Negli uffici di Pramerica Life sono state installate oltre trenta multifunzione Sharp serie MX. I vantaggi? Riduzione degli sprechi, monitoraggio delle attività, archiviazione documenti e un valore aggiunto: servizio pre/post vendita di alto profilo.


Pramerica Life S.p.A. è la Compagnia assicurativa italiana specializzata nel ramo vita coordinata e diretta della statunitense Prudential Financial, Inc.* (PFI), una delle maggiori istituzioni finanziarie del mondo. Il Gruppo Pramerica opera nel mercato assicurativo dal 1990 ed è presente sul territorio con Filiali a Milano, Torino, Roma, Latina e Pescara. La sede legale e la direzione hanno luogo a Milano. 

«Ci differenziamo dai competitor – ci spiega Davide Crisanto, IT Manager di Pramerica Life – per una serie di innovazioni che abbiamo e continuiamo ad introdurre sul mercato. Il Piano Assicurativo proposto da Pramerica non sarà mai confrontabile con le formule offerte da altri operatori del mercato assicurativo, perché è una composizione di prodotti esclusivi e sapientemente abbinati per rispondere alle singole esigenze del Cliente e modificabile in tutte le fasi della Sua vita». 

* Prudential Financial, Inc. degli Stati Uniti (USA) non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito (UK).


Da sinistra: Francesco Litrico, Key Account Manager di Sharp e Davide Crisanto, IT Manager di Pramerica Life.

Libertà razionale

«L’esigenza di sostituire il parco delle nostre Multifunzioni – continua Davide Crisanto – è stata determinata dalla scadenza del precedente contratto di noleggio. Abbiamo avviato una gara con sei fornitori, spiegando quali obiettivi volevamo raggiungere: migliorare e razionalizzare il servizio di stampa, ottenere un risparmio in funzione della quantità di stampe effettuate e ridurre lo spreco di carta nell’ottica di eco-compatibilità. Sharp è stato l’unico fornitore a proporre una forma contrattuale a consumo, basata su un costo a pagina competitivo, a colori piuttosto che in bianco/nero. Una formula che possiede due vantaggi: l’incentivo a razionalizzare la stampa dei documenti e la libertà di stampare la quantità che serve davvero. Le altre aziende hanno proposto un plafond fisso: una formula troppo rigida per chi, come noi, non può stimare con precisione la quantità di stampe che avrà bisogno di produrre».



La stampa con badge

Con la fornitura delle nuove Multifunzioni di Sharp, per avviare le stampe dei documenti è stato introdotto l’utilizzo del badge aziendale, attraverso la tecnologia di prossimità RFID. Dopo aver lanciato la stampa dalla propria postazione di lavoro la Multifunzione rilascia la stampa soltanto quando il titolare della stampa si avvicina e si accredita con il proprio badge. I vantaggi sono diversi, ad esempio: un utilizzo più consapevole dello strumento di lavoro che determina un risparmio importante e l’attribuzione della spesa nei rispettivi centri di costo. 

L’integrazione delle Multifunzioni Sharp ha richiesto, oltre alla stampa controllata da badge, anche la produzione automatica di stampe gestite dal proprio sistema basato su IBM AS/400: un aspetto che ha reso più complessa e articolata la fase di pre-vendita. Tutto ciò è stato realizzato con il supporto di un software di accounting: Paper Cut fornito da Sharp, semplice da utilizzare, e facilmente integrabile anche co n i sistemi di Pramerica Life. 

«Sharp ci ha supportati molto bene anche durante la fase di test, in pre-vendita – ci spiega Crisanto; è stato un percorso severo, durato due mesi, dettato anche dalle procedure e dagli standard di sicurezza informatica definiti dalla casa madre PIF. Abbiamo dovuto valutare con attenzione che tutti i requirement venissero soddisfatti; è capitato in passato di dover cambiare fornitore a causa di test non favorevoli. In questa fase Sharp è sempre stata disponibilee flessibile, soddisfacendo via via le nostre richieste».



Gestione semplificata e autonoma

Pramerica Life gestisce in autonomia l’abbinamento dei badge dei collaboratori, evitando così la richiesta di un intervento esterno. Inoltre, monitora sia le stampe che transitano attraverso un server di stampa che le fotocopie e le scansioni. Nel caso il personale dimentichi a casa il proprio badge, è comunque possibile attivare la stampa: basta inserire nella Multifunzione Sharp le stesse credenziali utilizzate per accedere a Windows dalla propria postazione di lavoro; una procedura meno comoda e immediata rispetto all’utilizzo del badge: un motivo in più per avere il badge sempre con sé. 

«Un’altra cosa molto apprezzata – conclude Davide Crisanto – è la possibilità di scegliere quale Multifunzione Sharp utilizzare. Con il sistema precedente, ogni postazione aveva configurata la stampante dedicata, a volte due, comunque sempre presenti sullo stesso piano. Con questa nuova configurazione si può stampare da qualunque Multifunzione installata, sia su piani che in sedi diverse da quella del proprietario della stampa. Una comodità in più che posso sfruttare in caso di back-up oppure quando una Multifunzione è già impegnata con un lavoro che richiede tempi lunghi».



L’evoluzione futura

«Il contratto di fornitura con Pramerica Life – commenta Francesco Litrico, Key Account Manager di Sharp – ha una durata di 48 mesi. Terminato questo periodo si deciderà se sostituire il parco Multifunzione, in base all’evoluzione tecnologica e allo stato delle macchine». 
«Con Pramerica Life – prosegue Litrico – abbiamo lavorato su tre fondamentali aspetti, nell’ottica della soluzione custom: ottimizzazione e controllo completo dei processi, risparmio economico e flessibilità totale di pre/post vendita. Tutti questi elementi sono strettamente correlati alla gestione dei documenti aziendali, un aspetto del lavoro quotidiano alle prese con un cambio di paradigma: da un lato le aziende sono alla ricerca di risparmi perché il costo del printing è rilevante – nelle medie/grandi aziende è di circa il 4-6% del fatturato – dall’altro, ai collaboratori viene richiesta una maggiore produttività che inizia dalla condivisione digitale dei documenti, la quale determina un nuovo modo di lavorare. Il sistema di printing si sta trasformando sempre di più uno strumento per gestire le informazioni all’interno dell’azienda; lo sviluppo di questo strumento, però, richiede nuove risorse che possono derivare da economie generate proprio da questa trasformazione». 


Si ringraziano per la collaborazione: 

Pramerica Life, Davide Crisanto e Daria Crespi 
www.pramericagroup.it 

Sharp Italia, Francesco Litrico 
www.sharp.it