Dolby Labs presenta a CEDIA Expo la versione home del nuovo standard Atmos, dotato di canali aggiuntivi posizionati a soffitto. Disponibili i primi sintoampli AV e i diffusori acustici compatibili.

Dolby Labs annuncia che saranno presto disponibili film su Blu-ray Disc della Paramount Pictures e della Warner Bros codificati con audio Dolby Atmos. Con la disponibilità di nuovi sintoamplificiatori e processori AV omologati per la nuova codifica audio, sarà possibile fruire i vantaggi di Dolby Atmos anche con gli impianti domestici. 
Già disponibile in alcune sale cinematografiche, per l’ambiente domestico Dolby Atmos prevede una configurazione minima di 5.1.2 diffusori (e fino a 7.2.4). La seconda cifra indica il numero di subwoofer, mentre la terza esprime il numero di canali a soffitto. 
Più diffusori per ricreare un suono avvolgente e tridimensionale, agendo sull’espansione in senso verticale. Le installazioni home cinema tradizionali, infatti, soffrono di un limite: i suoni che dovrebbero collocarsi al di sopra dell’ascoltatore (ad esempio il rombo di un aereo), sono invece riprodotti all’altezza dello schermo. Dolby Atmos prevede l’installazione di diffusori aggiuntivi posti a soffitto.


I produttori

I produttori di elettroniche che hanno già annunciato la commercializzazione di sintoamplficatori AV o processori comprendono Denon, Integra, Marantz, Onkyo, Pioneer, Steinway Lyngdorf, Trinnov Audio e Yamaha. Fra coloro che metteranno in commercio diffusori omologati e moduli add-on ci sono Atlantic Technology, Definitive Technology, KEF, Onkyo, Pioneer USA, Teufel e Triad Speakers. 
Onkyo ha annunciato anche un sistema home theater ‘all in one’ equipaggiato con la nuova codifica audio. Analog Devices, Cirrus Logic e Texas Instruments hanno sviluppato i chip che supportano la nuova tecnologia audio. Alla schiera dei produttori che saranno impegnati nello sviluppo di sistemi compatibili Dolby Atmos vanno aggiunti Datasat Digital Entertainment, Emotiva Audio, Outlaw Audio, Storm Audio e NHT (Now Hear This).


Pronti anche i Blu-ray disc

La Paramount Pictures ha annunciato che il prossimo 30 settembre sarà rilasciato “Transformers: Age of Extinction”, film campione di incassi dell’anno, in duplice versione: Combo Pack e Blu-ray 3D Combo Pack, con la colonna sonora in Dolby Atmos codificata in Dolby TrueHD. Entro quest’anno Paramount ha intenzione di rilasciare altri titoli per il mercato home theater, su Blu-ray disc e per lo streaming online. Le colonne sonore in Dolby Atmos sono pienamente retrocompatibili, il che significa che possono essere riprodotte anche sui tradizionali sistemi di home entertainment. 
Tra i primi “studios” a supportare la nuova codifica Dolby Atmos c’è anche la Warner Bros, che ha già programmato una serie di dimostrazioni presso i rivenditori in varie località degli Usa a partire da ottobre.