Una gamma completa di prodotti specifici, pensati per adeguare l’impianto in presenza di segnali LTE interferenti, tutti compatibili con i nuovi scenari dell’impianto di ricezione televisiva.
GBS
elettronica, in vista di un adeguamento di tutti gli impianti di
ricezione che avverrà a partire dai primi mesi del 2013, propone al
grossista specializzato una gamma di prodotti necessari per far fronte
alle prime problematiche generate dalle interferenze delle stazioni
radio base LTE.
Antenne: 7 modelli, fino a 16 dB di guadagno
La gamma di antenne GBS, con filtro LTE integrato comprende 7 modelli, da quella logaritmica a 16 elementi con guadagno di 8,5 dB (codici 44002 e 44003) alle direttive monoculla da 10 e 15 elementi con guadagni di 12/15 dB (codici 44007S/44008S) fino alla direttiva UHF a tripla culla (codice 44010), ad alto guadagno: con 21 elementi garantisce un guadagno di 16 dB e un rapporto A/I maggiore di 26 dB. I modelli sono preassemblati, si montano rapidamente; grazie al sistema di assemblaggio Speedy, i riflettori si innestano con un clic al supporto centrale mentre i direttori si avvitano semplicemente all’apposito gancio, già applicato sull’asta centrale dell’antenna. Il grado di protezione, IP66, consente di lavorare in condizioni climatiche avverse.
Centralini: 12 modelli con filtro LTE escludibile
La gamma di centralini a larga banda di GBS è dotata di un filtro LTE, attivabile con uno switch, che impedisce ai segnali presenti sui canali dal 61 al 69 di essere distribuiti in un impianto di ricezione televisiva. Possono così essere montati anche nelle zone dove, al momento, non vi sono servizi LTE; basterà spostare lo switch, quando le stazioni radio base verranno attivate per adeguare l’impianto. La consistenza del contenitore, realizzato in pressofusione, offre un’elevata efficienza di schermatura; un aspetto, questo, sempre più importante: possedere un’elevata efficienza di schermatura riduce i rischi generati dalle interferenze LTE. La figura di rumore, pari a 6 dB, è contenuta. Il contenitore è dotato di pratici attacchi che rendono il fissaggio a parete semplice e rapido. Dodici modelli: 6 a 3 ingressi e 6 a 4 ingressi. I modelli entry level, serie CBJ, hanno livello d’uscita di 112 a 119 dBµV e guadagno fino a 40 dB, ideali per villette e palazzine fino a 30 prese d’utente (ad esempio: il modello CBJ-VUU/30dB, codice 44065). I centralini serie CBX più performanti rispetto ai precedenti, possono servire nei grandi edifici fino a 50 prese d’utente, grazie al livello d’uscita da 116 a 123 dBµV e al guadagno fino a 40 dB (come il modello CBX-VUU/40dB, codice 44973). Per entrambe le famiglie è disponibile un modello dove il canale 35 è stato tolto dalla banda IV e aggiunto alla banda V. Inoltre, la gamma di amplificatori GBS prevede modelli da palo a 2, 3 e 4 ingressi, anche regolabili, dotati di filtro LTE integrato.
I filtri LTE, da interno ed esterno
Diventeranno sicuramente un prodotto di prima necessità per l’installatore: in caso di problematiche di ricezione, sarà il primo prodotto ad essere considerato per risolvere il disturbo. GBS elettronica ne presenta due versioni: da palo, in un contenitore stagno, e da interno con cavo da 15 cm e attacco F oppure IEC, da posizionare in prossimità del televisore o del decoder.
Amplificatori retro-TV a 1 o 2 uscite, con filtro LTE
Sono dei veri e propri amplificatori di linea e vengono impiegati per incrementare il livello di alcuni segnali così da garantire una migliore distribuzione, soprattutto per alcuni canali DTT. Vengono anche utilizzati quando è necessario fornire il segnale a più televisori e si dispone di una sola presa d’antenna oppure la presa stessa è piuttosto lontana dalla posizione del televisore. I due modelli di GBS elettronica, con filtro LTE integrato, offrono una o due uscite e un guadagno regolabile che in banda UHF raggiunge i 30 dB. Il massimo livello d’uscita è pari a 108 dBµV.
A Praga la Convention GBS
GBS ha riunito a Praga, dal 31 ottobre al 3 novembre, oltre 70 clienti per la presentazione in anteprima delle novità 2013. Alle riunioni di lavoro si sono alternate le visite guidate nella capitale, gustose cene e scorribande nelle famose birrerie della meravigliosa capitale, affascinante per storia, architettura arte e musica. Un momento intenso di contatto fra azienda e mercato, sempre più indispensabile alla conoscenza delle dinamiche e delle necessità alle quali GBS è più che mai attenta.