Canon e Discovery Reply presentano la soluzione Business Imaging Intelligence: uno strumento per monitorare i flussi di persone, ma non solo, per nulla invasivo nella privacy.

Con la divisione Pro Imaging Group, nata soltanto un anno fa, la strategia di Canon si fa sempre più chiara e definita. L’obiettivo è diventare fornitore di soluzioni di riferimento, sia nell’ambito della videoproiezione che della videosorveglianza, potendo contare su considerevoli punti di forza: la riconosciuta leadership mondiale delle ottiche, con prestazioni capaci di fare la differenza, un gruppo selezionato di system integrator fidelizzati e adeguatamente formati, e le sinergie generate all’interno di una gamma di prodotti che si estende dalla Visual Communication al Professional Video/Foto/Printing. 

“Una strategia – ci spiega Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Director di Canon Italia- che Canon sta progressivamente sviluppando anche tramite accordi con terze parti. Ad esempio, nel mercato della videosorveglianza sono da interpretare in questo senso l’acquisizione della danese Milestone, leader mondiale nel software open source per la gestione video IP e la collaborazione con Digiever, leader nelle soluzioni IP Camera e negli NVR. Al prodotto quindi affianchiamo le soluzioni: nell’attuale mercato sono determinanti per conseguire risultati di successo”. 

Dopo aver celebrato il 100 milionesimo obiettivo EF e raggiunto una quota di mercato dei corpi macchina pari al 65% a volume nel primo semestre 2014 nel segmento large sensor incl.Xlr, in cui Cinema EOS ha conquistato la leadership in termini di vendita in soli 12 mesi, oggi Canon concentra le risorse anche nel mercato della videosorveglianza IP con soluzioni efficaci e innovative. 

“Abbiamo iniziato con il rinnovo dell’intera gamma di Network Camera – prosegue Ceravolo – al quale è seguito l’impegno ad estendere la capacità dei nostri prodotti di dialogare con sistemi e standard differenti. L’acquisizione di Milestone ne è un esempio ed entrando definitivamente a far parte del gruppo Canon, ci consente di sviluppare nuove capacità e abilità, fondamentali in questo mercato. Canon ritiene di avere gli elementi essenziali per realizzare un piano ambizioso: decuplicare il fatturato nel giro di 3 anni per diventare un attore primario nel mondo della sicurezza. Crediamo fortemente ad un motto ‘lens first’ l’ottica innanzitutto, perché Canon vuole rinnovare il suo fortissimo impegno nella produzione di ottiche e sistemi ottici di qualità, per far sì che la qualità finale delle immagini sia sempre migliore. L’onda che cavalcheremo nei prossimi semestri sarà la risoluzione Ultra HD. Con il profilo 4K la qualità delle ottiche diventerà ancora più determinante e alzerà non poco l’asticella rispetto a quanto è stato fatto finora con il Full HD; Canon Italia intende quindi affiancare ad una ‘brand reputation’ indiscussa nel mondo dell’immagine e della fotografia, attività specifiche dedicate al canale verticale della system integration di cui la partnership con Discovery Reply, è un buon esempio”.


La partnership con Discovery Reply

La divisione Pro Imaging Group di Canon ha sviluppato con Discovery Reply, società del Gruppo Reply, specializzata nel Digital Asset Management, una soluzione che permette di tracciare lo spostamento di persone all’interno di un’area ben definita come, ad esempio, punti vendita della grande distribuzione, negozi, aeroporti, stazioni, piazze, mostre specializzate, mezzi di trasporto, dovunque la pedonabilità sia elevata. 
“Si tratta di una soluzione sviluppata interamente in Italia – commenta Massimiliano Ceravolo e di questo ne siamo orgogliosi; ci tengo a dirlo perché non capita tutti i giorni. In casa Canon è davvero la prima volta. Vediamo se questa attività ci apre nuove strade e nuovi orizzonti. Il nostro quartier generale è pronto ad avviare la commercializzazione della soluzione ‘italiana’ anche in altri paesi europei. Partiamo con una vendita a progetto ma l’obiettivo è quello di arrivare ad una vendita a volume, quasi “plug & play”. 

