Il Digital Signage richiede capacità e strumenti adeguati per creare e gestire contenuti multimediali in modo rapido ed efficiente: le due soluzioni proposte da Wallin, per due specifici target, si integrano con social e web.

Wallin è una startup innovativa che nasce nel 2015 dall’intuizione di un team di professionisti della comunicazione digitale. Obiettivo: risolvere una delle più grandi sfide in ambito digital signage, ossia creare e gestire contenuti multimediali in modo rapido, agevole ed efficiente. 
«In un mondo altamente digitalizzato – ci spiega Alessandro Messineo, CEO e cofondatore di Wallin – le piccole/medie attività commerciali, spesso non hanno competenze e strumenti per creare e gestire contenuti da visualizzare sui loro monitor; penso, ad esempio a bar, pub, ristoranti, negozi e alle infrastrutture fieristiche, alberghiere e congressuali. Di conseguenza, non riescono a sfruttare tutte le opportunità che il Digital Signage offre, così perdono numerose opportunità di business e di interazione con il loro target».



La missione di Wallin


È possibile utilizzare display di qualsiasi dimensione, risoluzione in modalità landscape o portrait. Wallin ONE fornisce una completa analisi dei file di log per il monitoraggio delle prestazioni e delle metriche.

«Wallin – prosegue Alessandro Messineo – nasce proprio con questo obiettivo: creare soluzioni accessibili, semplici da utilizzare, interattive e perfettamente integrate con i social media e il web, per rendere il digital signage alla portata di tutti. Così abbiamo creato Wallin, una piattaforma scalabile, residente su Cloud oppure su hardware proprietario, che aiuta le imprese di qualsiasi dimensione a sfruttare appieno i grandi vantaggi del digital signage, senza avere competenze tecniche». 
Le soluzioni offerte da Wallin – nel 2015 è stata selezionata da Telecom Italia tra le 40 migliori startup italiane e ha vinto il premio come miglior innovazione del mese di Microsoft Italia – si adattano facilmente alle diverse esigenze del mercato, dalla gestione del singolo schermo della piccola attività fino alle centinaia di player delle grandi imprese. «La mission di Wallin – aggiunge Messineo – è proprio questa: rendere il digital signage alla portata di tutti».


Wallin ONE

È sufficiente disporre di un collegamento a internet e Wallin ONE trasforma qualsiasi display in uno strumento di marketing interattivo in tempo reale, semplice da usare. 
«Abbiamo messo a punto Wallin ONE per arricchire ogni schermo digitale con contenuti social provenienti da Twitter, Facebook e Instagram, o con immagini, video, recensioni TripAdvisor, feed RSS, news, meteo e molto altro – spiega Alessandro Messineo; con Wallin ONE si dispone di un servizio “plug and play” basato su tecnologia cloud per creare il proprio canale di comunicazione digital signage ottimizzando tempi e risorse. È sufficiente avere a disposizione una periferica come PC, mini computer Android o tablet e si è subito ‘on line’ a partire da soli €16 al mese».


WallSign, imprese e corporate


Le App rappresenta il futuro degli schermi. Wallin ONE rende disponibili centinaia di contenuti pronti all’uso, grazie ad un ecosistema di applicazioni in costante crescita.

WallSign, invece, è un sistema di content management dedicato a imprese e corporate che producono una notevole quantità di contenuti. Loro hanno bisogno di strumenti concepiti per gestire al meglio questi contenuti, all’interno della propria rete di comunicazione digitale. 
Un Network digital signage può essere basato su tecnologie diverse (ad esempio: player, PC, dispositivi di visualizzazione di vario genere) per rispondere alle differenti esigenze di informazione e marketing. WallSign si propone come la soluzione ideale per la gestione di tale rete in modo semplice e intuitivo. Inoltre, è il primo CMS multi-channel per digital signage integrato con social media e web.


