Oltre 20 modelli diversi, suddivisi in categoria 5e, 6 e 7. La gamma di cavi Lan proposta da Alpha Elettronica soddisfa ogni tipologia applicativa, per interno o esterno, anche per posa aerea.

Volume: SITV_03_12 – Pagine: da 116 a 117

L’utilizzo sempre più diffuso di cavi per cablaggio strutturato impone ai distributori di riferimento la disponibilità di un catalogo esauriente, composto davvero da tutte le tipologie di cavo Lan richieste dalle varie soluzioni d’impianto.
Per sottolineare questo aspetto, Alpha Elettronica ha definita una famiglia di prodotti ad hoc, denominata AlphaNet che comprende i cavi a cablaggio strutturato, i connettori RJ e altri prodotti specifici per il networking. Un punto di forza, quello della linea dedicata, che identifica il distributore di Parma come un operatore specializzato anche in questa area del mercato.
Un’occasione a disposizione dell’installatore d’impianti di ricezione televisiva per familiarizzare con questa tipologia di cavi, indispensabili per collegare in rete decoder e televisori, oltre che per realizzare reti di distribuzione in ambienti domestici e commerciali, funzionali alla diffusione di connettività internet e/o contenuti audio/video multizona.

Le diverse categorie

Le caratteristiche di tutti i modelli disponibili sono riportate nella tabella della pagina a fianco.
La maggior parte dei cavi Lan disponibili con il brand AlphaNet è del tipo 5e, attualmente i più utilizzati per diverse tipologie di rete: da quelle Dati all’A/V. Vi sono, però, anche 5 modelli di cavi Cat 6 e 1 modello Cat 7, che rappresentano le versioni tecnologicamente più avanzate, destinate alle reti Gigabit con banda passante fino a 600 MHz.
Ricordiamo che la Categoria 5e è destinata alla trasmissione dati a velocità fino a 1Gbps (teorica) e banda passante di 100 MHz.


Categoria 5e

Cavo U/UTP Cat 5e, per posa in ambiente interno, compatto

I modelli disponibili riguardano le versioni non schermate (U/UTP) e schermate (F/UTP), con guaina in PVC, per la posa in ambienti interni, doppia guaina (PVC+PE+jelly) destinati alla posa interrata/esterno e guaina in PE per la posa aerea con cavo integrato in acciaio autoportante. I conduttori interni, a seconda della versione, sono in rame oppure alluminio placcato rame. Le versioni flessibili vengono utilizzate per realizzare le patch cord, mentre quelle compatte sono destinate ai tubi corrugati sotto traccia oppure alle canaline a parete.


Categoria 6

A sinistra, il modello WTR522, Cat6 U/ UTP: le 4 coppie di doppini sono tenute in posizione da un separatore plastico così da massimizzare le prestazioni alle alte frequenze. A fianco il modello WTR531, Cat7 S/FTP: alla treccia che fa da schermo alle 4 coppie si unisce una seconda schermatura, specifica per ciascuna coppia

Questi cavi sono disponibili solo con conduttori interni in rame, viste le elevate prestazioni che devono assicurare, e per la posa in ambienti interni.
Anche per questa categoria sono disponibili modelli flessibili (per realizzare patch cord) e compatti (per canaline a parete o sottotraccia). È presente il modello con guaina esterna del tipo LSZH, obbligatorio per le installazioni in ambienti pubblici, che si distingue per la colorazione blu.


Fra le novità anche un modello Cat 7

Le novità presentate da Alpha Elettronica con il brand AlphaNet riguardano 4 modelli: due categoria 5e, un categoria 6 e un categoria 7. Iniziamo da quest’ultimo, modello WTR531, compatto del tipo S/FTP, ossia con la schermatura indipendente per ognuno dei 4 doppini che costituiscono il cavo, oltre la schermatura complessiva. Ha la guaina in PVC, quindi adatto alla posa in ambienti interni. Il colore della guaina è arancio, specifico per questa categoria di cavi e il diametro esterno è di 7,80 mm. La novità che riguarda la categoria 6 è rappresentata dal modello WTR522, dotato di guaina LSZH, a bassa emissione di fumi, senza alogeni, per ambienti pubblici interni. Infine, i due nuovi cavi Cat 5e, tipo U/UTP. Il primo è destinato alla posa interrata o in esterno (codice WTR504), con doppia guaina PVC+PE e diametro esterno di 6,30 mm. Il secondo, codice WTR505, comprende un cavo d’acciaio autoportante per la posa aerea.