Un modello DLP a singolo chip, adeguato per una visione stereoscopica, sia di tipo attivo che passivo, con luminosità fino a 4.700 lumen. Le ottiche intercambiabili agevolano la proiezione fino 
a 20 metri di distanza.

Progettato sia per il mondo Professionale che Home, il nuovo videoproiettore D5190HD di Vivitek è ideale per sale conferenze, auditori, aule convegni oppure per installazioni museali, così come per sale Home Theater & Multimedia. Una funzionalità multiruolo, dunque, per questo modello Vivitek, un videoproiettore stereoscopico con risoluzione di tipo WUXGA (1920×1200) e tecnologia 3D integrata. Il D5190HD presenta un sistema di proiezione DLP a singolo chip da 0,65” e la sua lampada di ultima generazione ha un ciclo di vita stimato fino a 3.500 ore. Il suo prezzo di mercato è di 2.800 Euro.


Immagini realistiche


Il videoproiettore si presenta in modo elegante e compatto. Le sue misure sono: 431 x 320 x 160,5 mm (LxPxA).

Con i suoi 4.700 Ansi lumen e un rapporto di contrasto statico pari a 2000:1, il nuovo videoproiettore D5190HD garantisce una buona qualità delle immagini resa ancora più dettagliata dalla tecnologia BrilliantColor che, ravvivando i colori secondari e estituisce alla visione una connotazione più realistica. Aspetti che rendono gradevole, ad esempio, la visualizzazione di presentazioni, con riproduzione fedele di immagini e grafici, piuttosto che di una videoconferenza capace di cogliere ogni sfumatura a tutto schermo.


Stereoscopia passiva grazie all’otturatore


Fra gli ingressi presenti nel pannello posteriore ci sono: HDMI v.1.4, DisplayPort, Component RCA, Component BCN, Composito e S-Video. È presente la porta USB per riprodurre contenuti multimediali o collegare un modulo Wi-Fi esterno.

Questo modello è stato progettato anche per la visione tridimensionale con l’utilizzo di occhialini passivi. È predisposto, infatti, di uscita 3D passiva attraverso la quale è possibile sincronizzare con un facile set up un otturatore che ne agevola la visione tridimensionale di questo tipo. Si tratta di uno schermo LCD, prodotto da Volfoni, da collegare direttamente alla sorgente 3D e posizionare davanti all’obiettivo del videoproiettore, che polarizza la luce e garantisce l’originale luminosità. In questo modo, la visione stereoscopica può essere estesa ad un vasto pubblico, in modo semplice e a costi ridotti, e diventa ideale nelle presentazioni in occasione di eventi, aule conferenze, sale riunioni, ecc.


Flessibilità d’installazione


D5190HD: le caratteristiche.

L’ottica standard del D5190HD consente di proiettare su schermi fino a 205” da una distanza massima di 7 metri, grazie ad uno zoom 1,25x e una messa a fuoco motorizzati, con un rapporto di tiro variabile da 1.54 a 1.93:1. Parametri che offrono al videoproiettore una flessibilità d’installazione a seconda dell’ambiente d’utilizzo. Inoltre, per questo modello sono previste 3 ottiche opzionali intercambiabili che permettono di personalizzare e gestire al meglio la proiezione, consentendo il posizionamento del videoproiettore da una distanza minima di 0,5 metri fino ad un massimo di 20 metri e l’utilizzo di uno schermo che può raggiungere i 468”. L 
’ubicazione centrale dell’obiettivo, poi, unitamente alla funzione lens shift in grado di correggerne la posizione verticale (da -20% a +60%) e orizzontale(±5%), agevolano maggiormente la corretta installazione del dispositivo. Non solo, tramite connessione RJ-45, è possibile gestire da remoto il dispositivo e dar luogo, attraverso la rete, all’accensione, lo spegnimento, condizioni di allarme, ecc. 
Infine, il D5190HD è in grado di riprodurre contributi audio, grazie all’amplificatore integrato e ai due altoparlanti.


Multiproiezione

La versatilità del videoproiettore racchiude tra le peculiarità la visione multi-screen. 
Grazie al software Vioso Anyblend, il D5190HD può essere configurato per la proiezione multipla ad alta risoluzione fino a tre proiettori, senza soluzione di continuità; agevolata, oltretutto, dalle ottiche decentrabili orizzontalmente e verticalmente, funzione molto utile per la taratura dell’immagine generata da più videoproiettori affiancati. 
La multi proiezione, utile per l’utilizzo in sale di controllo, conferenze, spettacoli, segnaletica interattiva, ecc., è adattabile a qualsiasi schermo, sia esso curvo, cilindrico, sferico o di qualsiasi altra forma.