Cloud e On-Premise

«L’innovazione di Wallin – chiarisce Alessandro Messineo – rende molto semplice programmare la visualizzazione dei contenuti sugli schermi di una complessa architettura digital signage, anche articolata su un mix di player e PC. Utilizzando il sistema di gestione dei contenuti WallSign, disponibile sia in cloud che on-premise, è possibile creare il palinsesto che si desidera e assegnarlo direttamente ai canali esistenti nel network, indipendentemente dalle tecnologie sulle quali è basato». 
«L’interfaccia web based
 – prosegue Alessandro Messineo – è davvero intuitiva; consente di gestire, personalizzare, programmare e monitorare qualsiasi network digital signage con efficienza e immediatezza, senza la necessità di sottoporsi a training d’uso o possedere competenze tecniche specifiche. Avanguardia e semplicità: un qualsiasi dispositivo collegato a internet (anche un semplice smartphone) consente di gestire, tramite la dashboard di WallSign, una rete digital signage da remoto. In più, grazie alla completa integrazione social della soluzione, è possibile rendere più accattivante la comunicazione digitale visualizzando sugli schermi contenuti provenienti da Twitter, Facebook e Instagram, o con immagini, video, feed RSS, news e molto altro. Il tutto all’insegna dell’attualità e del marketing appeal».


3G Electronics, partner commerciale

WallSign, CMS indipendente multi-canale, supporta un’ampia gamma di piattaforme digital signage come, ad esempio, BrightSign e PADS4 di Net Display Systems.
Gestire un network multi strutturato e multi brand da una sola piattaforma abbrevia i ritmi della comunicazione ed esalta lo spirito marketing, liberando tempi e risorse. 3G Electronics è partner commerciale di Wallin per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano della piattaforma WallSign. 
La società milanese – distributore di riferimento in Italia per i prodotti BrightSign, Matrox e Net Display Systems, da anni attiva nel settore della visualizzazione multi-display e digital signage, arricchisce così la propria gamma di soluzioni con WallSign, nell’ottica di una progettazione a 360° di sistemi articolati per la comunicazione digitale, al fine di rispondere alle più svariate richieste del mercato DS tramite integratori, installatori e rivenditori specializzati.


Wallin ONE, i punti di forza

Cloud-based 
I contenuti, così come le impostazioni e la programmazione del palinsesto sono gestibili da remoto grazie alla dashboard online. 

Interattività 
Strumento potente e versatile per una comunicazione mirata con il proprio pubblico attraverso sensori di prossimità come Beacons o tag RFID. 

Plug & Play 
La dashboard, davvero intuitiva, permette a chiunque senza alcun competenza tecnica di visualizzare contenuti su schermi digitali in modo facile e veloce. 

App Market 
Ecosistema di contenuti multimediali provenienti dai social e dal web pronti all’uso. 

Integrazione con i Social 
Moderazione e visualizzazione su qualsiasi schermo digitale di messaggi provenienti da Facebook, Twitter e Instagram. 

Social Re-marketing 
Invio di messaggi sui social agli utenti che hanno interagito con un determinato hashtag/argomento, direttamente dalla dashboard online. 

Gestione Multi-Player 
Gestione da un’unica dashboard online, di un network di player suddivisi in più sedi e aree geografiche. 

Personalizzazione 
Completa personalizzazione del layout di visualizzazione con stili, temi, colori, inserimento di loghi e immagini di Background. 

Flessibilità 
Disponibile con pagamento mensile a mezzo carta di credito. Il prezzo accessibile, modulabile, configurabile, si adatta alle esigenze del cliente. 

White Label 
Disponibile una versione OEM per Partner e System Integrator, sia in cloud che On-Premises.


WallSign, i punti di forza

CMS Multi-Piattaforma 
Sistema di content management per contenuti multimediali per digital signage con network composti da un mix di player e PC differenti. 

Gestione Tag 
Sistema di organizzazione dei contenuti multimediali basato su Tag, per una facile gestione e catalogazione. 

Integrazione con i dati esterni 
Gestione e visualizzazione di contenuti provenienti da Twitter, Facebook, Instagram, pagine web, feed RSS, news e molto altro. 

Gestione Multi-Area 
Gestione di aree o playlist per la programmazione di contenuti multimediali. 

Gestione Palinsesto 
Creazione e gestione di un palinsesto, basato su giorno e ora prestabilite, per specifiche aree o gruppi di player.

Scalabilità 
Piattaforma centralizzata ideata per la gestione di network di qualsiasi dimensione e struttura. 

Cloud o On-Premises 
Possibilità di utilizzare il servizio online basato su cloud o con un’installazione locale on-premises su hardware proprietario del cliente. 

Facile da usage 
Interfaccia facile da usare, accessibile da ogni dispositivo connesso ad internet come computer, tablet e smartphone.