Una serie di prodotti dedicati alla distribuzione dei segnali televisivi in fibra ottica, in configurazione a stella. Il cavo multifibra è disponibile in versione rinforzata e non, con un numero di fibre variabile da 2 a 36.

L’installatore d’impianti per la ricezione dei segnali TV sta familiarizzando sempre di più con l’impiego della fibra ottica. Tera-Sat, un marchio di Tecnofiber, società fondata nel 1991 offre un catalogo completo di prodotti dedicati e la consapevolezza che il servizio, oltre alla qualità del prodotto, fa la differenza. L’obiettivo è mettere in condizione il grossista specializzato a proporre la fibra ottica come la soluzione più semplice, affidabile, esente da complicazioni. Concetti importanti che bisogna trasferire all’installatore così da metterlo in condizione di operare senza indugi, convinto della bontà tecnologica di questo mezzo. Per questo motivo Tera-Sat organizza corsi di formazione, assieme ai grossisti, dedicati agli installatori. La partecipazione registrata è numerosa: indice di interesse e di bisogno di aggiornamento.


CONFIGURAZIONE A STELLA

La distribuzione dei segnali in fibra ottica può avvenire secondo due diverse configurazioni: a stella oppure in derivata. Tera-Sat, a catalogo, offre anche tutto il necessario per realizzare un impianto a stella, utilizzando un cavo ottico multifibre. Ecco una dettagliata descrizione, con i consigli per un’adeguata messa in opera.


Cavo multifibre

Sono disponibili due distinte versioni di cavo multifibre: con fibre tight non rinforzate, da 2 36 fibre singole, e con fibre tight rinforzate, da 8 a 36 fibre. Tutti i modelli hanno la guaina LSZH, ritardante la fiamma e a bassa emissione di fumi.


Aratro

Il cavo multifibra deve essere infilato lungo la montante dell’impianto. Ad ogni piano è necessario estrarre dal cavo le fibre che distribuiscono i segnali agli appartamenti. Per eseguire il taglio sulla guaina del cavo si utilizza l’aratro (foto sopra) con il quale si pratica una fessura di 3 cm necessaria per sfilare le singole fibre.


Diramatore di piano a 4 vie

Il diramatore di piano è un accessorio che va montato sul cavo multifibra che costituisce la dorsale dell’impianto. Permette di effettuare un cablaggio ordinato e protetto delle singole fibre in versione rinforzata, destinate agli appartamenti. Le quattro vie consentono di utilizzare 2 tubetti da 5 mm di diametro per la posa di 2 fibre ciascuno e 2 tubetti da 3 mm per la posa di una fibra ciascuno. 


Box di piano

Nel caso in cui venga utilizzato un cavo multifibre a fibre non rinforzate, è necessario l’impiego di un box di piano anziché del diramatore di piano. Consente di effettuare la giunzione di un massimo di 4 fibre e di inviarle ai rispettivi appartamenti. 


Tubetto vuoto di protezione

La fibra ottica, dopo essere stata sfilata dal cavo multifibre, deve essere protetta per fuoriuscire dal box o dal diramatore di piano e raggiungere l’appartamento. Sono disponibili due tipologie di tubetto vuoto, diametro 3 o 5 mm, per la posa di 1 o 2 fibre ottiche.


Kit di giunzione meccanica

La fibra ottica è difficile da trattare? La terminazione richiede costose apparecchiature? Le incognite sono numerose e di difficile soluzione? Niente di tutto questo: oggi vi sono soluzioni semplici da usare, dal risultato garantito, che non richiedono necessariamente strumenti costosi. Il kit di giunzione meccanica di Tera-Sat è economico e semplice da usare: in pochi passi si realizza la giunzione della fibra oppure l’intestazione di un connettore prelappato. Offre tutto quello che serve per realizzare giunzioni meccaniche a freddo della fibra ottica. Comprende una taglierina di precisione, le dime per il taglio della guaina e del rivestimento secondario, la forbice per il taglio dei kevlar e la pinza Miller di precisione. Sono compresi anche un pennarello e le salviettine detergenti. Per ulterori info contattare il distributore Tera-Sat di zona.



La sequenza di immagini mostra le parti che compongono un derivatore di piano: A) telaio, B) coperchio e C) fascette di fissaggio. La foto a lato mostra la posizione che deve assumere lungo il cavo multifibra con le due fascette che lo assicurano al cavo stesso. Sotto, invece, i particolari del percorso che devono effettuare le fibre sfilate, a seconda del tubetto di protezione utilizzato, diametro e o 5 mm. L’ultima immagine mostra il coperchio del diramatore e i possibili percorsi dei tubetti utilizzati.