L’idea è nata da una specifica richiesta del mondo della grande distribuzione specializzata, con la quale Canon ha rapporti commerciali da sempre, che chiedeva uno strumento per determinare come si muovono i clienti all’interno del punto vendita, dove sostano maggiormente, con quali tempi e quando, nell’arco di una giornata. 
“E’ una soluzione con caratteristiche combinate di videosicurezza e videoanalisi evoluta – spiega Franco Palleni, responsabile delle attività presale di Professional Imaging Group di Canon – che fornisce indicazioni oggettive necessarie per capire, ad esempio, come sfruttare meglio gli spazi commerciali. Per queste realtà, che misurano la profittabilità confrontando il fatturato con la superficie del negozio, l’unico dato oggettivo che hanno a disposizione per valutare i volumi di vendita viene fornito dallo scontrino; per incrementare questi volumi, però, lo scontrino non rilascia ovviamente indicazioni. Serve conoscere l’affluenza e le modalità di spostamento delle persone, il percorso scelto, il conteggio in tempo reale delle persone che transitano da un’area specifica, l’analisi dei flussi di persone in intervalli di tempo, ecc. per rendere più fruibile e redditizio ogni spazio monitorato. Sono tutti dati che possono incidere anche nell’economia dei consumi e del risparmio energetico: illuminazione, riscaldamento e raffrescamento. Abbiamo individuato altri anche settori, oltre a quello del retail e, più passa il tempo, più ci stiamo rendendo conto che le applicazioni sono quasi illimitate”.


Soluzione per nulla invasiva nella privacy

Con Discovery Reply, Canon ha quindi sviluppato la soluzione Business Imaging Intelligence che verrà commercializzata da entrambe, secondo una governance condivisa. La soluzione prevede l’utilizzo di telecamere IP, ne bastano un paio per ambienti di media dimensione, e di un software dotato di una dashboard da integrare nel sistema aziendale. La soluzione è modulare e si adatta con grande flessibilità alle esigenze: il cliente deve solo definire le aree di intervento e le attività da elaborare, la dashboard di sistema è completamente customizzabile. In una settimana è possibile installare e rendere operativa la soluzione ad un costo che, nel caso vengano installate un paio di IP camera, è di circa 7mila euro

La ripresa viene effettuata dall’alto, non è per nulla invasiva nella privacy delle persone e questo è un aspetto importante da sottolineare. La soluzione è stata pensata per tracciare sagome predefinite di persone umane; non entra nel merito di altri aspetti legati alla specificità dei soggetti e alla loro fisiognomica come, ad esempio: sesso, età, aspetto fisico, lineamenti ed espressione del volto, ecc. Le immagini non vengono archiviate, si mira a rilevare il flusso di movimentazione. L’algoritmo, però, può essere modificato per tracciare, ad esempio, altre sagome come le automobili o le scatole.


Opportunità di business

Per qualsiasi ambiente commerciale, dal negozio specializzato alla GD e GDS, si presentano nuove opportunità di business; ad esempio, possono valorizzare meglio alcune aree specifiche da riservare ad aziende sponsor, fornendo un dato oggettivo dalla credibilità assoluta, garantito dalla soluzione di Business Imaging Intelligence. Un discorso analogo lo si può applicare anche alle fiere specializzate e alle manifestazioni locali: la quantità dei visitatori e la qualità del percorso che compiono all’interno della manifestazione stessa è determinante per garantire agli sponsor un ritorno dell’investimento. Le applicazioni sono molteplici e anche totalmente diverse: ad esempio, è stato dimostrato che il percorso dei cani che si muovono all’interno di un canile è in stretta relazione con alcune malattie che possono contrarre.


Il contributo di Discovery Reply

Questo progetto di Business Imaging Intelligence interpreta in modo differente le attività di videoanalisi perché la soluzione di Canon e Discovery Reply si orienta alla movimentazione dei flussi definendo un modello configurabile per creare business intelligence sull’analisi dei dati. 

“Attraverso una dashboard personalizzabile ed integrabile ai sistemi aziendali” – ha dichiarato Gaetano Torrisi Partner di Discovery Reply – “l’applicazione colleziona e mette a disposizione tutte le informazioni relative al comportamento di persone all’interno di precise aree virtuali, offrendo analisi preziose ai fini delle strategie di marketing. La soluzione è il risultato dell’integrazione delle tecniche e delle metodologie più avanzate per l’analisi in tempo reale dei flussi video e sarà presto disponibile anche in versione Cloud”.


Business Imaging Intelligence : La soluzione per la sicurezza e il monitoraggio dei flussi ambientali from Canon Italia on Vimeo.