Il roadshow 2012 di Epson ha voluto riunire aziende leader del mercato AV Pro con l’obiettivo comune di fornire una visione integrata di soluzioni e prodotti.
Il
tradizionale appuntamento di Epson con gli operatori del mercato AV Pro
è stato organizzato, anche quest’anno, secondo la formula della
condivisione. La prima parte di Epson Roadshow High Brightness 2012 si è
svolta in tre tappe, a Milano, Padova e Caserta, con la collaborazione
di aziende leader del mercato come Euromet, Exhibo e ScreenLine. Un
punto di incontro utile anche agli installatori dell’impiantistica
televisiva attenti al new business, come opportunità per approfondire la
logica dell’integrazione dei sistemi, sempre più diffusa e ricercata
dal mercato. Un momento di informazione e formazione oggi indispensabile
per valutare come evolvere la propria professionalità. Non solo
prodotti, quindi, ma anche soluzioni e consigli per la loro
integrazione, con la possibilità di ulteriori approfondimenti grazie ai
corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dai partner
partecipanti al roadshow e da SIEC, l’associazione italiana che riunisce
le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’Integrazione di
Sistemi.
«Ogni azienda che partecipa al nostro Roadshow – ha spiegato Carla Conca, Business Manager della divisione videoproiettori Epson – si
occupa di un aspetto specifico del mondo AV Pro con l’obiettivo comune
di soddisfare le richieste del mercato e garantire la qualità e le
prestazioni verso la clientela. Per questo motivo abbiamo pensato di
unire i nostri sforzi e dare una visione integrata orientata alle
soluzioni».
Durante le prime tre tappe, sono state mostrate soluzioni integrate
su misura, specifiche per diversi ambienti: dal conferenziale al museale
passando per l’innovativo Silent Cinema, con interessanti Case
Histories. L’Epson Roadshow High Brightness 2012 proseguirà in autunno
con altre 3 tappe che toccheranno le città di Roma, Bologna e Firenze.
Le date e le sedi verranno comunicate sul sito Internet
http://www.epsonbusiness.epson.it/RoadShow_High_Brightness_2012/default.asp.
Videoproiettori professionali con tecnologie avanzate
Isacco Petrucci, Product Development Manager di Epson per la divisione
Videoproiettori, ha mostrato le più recenti novità di prodotto e
soluzioni come le applicazioni per proiettare i contenuti da smartphone e
tablet con la massima semplicità, disponibili per i device iOS e
Android. Tra gli oltre 40 modelli di proiettori professionali, spiccano
quelli con cabinet ultraslim ed elevata luminosità (fino a 3000 lumen) e
risoluzione XGA/WXGA, dotati di porta USB per presentazioni senza PC
(compatibili PDF e Motion JPEG). Interessanti novità anche nella nuova
serie di macchine professionali con sistema Edge Blending per formati
ultrawidescreen e panoramici, modalità Dicom Simulation Mode per
l’impiego medicale, tecnologie Split e Multi Screen per suddividere lo
schermo in due o quattro parti per altrettanti sorgenti video, modulo di
proiezione sigillato antipolvere.
La gamma 2012 comprende
modelli con ingresso Display Port, funzione Schedule/Timer per eseguire
in modo completamente automatico una serie di eventi molto richiesti
nei servizi di installazione, come ad esempio l’accensione ad una
determinata ora e la riproduzione automatica di una sorgente.
L’Università
Luiss di Roma, ad esempio, ha selezionato la serie D6000 con ottica
sigillata per garantire la massima resistenza alle polveri sottili e
ridurre così la frequenza degli interventi di manutenzione mentre il
Teatro la Fenice di Venezia ha optato per la serie Z8000 grazie alla
risoluzione video WUXGA (1920×1200 pixel) ed alla possibilità di
installare ottiche personalizzate. Nel caso del teatro La Fenice, il
proiettore è stato montato su un carrello particolare, con un dual
stacker, per evitare di effettuare fori nel muro, nel rispetto del
patrimonio artistico. Il proiettore viene utilizzato per proiettare le
immagini sul sipario, sulla parete taglia-fuoco, durante l’intervallo
tra i vari atti.
