Bose Professional VB1 e VB-S sono due videobar per spazi di collaborazione. VB1 è adatta per ambienti fino a 6×6 metri; VB-S, invece, per huddle room da 3×3 metri. Suono di alta qualità, video 4K con regia automatica o manuale.


È ormai noto che la qualità del suono, e di conseguenza l’intelligibilità del parlato, sono elementi fondamentali per la buona riuscita di una riunione ibrida. Un altro aspetto da non sottovalutare  è la qualità delle inquadrature dei partecipanti, che devono apparire il più possibile in primo piano, come se si trovassero tutti nello stesso ambiente.

Come vedremo in questo articolo, le videobar VB1 e VB-S garantiscono un audio di chiarezza cristallina, tipico di Bose Professional e una qualità video 4K con la possibilità di attivare la regia automatica, per ottenere sempre le migliori inquadrature possibili.



La videobar VB-1 si distingue anche per la capacità di riprodurre la musica ad alta qualità. Può quindi essere utilizzata anche per la visione di filmati con una colonna sonora, l’ascolto di brani musicali o, semplicemente, la diffusione di musica di sottofondo.

TARGET – A chi è utile?

Come abbiamo già accennato nel sommario, il target di riferimento è il mercato corporate, nello specifico gli spazi di collaborazione. Dobbiamo quindi fare un distinguo, perché i due modelli si rivolgono a spazi diversi: la videobar VB1 è adatta a sale riunioni di dimensioni massime da 6×6 metri, invece il modello più piccolo, la videobar VB-S, è stata pensata per ambienti più piccoli, le cosiddette Huddle Room, non più grandi di 3 x 3 metri.

Il rispetto della dimensione degli spazi, e quindi la scelta della videobar più adatta, sono prerogative fondamentali per aver garantita la miglior esperienza possibile. Ad esempio, in un ambiente superiore ai 3 x 3 metri, anche se di poco, non è consigliabile installare la VB-S perché il risultato potrebbe apparire insoddisfacente; al contrario, in una sala di 3 x 3 metri la VB1 garantisce comunque performance eccellenti anche perché, come vedremo, è in grado di riprodurre la musica ad alta qualità.


Videobar Bose Professional VB-S. L’acquisizione audio avviene con 4 microfoni, a puntamento automatico oppure manuale. È possibile definire fino a tre zone di esclusione, dalle quali possono provenire rumori che disturbano la conferenza (ad esempio, una porta che si apre su un open space, una parete riflettente, ecc.).

PUNTI DI FORZA – VB1, qual è il valore differenziante?

Le peculiarità che contraddistinguono queste  videobar rispetto a prodotti simili presenti sul mercato sono gli elementi fondanti della filosofia di Bose Professional:

elevata experience, qualità audio e intelligibilità del parlato;

estetica e finiture di alto livello;

utilizzo facile, intuitivo e flessibile.

Ecco i principali punti di forza:

6 microfoni  beamforming, soppressione dell’eco (AEC) e del rumore ambiente;

possibilità di escludere dal raggio di azione dei microfoni fino a 3 zone diverse, ad esempio, dove non ci sono persone che partecipano alla riunione;

2 driver proprietari Bose Professional  con una sezione di potenza da 20+20W che garantisce un SPL massimo di 89 dB;

capacità di inquadrare bene ogni partecipante, la sala intera e altri oggetti utili per lo svolgimento della riunione;

ottica 4K con autoframing, zoom digitale 5x; preset in modalità manuale;

campo visivo da 123° in diagonale, 115° in orizzontale e 81° in verticale;

posizionamento flessibile: su un ripiano o a parete (con staffe fornite), oppure con display mounting kit e mud ring, entrambi opzionali;

connettività USB-Type C per collegare con un solo cavo il PC, HDMI, LAN, Audio IN analogico) che wireless (Wi-Fi e Bluetooth). – audio di qualità elevata, adeguata alla riproduzione della musica di potenza e di sottofondo.



PUNTI DI FORZA – VB-S, qual è il valore differenziante?

Nonostante le dimensioni e il peso siano davvero contenuti (67x48x87 mm per 1 kg), la videobar Bose Professional VB-S offre tutte le funzioni che ci si aspetta di trovare in un dispositivo di alta qualità. Ecco quali sono gli elementi differenzianti:

design elegante, robusto e a basso profilo; il case consente di alloggiare diffusori, microfoni ed elettronica a stretto contatto tra loro senza interferenze e senza sacrificare la stabilità;

sezione audio da 15 W con driver ellittico sviluppato da Bose Professional su misura sia per garantire l’intelligibilità del parlato che per riprodurre la musica;

telecamera 4K con campo visivo (FOV) di 123° diagonale × 116° orizzontale × 83° verticale; zoom digitale 5x;

controllo di inquadramento manuale Pan/Tilt/Zoom con salvataggio di tre preset richiamabili dall’utente;

due modalità di inquadramento in Autoframing. La modalità di Gruppo (Conferencing, VB1 e VB-S) inquadra dinamicamente il totale dei partecipanti ripresi di fronte alla camera. La modalità Individuale (Followe-Me, solo VB-S) segue costantemente una singola persona;

bilanciamento del bianco, luminosità e riduzione del rumore video automatici;

array di 4 microfoni di alta qualità con beamforming statico e dinamico (adattativo);

possibilità di escludere fino a 3 zone, soppressione dell’eco (AEC) e del rumore;

interfacce USB 3.0 Type-C, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2 (HSP, A2DP, AVRCP, BLE).


NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere

– le Videobar di Bose Professional sono certificate Barco ClickShare;

– funzionano con le piattaforme cloud più diffuse come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, per offrire prestazioni audio e video ottimizzate sulle piattaforme di Unified Communications più importanti;

– sono disponibili tre diversi software: Videobar Configuration per impostare e configurare la videobar; Videobar Administration per la gestione remota di una o più videobar; App Videobar Mobile, per gestire la videobar con il proprio smartphone.


Link utili

boseprofessional.com | exertisproav.it