnologia avanzata e perfetta integrazione degli impianti AV. Sistemi di contribuzione completamente wireless e possibilità di collegamento illimitato da remoto. System integrator A&ITS, tecnologia Exertis AV.  


Il progresso tecnologico è un motore che spinge istituzioni, enti e aziende, a rimanere al passo con i tempi, garantendo l’efficienza e il miglioramento continuo nei propri servizi. In questo contesto, Forma.Temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, si è distinta per il suo impegno verso l’innovazione, che si è concretizzato attraverso la progettazione di 2 nuove sale multimediali, concepite in modo ‘ibrido’, per un utilizzo flessibile e per favorire una partecipazione più ampia dei propri utenti. Le esigenze moderne di comunicazione e collaborazione richiedevano ambienti all’avanguardia, capaci di supportare riunioni, conferenze e sessioni formative con fluidità e qualità, senza compromessi; Foma.Temp le ha colte e si è mossa rapidamente in questa direzione.  

Affrontando questa sfida con determinazione, il Fondo ha avuto A&ITS come partner ideale per il rinnovamento della propria tecnologia, un system integrator con esperienza pluriennale capace di fornire soluzioni su misura per ambienti complessi. Il progetto ha visto l’integrazione di tecnologie di ultima generazione, dalle soluzioni di videoconferenza all’avanzata gestione dei contenuti multimediali.  

Il risultato, oggi, vede degli ambienti versatili e intuitivi, in grado di supportare una vasta gamma di attività, dalla formazione alla pianificazione strategica, dalle videoconferenze ibride ai meeting, dalla collaborazione in tempo reale alla comunicazione istituzionale. 



Scorci di una delle sale con monitor LG da 86” e telecamera Lumens.

La sfida: spazi ibridi con impianti evoluti, semplici da utilizzare e da realizzare in tempi rapidi 

La progettazione è stata realizzata come già accennato da A&ITS, system integrator che dal 2011 si occupa di progettazione, realizzazione e integrazione di sistemi audiovisivi multimediali. Gabriele Celli, amministratore della compagine romana, ci ha guidato all’interno di questa installazione. «Siamo a Roma, a Piazza Barberini, in una delle sale principali della sede di Forma.Temp. La richiesta del cliente – ci dice subito Celli – è stata quella di ottimizzare gli spazi aziendali in funzione delle nuove tecnologie disponibili sul mercato e avere l’opportunità di utilizzare i propri ambienti in modalità multi-purpose: le sale, infatti, oggi si modulano in funzione delle esigenze del cliente e si prestano all’utilizzo in molteplici modalità». Gli fa eco Paolo Biffi, della Direzione ICT & Privacy di Forma.Temp: «Abbiamo avvertito la necessità di potenziare le dotazioni tecnologiche nelle nostre sale riunioni al fine di ottimizzare l’efficienza e la fluidità dei nostri incontri. Pertanto, ci siamo impegnati in un’attenta e dettagliata ricerca di mercato al fine di individuare partner capaci di soddisfare appieno le nostre esigenze in termini di aggiornamenti tecnologici. La sfida che abbiamo affrontato era duplice: da un lato, dovevamo garantire tempi rapidi di realizzazione delle migliorie, tenendo conto della crescente necessità di riunioni con un numero variabile, e potenzialmente illimitato, di partecipanti collegati da remoto; dall’altro, dovevamo assicurare che le nostre sale fossero facilmente configurabili e utilizzabili da qualsiasi membro del team, senza la necessità di competenze tecniche particolari». 




La soluzione: sviluppo di un sistema completamente wireless e autoconfigurazione delle sale  

La sfida, accettata senza riserve da Celli e il suo team di lavoro, ha portato a una soluzione congeniale per gli ambienti di Forma.Temp e i suoi i professionisti: «Le tecnologie utilizzate per questa installazione sono molteplici – ci racconta Gabriele Celli – e consentono una rapida autoconfigurazione degli spazi a seconda del tipo di approccio che si vuol dare alle sale.  


Le tecnologie utilizzate
sono molteplici e consentono
una rapida autoconfigurazione
degli spazi a seconda del tipo di
approccio che si vuol dare alle
sale – G. Celli


Una particolarità che emerge subito è l’uso estremamente user friendly di tutti i dispositivi e di tutti gli impianti. Oggi, infatti, l’utente che arriva in sala ha a disposizione un pannello di controllo touch con il quale può gestire totalmente tutti i comparti di videoconferenza, di presentazione, di speech puro, così come di condivisione dei contenuti. Abbiamo progettato dei sistemi di contribuzione completamente wireless, sia con approccio stand alone, quindi con collegamento diretto dei dispositivi mobili, che con l’utilizzo dei dongle USB e USB-C». Lo stesso Paolo Biffi entra nel dettaglio delle esigenze della propria azienda: «In un contesto fortemente caratterizzato dal passaggio al lavoro ibrido, con una combinazione di presenza in ufficio e smart working, abbiamo riconosciuto l’importanza di modernizzare le due sale riunioni più importanti dal punto di vista tecnologico. Grazie alla collaborazione con A&ITS, siamo riusciti a sviluppare un progetto su misura che ha portato alla creazione di due ambienti all’avanguardia, perfettamente in linea con le nostre esigenze aziendali e le sfide del nostro tempo». 