La serie G5000 con ottica opzionale
grandangolare è stata invece utilizzata in ambito commerciale, come ad
esempio nei negozi per proiettare video promozionali dietro ai banconi
di vendita oppure nelle soluzioni panoramiche realizzate con
componentistica Euromet e ScreenLine (Arena Spherical Screen).
Le soluzioni per Silent Cinema e Silent Disco
Da oltre 50 anni distributore
di prestigiosi marchi nei settori audio, video, comunicazione e
sicurezza, Exhibo svolge anche attività di consulenza, progettazione e
manutenzione di tutta la gamma prodotti rappresentata attraverso la
propria divisione Projects.
Le soluzioni partono sempre da una base teorica e da uno studio di
fattibilità proseguendo poi nella simulazione acustica, nella
ricostruzione in 3D degli ambienti oggetto del trattamento, terminando
con una soluzione pratica. Andrea Gottardo, Product Manager per il
settore Conference, ha descritto diverse installazioni di prestigio come
quella realizzata all’Arena di Verona con la funzione di rinforzo
acustico per la stagione lirica garantendo al tempo stesso una perfetta
mimetizzazione. Per fare questo sono stati utilizzati 144 diffusori
line-array Kobra dell’italiana K-Array, installati in speciali pannelli
per velocizzare il montaggio e lo smontaggio. La ripresa audio, invece, è
stata affidata ad altrettanti microfoni miniaturizzati ME36 di
Sennheiser (8,2×96 mm) anch’essi installati in box. Per ricreare
l’effetto del teatro coperto sono stati installati, in diverse zone,
altri diffusori Kobra.
La sonorizzazione della piazza e della fontana della Reggia di
Venaria Reale (TO) ha invece richiesto un attento lavoro di
mimetizzazione per il rispetto dei vincoli di carattere architettonico
ed estetico. I diffusori line-array sono stati posizionati accanto ai
canali di scolo dell’acqua piovana e verniciati con lo stesso colore
della facciata mentre i subwoofer da 21” sono stati inseriti all’interno
di vani esistenti e coperti da griglie. Le ridotte dimensioni dei
diffusori line-array consentono l’installazione anche su leggii, nelle
scenografie degli studi televisivi e sulle navi da crociera al posto dei
tradizionali speaker monitor e incassati. Per i sistemi conferenziali e
di traduzione simultanea, Exhibo propone i microfoni wireless dual-band
(2,4 e 5 GHz) di Sennheiser con gestione automatica delle frequenze e
della banda occupata per ridurre il rischio di interferenze.
GuidePORT è la soluzione Exhibo per il settore museale che permette
ai visitatori di spostarsi nelle varie aree ascoltando il commento audio
descrittivo dedicato oppure un sottofondo musicale. Un sensore
nascosto, chiamato “identifier”, commuta automaticamente il contenuto
audio a seconda degli spostamenti con la possibilità di inserire il
commento live di una guida, messaggi pubblicitari o di sponsorizzazione,
tracce audio sincronizzate con video multimediali.
Il sistema è idoneo per installazioni outdoor oppure indoor e viene
gestito da PC con soluzioni software che permettono anche di conteggiare
il numero di visitatori che hanno osservato un’opera d’arte, il tempo
impiegato, ecc.
Exhibo propone anche soluzioni avanzate per il Silent Cinema e la
Silent Disco, ovvero sistemi hardware e software per l’ascolto della
musica o delle colonne sonore in sale Home Cinema, cinema all’aperto e
discoteche, anche nelle ore notturne, senza recare alcun disturbo.
Possono gestire fino a 2.000 persone senza interferenze mantenendo
un’elevata qualità, pressione acustica e la possibilità di scelta della
traccia audio nelle colonne sonore multilingue. Tra le altre soluzioni
segnaliamo i sistemi Ottone e Figaro che permettono di “far suonare”
materiali come cartongesso, lastre di vetro, plexiglass o legno,
sonorizzando così in modo discreto vetrine di negozi, controsoffitti e
pareti di abitazioni, hotel e palestre; i microdiffusori spot Tornato
K-Array con driver da 2” e faretto a led RGB integrato per bar e pub;
gli speaker Homeline Piccolo sempre della K-Array con 2 satelliti (4
driver da mezzo pollice) e subwoofer con elettronica di amplificazione e
controllo integrati per le installazioni domestiche e di design.
