Dal 30 settembre al 4 ottobre, in occasione della Milano Digital Week 2026, il City Digital Skin Art Festival porta l’arte digitale internazionale nel cuore di Milano, sui grandi LED wall della Stazione Centrale.


In occasione della Milano Digital Week 2026, la Stazione Centrale di Milano diventa uno spazio espositivo a cielo aperto per il City Digital Skin Art Festival (CDSA), concorso internazionale di arte digitale e multimediale promosso dalla China Academy of Art.

Dal 30 settembre al 4 ottobre, le opere di giovani artisti e creativi da tutto il mondo saranno proiettate sui grandi LED wall della stazione, nell’ambito di un progetto che coinvolge diverse città europee e asiatiche.



Le proiezioni portano l’arte digitale fuori dagli spazi espositivi tradizionali, permettendo a cittadini, viaggiatori e passanti di incontrare le opere nella quotidianità, in modo spontaneo, aperto e accessibile.

Il progetto contribuisce così alla costruzione di una rete culturale globale capace di mettere in relazione giovani artisti e studenti di diversi Paesi e di promuovere la creazione artistica come esperienza aperta e condivisa.


Il tema dell’edizione 2026: The Liquid Commons

«The Liquid Commons — Inserire la scienza degli oceani nell’architettura mediatica globale» è il tema scelto per la quinta edizione del concorso internazionale di arte multimediale CDSA.

L’oceano mette in relazione clima, forme di vita, tecnologia, città e civiltà ed è una componente essenziale del futuro comune dell’umanità. Per gran parte del pubblico urbano, tuttavia, continua a essere una realtà lontana, astratta e quasi invisibile.

Da questa riflessione nasce l’edizione 2026 di CDSA, che punta a utilizzare arte digitale, architettura mediatica, schermi urbani e narrazione pubblica per trasformare l’oceano da realtà geografica distante a patrimonio comune che possa essere percepito, compreso e condiviso.

Il progetto si inserisce nel percorso di ricerca legato al concetto di «City Digital Skin», sviluppato da CDSA intorno al rapporto tra arte digitale e spazio pubblico urbano. Al centro ci sono le reti globali di schermi, la cooperazione culturale internazionale e le nuove pratiche creative, con un approccio che invita al dialogo tra discipline diverse.

Gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi con temi che spaziano dalla scienza oceanografica all’ecologia delle profondità marine, dalla rappresentazione e percezione dei dati ai cambiamenti ambientali, fino alle prospettive non umane, all’osservazione mediata dalle macchine e alle possibili visioni della civiltà futura.


Informazioni e link utili

QUANDO: da mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre 2026.
DOVE: Stazione Centrale di Milano, Piazza Duca d’Aosta 1, Milano.

Visita il sito web di CDSA