Una delle sale conferenze; sui tavoli i microfoni da conference system di Bosch Dicentis scelti per l’installazione.

Pronti via, in pochi secondi: tramite touchpanel sala predisposta all’uso in modo immediato  

Una delle particolarità di queste sale è l’utilizzo user friendly di tutti i dispositivi di sala. In questo caso è stato predisposto un touchpanel con interfaccia grafica creata ad hoc per il cliente. «Una procedura che fondamentalmente facciamo sempre – ci tiene a sottolineare Gabriele Celli – è quella di progettare sartorialmente le interfacce grafiche per tutti i clienti. Oggi in Forma.Temp l’utente può entrare nella sala e preconfigurare il tutto tramite un pannello touch». Le sale operano in modalità ibrida, senza alcun intoppo e consentono una presenza illimitata di partecipanti da remoto, come evidenzia Paolo Biffi: «Durante il nostro primo incontro operativo con il system integrator, abbiamo posto particolare enfasi sul fatto che, nonostante l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, l’utilizzo delle sale dovesse rimanere estremamente intuitivo e accessibile a tutti i membri del team. Oggi, siamo orgogliosi di poter affermare che le nostre sale riunioni consentono di gestire con facilità e flessibilità situazioni ibride, accogliendo sia partecipanti in loco che collegati da remoto. Con la capacità di coordinare riunioni con un numero variabile di partecipanti, che siano 10, 100 o 500, abbiamo la flessibilità necessaria per adattarci alle esigenze specifiche di ogni incontro. L’interfaccia user-friendly delle nostre sale consente di focalizzarsi immediatamente sugli obiettivi dell’incontro, garantendo un’esperienza senza intoppi per tutti i partecipanti». 


L’interfaccia user-friendly delle nostre sale consente di focalizzarsi immediatamente sugli obiettivi dell’incontro, garantendo un’esperienza senza intoppi per tutti i partecipanti – P. Biffi


Un occhio alla parte tecnica: la scelta dei dispositivi adeguati all’esigenza fa sempre la differenza  

Si parla di Conference Room da utilizzare in modalità ibrida, pertanto sia l’audio che il video giocano alla pari un ruolo importante in questa installazione: «L’interazione con tutta la parte di videoconferenza – ci spiega Riccardo Agostini, Pre Sales & Technical Key Account di A&ITS – è derivante e vincolata ad un pc, già in dotazione della sala, ma ovviamente si può prendere possesso delle periferiche portando un laptop che può essere installato sia sul tavolo che sul podio di sala, in modalità wireless. Per l’audio abbiamo optato per i microfoni da conference system di Bosch, estremamente performanti in queste occasioni, mentre l’amplificazione è stata affidata ai diffusori Kramer. Per la parte video, abbiamo utilizzato una regia bicamera con telecamere Lumens che si contraddistinguono per un’ottima profondità di campo e un PTZ di livello assoluto. Come dispositivi di visualizzazione abbiamo utilizzato i monitor LG da 86” e 56” che si contraddistinguono per la nitidezza e per il contrasto, ma anche perché dal punto di vista della connettività in modalità completamente wireless consentono la condivisione dei contenuti in modo diretto, anche senza l’ausilio di dispositivi di wireless sharing; quest’ultimi sono comunque presenti in sala, distribuiti sul tavolo dei relatori per i conferenzieri. 

Infine, predisposto un dsp digitale per la parte di gestione dell’audio così come una matrice HDMI 4k per la gestione di tutte le sorgenti sulle varie destinazioni video. Lo streaming è consentito grazie al video grabber Epiphan AV.io». 



Tempi di realizzazione: 3 settimane, tra progettazione, installazione e collaudo  

La rapidità d’installazione era una delle richieste principali del cliente, vista la necessità di utilizzo frequente degli spazi e Gabriele Celli ci specifica le tempistiche che sono state necessarie a completare l’opera: «I tempi di realizzazione delle sale sono stati di circa 3 settimane, nello specifico: due settimane sono servite per l’impiantistica e per l’installazione dei device, una invece è stata dedicata al rilascio del software. Durante la fase progettuale, abbiamo dovuto tenere conto degli arredi e della parte edilizia degli ambienti, sia per l’installazione di tutti i dispositivi di campo, si per ridurre al minimo l’impatto della tecnologia presente in sala; ovviamente, in tutto l’impianto i cavi non si vedono. Tanto è vero che abbiamo dovuto fare delle piccole opere murarie per far sì che i cavi passassero in una modalità corretta e arrivassero al rack di regia e ai vari dispositivi senza lasciare alcuna traccia».


La telecamera Lumens, che si contraddistingue per un’ottima profondità di campo e un PTZ di livello assoluto.

Il sistema di controllo con cui è possibile gestire i sistemi AV delle sale.

Persone intervistate

Gabriele Celli

CEO di A&ITS

Paolo Biffi

Direzione ICT & Privacy di Forma.Temp

Riccado Agostini,

Pre Sales & Technical Key Account di A&ITS


Link utili

formatemp.it | aeits.it | exertisproav.it