In programma a Fira Barcelona dal 31 gennaio ai 3 febbraio, quindi nel periodo tradizionale per ISE, la prossima edizione di Integrated Systems Europe si preannuncia significativamente più grande e interessante rispetto alla recente edizione di maggio 2022. Ecco, secondo noi, i principali buoni motivi per esserci!    


ISE 2023 si avvicina, e torna nel periodo consueto a cavallo fra fine gennaio e i primi di febbraio dopo un anno, il 2022, in cui – per ragioni legati alla pandemia – era stato scelto il mese di maggio. ISE, per il mercato AV Pro mondiale, rappresenta una vera e propria bussola, capace di indicare i temi di prospettiva e l’evoluzione di tutto il mercato; per questo motivo è diventata nel tempo un riferimento globale. In questo articolo cerchiamo di mettere a fuoco i principali ‘buoni motivi’ per cui conviene esserci! 



1 – ‘Chi più spende, meno spende’

Investire in formazione e aggiornamento professionale è un passaggio obbligato per gli operatori del nostro settore. 

La tecnologia è davvero diventata, e viene percepita, come un ‘must have’, capace di incidere sulla produttività delle professioni. Farsi trovare pronti diventa dunque fondamentale. E ISE è proprio questo: uno spazio in cui cogliere nuove opportunità. Fare un viaggio e prendersi il tempo per la visita è oneroso, certo. Ma la saggezza popolare, col proverbio che abbiamo citato sopra – ‘Chi più spende, meno spende’ – coglie perfettamente la contingenza: spendere non vuol dire sperperare, anzi, in molti casi significa investire, ovvero, in prospettiva, guadagnare.   

2 – Vantaggio competitivo

Con il ritorno di ISE al periodo tradizionale nel quale è sempre stata organizzata – quello di inizio anno – si manifesta un’opportunità in più per chi la visiterà: poter intercettare meglio i trend di mercato e capire quali opportunità si potranno cogliere nel corso del 2023. Essere presenti costituirà un evidente valore aggiunto, uno step in più  per capire meglio di chi sarà assente come potrà svilupparsi il business.

3 – Fiere come sinonimo di pluralità  

Lo abbiamo scritto anche nell’articolo di apertura: le fiere come ISE – e ci riferiamo a manifestazioni con un numero di espositori elevato al punto da rappresentare il mercato di riferimento –  offrono ai visitatori un’incredibile vetrina indispensabile per confrontare soluzioni, servizi e prodotti dei vendor che fanno il mercato. È questa la funzione principale di una manifestazione così importante come ISE. Comprendere come si muovono i vendor, anche quelli con cui abitualmente non lavoriamo, è sinonimo di arricchimento per qualunque visitatore, sia questo un system integrator, un progettista, un architetto o un utente finale.  

4 – Riprendere contatto con le persone

Quello che la pandemia ha soppresso quasi del tutto è stata la possibilità di incontrare le persone, di conoscerne di nuove, di avviare contatti inaspettati e proficui. Insomma, l’attività di networking che, soprattutto a livello internazionale, a causa delle tante limitazioni negli spostamenti, è venuta drasticamente meno nel corso del 2020 e 2021. ISE 2022 si è presenta come la migliore opportunità per un system integrator di riprendere un discorso interrotto e ISE 2023 consoliderà questa opportunità grazie ad un numero di espositori e visitatori ancora maggiore.

5 – Il programma dei convegni

Un punto di forza che anche da solo vale il viaggio a Barcellona è dato dal programma di convegni, che quest’anno si terranno nelle sale conferenze al piano superiore del complesso fieristico di Gran Via Barcellona. Il programma comprende più di dieci eventi che approfondiranno il futuro dell’AV nei diversi verticali di mercato. Oltre alle conferenze quest’anno tornano i keynote, eventi che nel passato hanno sempre portato spunti di riflessione molto importanti da declinare in ottica di prospettiva futura. 

6 – Le nuove audio demo room   

Le demo attraggono da sempre i visitatori di una fiera, ancor più quando si tratta di assistere alla dimostrazione di un impianto audio. Quando la sala è attrezzata correttamente, con un trattamento acustico di livello, è possibile valutare nei minimi dettagli le prestazione dei prodotti e delle soluzioni. A ISE nella Hall 8.0 i visitatori potranno immergersi in una esperienza completa declinata in tutti i mercati.

7 – Barcellona, una certezza 

Se mai qualcuno avesse avuto delle perplessità sulla scelta di Barcellona come nuova casa di ISE, sarà stato ampiamente smentito durante lo svolgimento di ISE 2022. La struttura fieristica Gran Via di Barcellona ha dimostrato tutte le sue qualità: per come sono stati organizzati i servizi ai visitatori, per la facilità di raggiungerla dal centro città o dall’aeroporto internazionale, per la semplicità con la quale si visita la fiera grazie alla disposizione dei padiglioni regolare e agli ampi spazi. E poi, il clima, sicuramente meno rigido della fredda Amsterdam. Infine, un ulteriore motivo per esserci, a ISE 2023, è proprio… Barcellona: che città! Cosa volere di più?! 

Una nota finale. In questo articolo abbiamo parlato soprattutto ai system integrator, ma ISE è un appuntamento imperdibile anche per altri operatori del settore, in primis per i distributori che partecipando potranno incontrare tutti i vendor che rappresentano e ottenere informazioni di prima mano sulle principali novità tecnologiche e di mercato, rafforzando collaborazioni e legami e  magari avviarne di nuovi.

D’altra parte un vendor, di rimando ha tutto l’interesse a partecipare, a sua volta, alla fiera, anche solo come visitatore: se sarà a ISE, infatti, potrà comunque fare networking e restare aggiornato sulle mosse e sulle proposte dei suoi competitor.

Insomma, chiunque voi siate, se fate parte del mondo AV, fate le valigie. Barcellona vi aspetta!  ■



Link utili

iseurope.org