Supporti di precisione, alta resistenza
Euromet progetta e realizza sistemi di
supporto per videoproiettori, sistemi di videoconferenza, microfoni,
tablet, speaker, rack da 19” e tralicci di ferro per interno. Esporta il
65% della produzione in oltre 60 paesi ed ha recentemente fornito a
Google i supporti per i sistemi di videoconferenza di tutti gli uffici
sparsi per il globo.
Come ha ricordato Cristiano Traferri, Managing Director, la
produzione è interamente made in Italy e sottoposta a severi controlli
di qualità e test per garantire la massima affidabilità e sicurezza.
Il catalogo comprende numerosi articoli come Kalibro, un supporto di
precisione per proiezioni in stacking (3D o maggior luminosità) che
rende superflui gli adattamenti software dell’immagine; Arakno e Mini
Arakno, supporti per videoproiettori con regolazione micrometrica ad
alta affidabilità e resistenza nel tempo; iMago, supporto da tavolo o
pavimento per iPad 1/2 utilizzabile anche come leggio hi-tech, nei
sistemi domotici o per altre applicazioni multimediali; Pro Table,
supporto progettato appositamente per i videoproiettori ad ottica
ultracorta.
Agli installatori dell’impiantistica AV e televisiva, Euromet
propone anche Arakno Voice, un supporto per diffusore acustico da parete
orientabile micrometricamente, sia per usi indoor che outdoor, utile
anche nelle condizioni più critiche.
Schermi e strutture per diverse esigenze
ScreenLine
produce in Italia schermi per applicazioni Home Cinema, conferenziale e
museale, con una continua ricerca di nuove soluzioni ed una passione
per le nicchie di mercato.
Per il mercato “service”, ha concepito il sistema 4rent, attualmente
in fase di brevetto, che si adatta a qualsiasi formato rendendo il
classico “fast screen” più robusto, affidabile e facile da trasportare.
La speciale struttura con angoli invertiti da 92° assicura una perfetta
geometria anche su grandi superfici mentre le illimitate possibilità di
customizzazione soddisfano qualsiasi esigenza. Il catalogo ScreenLine
comprende anche sostegni “service” per schermi a telaio, schermi concavi
e convessi con curvatura variabile e il rivoluzionario Arena Spherical
Screen, un sistema composto da uno schermo panoramico componibile fino a
360°, supporti dedicati progettati da Euromet, due o più proiettori
Epson gestiti da un software per la modalità Edge Blending, una
videocamera che legge la curvatura dello schermo e un PC che effettua le
necessarie correzioni unendo le varie immagini fino a coprire tutta la
superficie.
ScreenLine produce anche la linea Othello che comprende schermi ed
accessori per la videoproiezione domestica che si caratterizzano per la
cura dei particolari, la precisione tecnologica e la facilità di
installazione. Si declina in 5 serie: Othello Classic, schermi elettrici
dal profilo arrotondato disponibile con 2 diversi cassonetti,
mascheratura nera di serie e possibilità di telecomando integrato e tela
tensionata; Built-in Range, per le installazioni invisibili da 74 a 197
pollici con base da 4 metri; 4Format Range, schermi elettrici
multiformato in versione controsoffitto o con cassonetto esterno che,
grazie al movimento di entrambe le tele, permettono di ottenere 4
diversi formati di visione (4:3, 16:9, 21:9, 1,85:1) in un unico
prodotto; Amleto Frame Range, schermi per l’installazione fissa con
profili moderni e raffinati disponibili con finitura alluminio nero o
fioccatura velluto; Manual Range, schermi a molla per l’installazione a
muro o con supporto a cavalletto treppiede che abbinano alla praticità
d’uso la qualità del marchio ScreenLine e le tele con mascheratura nera.
Per informazioni:
www.epson.it
www.screenline.it
www.othelloline.com
www.euromet.com
www.exhibo.it
www.sieconline.it