Si allarga il ventaglio di clienti e in parallelo aumentano le partnership con Aziende produttrici di primo livello. Il processo evolutivo di Rete Italia ne rafforza la posizione di interlocutore unico sul territorio nazionale. Ne abbiamo parlato con il suo AD, Antonio Di Pietro.

Società di servizi specializzata nelle vendite, Rete Italia presidia prevalentemente i canali distributivi di riferimento per l’installatore elettrico ed elettronico. Un’azienda giovane, nata di recente, che in poco tempo ha saputo muovere i passi in modo efficace ampliando il proprio portafoglio clienti sul territorio nazionale. Un processo evolutivo del quale abbiamo parlato con Antonio Di Pietro, imprenditore che conta su un’esperienza di mercato trentennale, attuale amministratore delegato e direttore commerciale della società: «Pur essendo al terzo anno di attività, stiamo crescendo in modo costante – ci rivela Di Pietro. La società sta mettendo a frutto una politica di espansione su due fronti: se da una parte è in crescita il numero di clienti, dall’altra si stanno sviluppando nuove e stimolanti collaborazioni con diverse Aziende, spesso multinazionali, interessate al mercato italiano, ed in particolar modo al canale Elettronico. Parallelamente, deve diventare sempre più capillare ed efficiente la nostra rete commerciale».


Primi anni di attività: bilancio positivo


Antonio Di Pietro, amministratore delegato Rete Italia.

A quasi tre anni dalla nascita di Rete Italia, il consuntivo che ne trae Antonio Di Pietro è positivo: «Pur essendo nati da poco e in un momento storico che registra un mercato in piena involuzione, il bilancio che ne viene fuori è senza dubbio più che positivo. Molte aziende non stanno vivendo un periodo particolarmente brillante e da qui nasce la necessità di trovare accordi per una progettualità che miri al rilancio del canale. Ma è proprio in questi momenti – ne è sicuro Antonio Di Pietro – che bisogna prendersi il tempo per pianificare il futuro e, paradossalmente, per investire in nuovi business. D’altronde, si sa, in momenti come questi di flessione economica, stare fermi molto spesso significa andare incontro ad un processo inevitabile di implosione. In sostanza – conclude Di Pietro – bisogna rimboccarsi le maniche consapevoli che indietro non si torna, non si deve vivere di ricordi o aspettando l’arrivo di nuove tecnologie, per ridare slancio al settore».


Interlocutore unico


Uno scorcio degli uffici Rete Italia.

In poco tempo, Rete Italia ha messo in atto un processo evolutivo importante così descritto da Antonio Di Pietro: «Coerentemente con il cammino fatto fino ad oggi, sto rafforzando la posizione di Rete Italia sul territorio nazionale, attuando un percorso che oggi ci porta a diventare unico interlocutore per le aziende che rappresentiamo – afferma Di Pietro. Gli stessi accordi con i maggiori Consorzi italiani non saranno più fatti con le singole aziende ma direttamente attraverso Rete Italia, che da qui in avanti rappresenterà sempre più un interlocutore privilegiato, per lo sviluppo di nuovi business, l’avvio di nuove attività e nuove opportunità commerciali. Lo auspicano i clienti, da una parte, dai i quali incassiamo sempre più consensi, lo vogliamo, dall’altra, per agevolare i processi di comunicazione e di business».


I partner di Rete Italia

Oltre ad intensificare in modo crescente e graduale la propria attività, Rete Italia ha stretto delle partnership importanti con società di calibro internazionale. Sono quattro le realtà che hanno aderito ad un lavoro di completa sinergia: 
• STRONG Italia
• UNITRON Group 
• MORASSUTTI Group 
• CABLINK 
Scopriamo insieme i settori nei quali operano queste aziende e ripercorriamo le peculiarità che le caratterizzano.


STRONG Italia

Con oltre 40 anni di attività, nel tempo Strong si è imposta come una delle aziende leader in Europa nella distribuzione di prodotti per la ricezione TV. Offre decoder digitali, compresi quelli di ultima generazione, e dispone della la più ampia gamma di decoder HD disponibile: DTT tutti con funzioni PVR e Time Shifting, ormai entrati nell’uso comune grazie a Sky. Recentemente ha presentato il nuovo SRT7004, decoder SAT in HD compatibile SCR e una gamma di lnb completa, anche SCR, con contatti dorati.


UNITRON Group

Unitron Group è un’azienda belga che sviluppa centrali di testa professionali per la ricezione TV, riconosciuta nel mercato per l’ampia gamma di centrali a filtri programmabili, commercializzati a marchio Johansson. Sono svariate le tecnologie offerte da Unitron Group, dai trasmodulatori di alta gamma ai multiswitch SCR e SAT>IP, fino alle centrali a cluster molto selettive.


MORASSUTTI Group

La proposta si Morassutti Group è molto ampia e abbraccia tutto quello che gli installatori utilizzano quotidianamente ma che oggi non comprano nel canale elettronico. Proprio a questo Gruppo abbiamo dedicato ampio spazio nel corso delle pagine successive, analizzandone nel dettaglio la proposta.


CABLINK

Cablink è un brand di Europack, uno dei maggiori produttori di cavo coassiale in Italia, fornitore di aziende primarie a livello europeo. È un’azienda italiana, produttrice di cavi coassiali di alta qualità, in distribuzione nei canali elettrico ed elettronico. Di seguito all’articolo, proprio a Cabilink è stata dedicata una pagina che ne include l’offerta dei nuovi cavi coassiali.