I prodotti della Serie 3 sono dotati del chip Valens sviluppato per HDBaseT 3.0. Un ecosistema modulare per soluzioni flessibili, con connettività AV e USB-C.
La nuova Serie 3 di Kramer risponde a all’esigenza, sempre più diffusa nell’integrazione dei sistemi AV, di affrontare il progetto con pragmatismo, a partire da un preciso presupposto: non tutti i contesti supportano la stessa combinazione di funzioni audio, video e USB. Infatti, alcuni ambienti richiedono l’integrazione AV senza connettività USB, mentre altri possono essere inizialmente impostati per l’audio e il video ma successivamente potranno o dovranno comunque incorporare anche l’USB.
Kramer ha progettato la Serie 3 pensando innanzitutto all’ecosistema, all’interoperabilità, alla scalabilità e alla flessibilità dei prodotti, suddividendoli in 5 famiglie principali:
– Distribuzione AV 4K@60;
– Soluzioni per la collaboration;
– Distribuzione USB;
– Matrici Video Seamless;
– Matrici Multiformato.
Vediamo insieme di cosa si tratta.


TARGET – A chi è utile
La nuova serie 3 di Kramer si rivolge principalmente a soluzioni corporate, istituti superiori e università. Nella pratica, poi, la flessibilità di utilizzo di questa nuova famiglia di prodotti è così estesa da poter garantire in ogni contesto la soluzione più adatta. Infatti, le configurazioni che si possono elaborare non richiedono necessariamente la presenza di un sistema di automazione perché esse stesse, in alcuni casi, sono in grado di poterle gestire al loro interno.
PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?
La Serie 3 si basa su tecnologia ibrida, integra audio, video e USB nel routing AV per gestire facilmente insieme collegamenti USB e AV. Ai prodotti già disponibili si aggiungeranno modelli più complessi, sempre con la capacità di gestire l’USB in modo avanzato. In sintesi, ecco i concetti chiave:
– integrazione con le tecnologie di collaborazione;
– esperienza utente intuitiva;
– monitoria e manutenzione semplificate;
– AI, perfettamente compatibili con le applicazioni di intellingenza artificiale;
– costi contenuti e ROI elevato.
Questi, invece, i punti di forza:
– HDBaseT con chip Valens. La serie 3 è equipaggiata con i chip Valens VS3000, lo standard de facto nella trasmissione del segnale HDBaseT 3.0.
– Senza latenza. Supporto video 4K60 4:4:4 non compresso e senza latenza, immagini di alta qualità e colori vividi anche su grandi videowall. Connettività USB fino a 10 Gbps;
– Commutazione rapida, da 1 a 3 secondi, per applicazioni mission-critical;
– Tratte di cablaggio estese, fino a 100 metri. L’HDBaseT 3.0, ad alte prestazioni, semplifica l’installazione con un unico cavo Cat-6A, per segnali video 4K60 4:4:4 non compressi, USB, Ethernet a 1 Gbps, alimentazione e controllo remoto per schermi, microfoni e telecamere;
– Connettività avanzata e universale con USB-C. Le porte USB-C offrono l’alimentazione, i segnali AV, internet per connettere i dispositivi di collaborazione. Il dock USB-C integrato connette segnali AV, USB, LAN e abilita la commutazione automatica e simultanea;
– Sicurezza IT. I collegamenti ai device sono protetti e possono essere gestiti da utenti autenticati. Vengono supportati i principali standard di sicurezza IT, tra cui 802.1x, HTTPS e OWASP.



Questo prodotto della Serie 3 di Kramer supporta contenuti 4K@60 4:4:4 (lunghezza di tratta di 100m @60fps) ed è configurabile in due modalità: TX oppure RX. Inoltre: USB 2.0 su HDBaseT, hub USB esteso, commutazione host automatica HfV e controllo CEC.
FOCUS ON – Due categorie di prodotto in evidenza
– Extender. I modelli EXT3-TR, EXT-XR-TR e EXT3-21-XR-TR possono essere configurati dall’interfaccia web come trasmettitori o ricevitori perché sfruttano la bidirezionalità dell’HDBaseT 3.0. Sono capaci di rendere BYOD una sala riunioni concepita inizialmente come MRT, quindi garantiscono all’integratore elevata flessibilità sia in fase di installazione che di attività post-vendita. Inoltre, in caso di sostituzione di un apparato, non richiedono l’intervento di un tecnico specializzato perché la configurazione viene gestita via web;
– Presentation switcher. Il modello SWT3-31-HU è particolarmente interessante per i progettisti AV. Offre le seguenti funzionalità:
– Routing audio e video tradizionale;
– Ingressi USB-C compatibili con audio, video e dati, con modalità USB host.
– Uscita HDMI in loop che preleva segnali anche dall’USB-C. Ad esempio, collegando un laptop via USB-C è possibile utilizzare l’uscita loop per connettere il PC a un monitor locale, supportando anche il de-embedding HDMI.
Questo prodotto è adatto a sale riunioni completamente BYOD. Consente la connessione di periferiche multiple al medesimo sistema e, grazie alla funzione di switcher locale con HDBaseT 3.0, permette di combinare le periferiche in modo flessibile. In sostanza, si tratta di uno switcher HDMI + USB, che offre un’ampia gamma di possibilità per l’equipaggiamento di sala.




