I diffusori JBL serie COL sono disponibili in due modelli, con altezza di 600 mm oppure 800 mm. Numerosi i punti di forza: design elegante, dimensioni minimali, montaggio versatile, copertura verticale di 60 oppure 110 gradi e grado di protezione IP54.
La proposta di JBL per i diffusori line-array a colonna comprende tre diverse serie: Intellivox, top di gamma, disponibili in due versioni: amplificati, con la possibilità di definire digitalmente l’area di copertura attraverso una modellazione 3D dell’ambiente, e passivi; CBT, anch’essi disponibili in versione standard oppure a 2 vie steerable e, infine, la serie COL composta da due modelli COL600 e COL800, ai quali dedichiamo questo articolo.
La serie COL, la più economica prodotta da JBL, si trova a proprio agio anche in contesti eleganti grazie al design minimalista e poco invasivo.


TARGET – A chi è utile?
Le multiple possibilità di posizionamento a parete e il design con finiture molto curate fanno della serie COL un diffusore adeguato per sale riunione, showroom, aeroporti, centri congressi, negozi e ristoranti, musei, perfino in contesti outdoor. Possono essere posizionati a fianco di un monitor per un sistema audio video, oppure montati a parete per sonorizzare semplicemente una stanza.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?
I punti di forza sono numerosi. Vediamoli nel dettaglio:
– Disponibili due modelli, entrambi a due vie. COL600, il più piccolo, è alto 600 mm e integra 2 woofer ovali da 125×155 mm e 1 tweeter da 20 mm.
COL 800, invece, è alto 800 mm e ospita 4 woofer e 2 tweeter, della stessa dimensione del modello più piccolo;
– Due colori, bianco e nero. La diffusione audio è presente ormai nella maggior parte dei contesti commerciali e business; la possibilità di scegliere fra due diversi colori consente agli architetti di armonizzare la tecnologia con l’interior design;
– Design sottile e compatto. La profondità della serie COL è uguale fra i due modelli e pari a 93 mm, valore che sale leggermente, ma di poco, grazie al sistema compatto di staffe fornite; l’altezza dei diffusori, invece, varia da modello a modello: 600 mm per COL600 e 800 mm per COL800;
– copertura orizzontale di 160° per entrambi i modelli;
– copertura verticale di 110° per il COL600 e di 60° per COL800;
– possibilità di inclinare di 10° verso il basso i diffusori per coprire la maggior parte delle aree di ascolto senza dover abbassare fisicamente il cabinet;
– potenza continua di 150W con SPL di 110 dB (COL800) e di 80W con SPL di 105 dB (COL 600);
– configurazione a bassa impedenza, 8 ohm, e ad alta impedenza, 70/100 Volt grazie al trasformatore multitap incorporato;
– Grado di protezione IP54, secondo IEC60529. I diffusori serie COL sono protetti da polvere e spruzzi d’acqua quando vengono installati con la copertura, inclusa nella confezione, dedicata al vano dei terminali di ingresso; la protezione decade se il diffusore viene orientato con il cabinet verso l’alto;
– Resistente ai raggi UV. La possibilità di posizionare i diffusori outdoor viene ribadita oltre dal grado di protezione IP54 anche dalla possibilità di esporli alla luce solare;
– Premiato con il Red Dot Design Awards. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ai diffusori serie COL nel 2022 per il loro design.
NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere?
La serie COL viene fornita con 3 staffe diverse, nello specifico abbiamo:
– due staffe a L da posizionare alle estremità del diffusore,
– una staffa a L da montare a mezza altezza;
– una staffa da posizionare sul lato posteriore del diffusore che consente di inclinarlo verso il basso oltre che ruotarlo sul piano orizzontale (orientamento pan-tilt). Le staffe a L offrono la possibilità di montare il diffusore a pochi millimetri dalla parete.
I terminali di collegamento sono del tipo Euroblock a 4 pin per filo nudo del calibro da 20 a 14 AWG (da 0,5 a 2,5 mmq). La copertura antipioggia consente l’inserimento di uno o due cavi a 2 fili, con un diametro massimo del rivestimento del cavo di 8 mm (0,3”).
Possibilità di accoppiare un subwoofer. I diffusori serie COL vengono utilizzati per riprodurre musica di sottofondo e/o garantire un’elevata intelligibilità del parlato. Quando, ad esempio, si effettuano presentazioni multimediali ed è necessario estendere verso il basso la gamma delle frequenze, viene consigliato di aggiungere un subwoofer.






